Il matrimonio morganatico è una forma di unione matrimoniale, diffusa soprattutto in passato tra i membri di case regnanti e di famiglie nobiliari, in cui uno dei coniugi (solitamente la moglie) è di rango inferiore all’altro. In questo tipo di matrimonio, la sposa e gli eventuali figli non hanno diritto ai titoli, ai beni e ai privilegi dinastici del marito. Ma qual è l’origine di questa pratica? E quali sono le sue implicazioni? Scopriamolo insieme.
Cos’è un matrimonio morganatico? Definizione e origini
L’etimologia del termine: dal “dono del mattino” germanico
Il termine “morganatico” deriva dal latino medievale morganaticus, che a sua volta è un adattamento del termine germanico (probabilmente francone o longobardo) morgangeba (o morgengabe).
Questa parola è composta da Morgen, che significa “mattina”, e Gabe (o geba), che significa “dono”.
Il “dono del mattino” (Morgengabe in tedesco moderno) era un’usanza tipica delle società germaniche altomedievali, in cui il marito, la mattina successiva alla prima notte di nozze, consegnava un dono alla moglie, in presenza dei parenti e dei testimoni.
Il matrimonio morganatico nel diritto germanico
In età feudale, il matrimonio morganatico discendeva dal diritto germanico e consisteva in un’unione in cui il marito, in un matrimonio successivo al primo, faceva una donazione “morganatica” alla moglie, stabilendo che lei e gli eventuali figli non avrebbero avuto diritti sull’eredità paterna, al di là del “dono del mattino”.
Il matrimonio morganatico in epoca moderna
In epoca moderna, il matrimonio morganatico divenne una pratica utilizzata principalmente dalle famiglie reali e dall’alta nobiltà per consentire a un uomo di rango elevato di sposare una donna di rango inferiore, senza che quest’ultima e i suoi figli potessero accedere ai titoli, ai beni e ai diritti dinastici del marito.
In questo modo, si preservava la “purezza” della linea dinastica e si evitavano conflitti di successione.
Le caratteristiche del matrimonio morganatico: implicazioni e conseguenze
La rinuncia ai diritti ereditari e dinastici
La caratteristica principale del matrimonio morganatico è la rinuncia, da parte della sposa e dei suoi eventuali figli, ai diritti ereditari e dinastici del marito.
Questo significa che la moglie non assume il rango nobiliare del marito, e i figli non sono considerati membri della linea di successione al trono o ai titoli nobiliari.
Il rango della sposa e dei figli
La sposa di un matrimonio morganatico e i suoi figli mantengono il rango sociale che avevano prima del matrimonio, oppure possono ricevere un titolo nobiliare inferiore a quello del marito, ma comunque non trasmissibile ai discendenti.
Esempi di matrimoni morganatici nella storia
Luigi XIV e Madame de Maintenon
Uno degli esempi più celebri di matrimonio morganatico è quello tra Luigi XIV, il Re Sole, sovrano di Francia, e Madame de Maintenon (Françoise d’Aubigné).
Rimasto vedovo della regina Maria Teresa d’Asburgo nel 1683, Luigi XIV sposò segretamente Madame de Maintenon, che era stata la governante dei suoi figli illegittimi.
Il matrimonio, celebrato in forma privata, non conferì a Madame de Maintenon il titolo di regina, né ai suoi eventuali figli il diritto di successione al trono.
Vittorio Emanuele II e Rosa Vercellana
Un altro esempio è il matrimonio tra il re d’Italia Vittorio Emanuele II e Rosa Vercellana, detta “la Bela Rosin”.
I due si conobbero quando lei era ancora giovanissima, e iniziarono una relazione extraconiugale (il re era sposato con Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena).
Dopo la morte della regina, Vittorio Emanuele II concesse a Rosa Vercellana il titolo di Contessa di Mirafiori e Fontanafredda, e la sposò con matrimonio morganatico nel 1869.
Francesco Ferdinando d’Austria-Este e Sofia Chotek
Anche l’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria-Este, erede al trono dell’Impero austro-ungarico, contrasse un matrimonio morganatico con la contessa Sofia Chotek von Chotkowa.
Dopo il matrimonio, Sofia ricevette il titolo di Principessa e poi di Duchessa di Hohenberg, ma i suoi figli furono esclusi dalla linea di successione al trono.
L’assassinio di Francesco Ferdinando e Sofia a Sarajevo nel 1914 fu l’evento scatenante della Prima Guerra Mondiale.
Il matrimonio morganatico oggi: esiste ancora?
Oggi, il matrimonio morganatico è una pratica in disuso nella maggior parte delle monarchie europee, dove le regole di successione sono state modificate per consentire ai membri delle famiglie reali di sposare persone di rango non nobile senza perdere i loro diritti dinastici.
Tuttavia, il concetto di matrimonio morganatico rimane un’interessante testimonianza storica delle dinamiche sociali e politiche legate al matrimonio nelle società aristocratiche e monarchiche del passato.
Fonte immagine in evidenza: Pixabay