La Festa della Comunità Valenciana: il 9 ottobre a Valencia

La Festa della Comunità Valenciana: il 9 ottobre a Valencia

La Festa della Comunità Valenciana si tiene il 9 ottobre di ogni anno nella vibrante città spagnola di Valencia. Terza città della Spagna per numero di abitanti dopo Madrid e Barcellona, Valencia sorge sull’omonimo golfo e con il suo clima puramente mediterraneo, la sua architettura che oscilla tra l’antico e il contemporaneo e le numerose attrazioni, ogni anno è la meta preferita di milioni di turisti. Quest’ultimi, durante la giornata del 9 ottobre, hanno la possibilità di assistere ai grandi festeggiamenti che si tengono in città in occasione della Festa della Comunità Valenciana. Nella stessa giornata, nella città si festeggia il giorno di San Dionisio, la festa degli innamorati dei valenciani.

Una festa ricca di significato storico

Il 9 ottobbre dell’anno 1238, re Giacomo I Il Conquistatore entrò nella città di Valencia mettendo fine al dominio del re arabo Abul Djumayl Zayyan. I musulmani conquistarono un vasto territorio della Spagna nel 711 che prese il nome di al-Andalus. Dall’VIII secolo in poi si diede inizio alla cosiddetta “Reconquista” di queste zone da parte dei regni cristiani. L’entrata di Giacomo I a Valencia e la successiva riconquista della città, rappresentarono l’evento più significativo dell’intera campagna di militare. Si trattò della riconquista cristiana della città e dell’annessione di questa alla Corona d’Aragona.

La Festa della Comunità Valenciana: tra eventi, cortei e spettacoli pirotecnici

La Festa della Comunità Valenciana è un evento particolarmente sentito dalla città di Valencia e il 9 ottobbre è festivo in tutta la Comunità Valenciana. I valenciani sentono un profondo attaccamento a questa festa; non si commemora solo la riconquista del territorio da parte di Giacomo I ma la creazione di un’identità comune di un popolo intero, finalmente libero dal dominio arabo. La città di Valencia si prepara per questa grande festa già nei giorni precedenti al 9 ottobre. Nella giornata dell’8 ottobre viene esposta la Senyera nel Salón de Cristal dell’Ayuntamiento di Valencia, la bandiera che i musulmani misero sulle mura della città in segno di resa. Durante la notte tra l’8 e il 9 ottobre, precisamente a mezzanotte, seguono gli spettacoli pirotecnici che si tengono presso il Fiume Turia. Tuttavia, è il 9 ottobre che la Festa Della Comunità Valenciana prende vita: i colori del giallo e del rosso sembrano dominare la città, migliaia di persone si riversano nelle strade e partecipano alla processione cittadina in onore di Giacomo I. Dopo che la Senyera viene esposta dal balcone del palazzo della Comune, essa viene condotta fino alla statua di Giacomo I che riceve un omaggio floreale. La festa continua per tutta la giornata accompagnata danze e musica tradizionali e non è raro vedere ballerine che sfilano con costumi colorati e appariscenti. Immerso tra i colori e le allegre melodie, viene allestito in città il mercato medievale dove vengono offerti prodotti culinari tipici.

L’evento più significativo della Festa: l’entrata dei mori e dei cristiani

La Festa della Comunità Valenciana non si limita a celebrare l’impresa di Giacomo I ma addirittura permette ai valenciani di riviverla! E infatti, l’ultimo evento della giornata consiste nell’entrata dei mori e dei cristiani in città che vogliono riprodurre la mitica battaglia avvenuta quasi 800 anni fa: 1500 persone si travestono da mori e cristiani, con costumi originali che richiamano l’epoca medioevale, danno vita ad un grande corteo e non è raro assistere alla messa in scena dei combattimenti.

Festa della Comunità Valenciana: un’opportunità culturale

Partecipare a questa festa significa entrare a contatto e conoscere da vicino la cultura e le tradizioni valenciane in un’atmosfera di festa ma anche commozione. Pianificare un viaggio nella città di Valencia durante queste giornate potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.

Fonte immagine in evidenza: Freepik

A proposito di Simona Silvestri

Vedi tutti gli articoli di Simona Silvestri

Commenta