Durante la storia della letteratura, gli scrittori hanno sempre pubblicato opere che, in base a contenuto e temi, rientrano in generi specifici. Ma più si va in profondità, più le opere rischiano di non avere un solo genere definito. Uno dei generi meno conosciuti, ma anche tra i più affascinanti e spaventosi, sono i racconti weird.
Indice dei contenuti
Horror tradizionale e weird fiction a confronto
Horror tradizionale | Weird fiction |
---|---|
La minaccia è spesso una creatura conosciuta del folklore (vampiro, lupo mannaro, fantasma) con regole definite | La minaccia è un’entità incomprensibile, aliena, spesso amorfa o tentacolare, che viola le leggi della fisica e della logica |
La paura nasce dalla minaccia fisica, dalla violenza e dal pericolo di morte | La paura nasce dal “terrore cosmico”: la consapevolezza dell’insignificanza umana di fronte a un universo ostile e incomprensibile |
L’obiettivo del protagonista è spesso sconfiggere il mostro e sopravvivere | La conoscenza della verità porta inevitabilmente alla follia o alla morte; non c’è salvezza possibile |
Cosa si indica con weird?
Dalla parola inglese “weird” intesa come “strano” con un’accezione negativa, i racconti weird, o Weird Fiction, fanno riferimento a un genere che mischia il fantastico (fantasy e fantascienza) e l’horror. Sono racconti dell’orrore in cui l’elemento fantastico riguarda un evento inspiegabile o la presenza di un mostro. Non si parla del solito vampiro, ma di creature che provengono dalle viscere della Terra o dalle profondità dello spazio, con strane forme e numerosi tentacoli. Di solito i protagonisti sono persone comuni che, di fronte a questi eventi soprannaturali, vengono a conoscenza di una verità talmente scioccante che il loro destino può concludersi solo con la morte o la follia.
Esempi famosi possono essere La caduta della casa degli Usher di Edgar Allan Poe e Il modello di Pickman di H.P. Lovecraft.
La storia dei racconti weird e i suoi autori
Molti critici indicano lo scrittore americano Edgar Allan Poe come precursore dei racconti weird. Lo scrittore che portò al massimo splendore questo genere fu però H.P. Lovecraft con i suoi racconti del ciclo di Cthulhu. I racconti weird ebbero grande popolarità dopo il 1923, anno di fondazione della rivista pulp Weird Tales. Oltre ai cicli lovecraftiani, sotto questa rivista vennero pubblicate anche le storie di Conan il barbaro di Robert E. Howard.
Il new weird e gli sviluppi moderni
Il genere ha conosciuto una rinascita a partire dagli anni ’90 con il cosiddetto “New Weird”. Autori come Jeff VanderMeer (autore della “Trilogia dell’Area X”) hanno ripreso i temi classici del weird – come l’ignoto e la trasformazione del corpo – mescolandoli con elementi di ecologia, fantascienza e una maggiore consapevolezza letteraria. Questo sottogenere ha portato la weird fiction a un nuovo pubblico, dimostrando la sua continua vitalità.
Racconti weird italiani
Per avere opere weird in Italia bisognerà aspettare il tardo ‘900. Il primo autore a sperimentare questo genere è forse Primo Levi nel racconto Angelica Farfalla, in cui uno scienziato, nel tentativo di creare degli angeli, si ritrova con esseri mostruosi con ali di pipistrello.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia
Articolo aggiornato il: 11/09/2025