L’alcool in Corea del Sud: modo di bere dei coreani

alcool in Corea del Sud

I coreani ritengono che l’alcool sia il modo più efficace per costruire e fortificare le amicizie, e i rapporti con i propri colleghi e familiari. Gustare l’alcool in Corea del Sud in compagnia è una delle tradizioni più rilevanti!

Bevande alcoliche più famose in Corea del Sud

  • Il Soju (소주)è senza dubbio la bevanda più importante che accompagna molti piatti coreani a tavola. Conosciuto per la sua bottiglia verde di medie dimensioni, il Soju è una delle bevande alcoliche più consumate in Corea del Sud. La maggior parte del soju è prodotto con riso, orzo o grano e ha una gradazione alcolica di circa 20%. È interessante notare che alcune marche vengono bevute maggiormente in determinate città, come ad esempio a Seoul si beve il Chamisul (참이슬), invece a Busan si bevono il C1 (시원). L’alcool in Corea del sud, viene accompagnato ad alcuni piatti  tipici della cucina coreana. Di solito si tratta di carne di maiale che si può gustare con il tipico barbecue coreano. Per loro, gustare questi piatti con il Soju è la combinazione perfetta.
  • Quando si parla di bere alcool in Corea del Sud, non possiamo non menzionare il Makgeolli. A differenza del Soju il Makgeolli 막걸리 ha bottiglie di plastica e sono disponibili in vari colori.
    Una delle bevande più famose, molto apprezzate anche dagli stranieri, il Makgeolli è una bevanda alcolica ricavata dal riso, con origini molto antiche. Bevanda dal coloro biancastro e dal sapore frizzante. Se la bottiglia è stata acquistata prima dell’apertura, bisogna capovolgerla un paio di volte per far galleggiare i sedimenti sul fondo; poi mescolare bene prima di berla e consumare fresca.
  • La birra, nota come 맥주 è un’altra bevanda alcolica popolare in Corea. Le particolarità del consumo di alcool in Corea del Sud, sono i vari modi e combinazioni  per gustarlo. Infatti, la birra  può essere bevuta sia da sola, sia insieme al Soju.  Ad esempio si può agitare  una bottiglia di Soju, e successivamente mettere il Soju in un bicchiere piccolo  e immergerlo in un bicchiere grande contenente birra.

Quali sono le regole per bere l’alcool in Corea del Sud?

L’atto di consumare l’alcool in Corea del Sud è un vero e proprio rito, e il modo di bere, dipende dalla persona che si ha di fronte. Se si tratta di un amico o di una persona a cui si è già legati, si può bere tranquillamente senza fare differenze. Se invece si tratta di una persona più anziana, di un dirigente dell’azienda o dell’ufficio, è necessario seguire alcune regole. Prima di tutto bisogna versare la bevanda nel bicchiere dell’altra persona e si raccomanda di mantenere la bottiglia con entrambe le mani. Se la persona con cui state bevendo vuole versarvi un’altra bevanda, dovete porgerle il bicchiere utilizzando entrambe le mani. Infine, se la persona con cui state bevendo fa parte di un rango sociale più alto rispetto al vostro, girate leggermente la testa di lato per poter bere. Bere l’alcool in Corea del Sud in un certo modo fa capire all’altra persona se nei suoi riguardi si ha un certo rispetto e rigore.

Questa è solo una delle tante esperienze che vi consiglio di sperimentare nel vostro futuro viaggio in Corea del sud,

건배!

immagine: unsplash.com

A proposito di Marianna De Angelis

Vedi tutti gli articoli di Marianna De Angelis

Commenta