Musical teatrali italiani: i 4 migliori

musical teatrali italiani

Andare al teatro è un evento più unico che raro negli ultimi tempi, e soprattutto tra le nuove generazioni. Nonostante ciò, non è difficile trovare in Italia i teatri pieni durante i weekend; andare al teatro, infatti, è per molti un passatempo stabile, e per altri un modo per fare ogni tanto qualcosa di diverso. A parte ciò, vi sono alcuni spettacoli che riescono a riscuotere molto successo e a raccogliere nelle sale più pubblico del solito. Ma quali sono i musical teatrali italiani che hanno riempito le sale in Italia?

Eccone qui 4 dei migliori musical teatrali italiani da non perdere

1. I promessi sposi

I promessi sposi – Opera moderna è uno dei musical teatrali italiani che ha riscosso più successo, tratto dal romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, ma riadatto a musical e a opera rock. L’autore del musical e del testo è Michele Guardì, le musiche invece sono a cura di Pippo Flora. Questa rappresentazione scenica presenta attori e cantanti molto validi e molto conosciuti in questo ambito: citiamo alcuni come Giò Di Tonno che interpreta Don RodrigoGraziano Galatone nelle veci di Renzo e Lola Ponce nei panni della Monaca di Monza. Lo spettacolo in sé si pone l’obbiettivo di raccontare l’opera letta così in chiave moderna, utilizzando il motto “oggi come ieri”, per creare un paragone tra temi che, nonostante siano stati scritti secoli fa, sono ancora molto moderni.

2. Notre-Dame de Paris

Il musical Notre-Dame de Paris, tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, nasce inizialmente come semplice passatempo, per cui Riccardo Cocciante e Luc Plamondon crearono le musiche. Avendo realizzato che la qualità del prodotto era alta, decisero di metterlo in scena: così, nel 1998 debuttò a Parigi per la prima volta. L’opera, quindi, non nasce come uno dei musical teatrali italiani, ma francesi, eppure possiamo dire che la presenza di Cocciante lo rende italo-francese, e l’adattamento italiano che ne è fuoriuscito ha riscosso in Paese così tanto successo da essere uno dei più visti nei teatri italiani. Nel cast italiano, inoltre, ritroviamo alcuni nomi già presenti in quello de I Promessi Sposi; abbiamo infatti un incredibile Giò Di Tonno nei panni di Quasimodo e Lola Ponce nei panni di Esmeralda.

3. La Divina Commedia

La Divina Commedia – Opera è la rappresenta scenica della grande opera letteraria di Dante. Composto da Marco Frisina, e prodotta dalla MIC International Company, con la regia di Andrea Ortis, è uno dei musical teatrali italiani più conosciuto. Altro grande nome che ha contribuito alla splendida riuscita del musical è Carlo Rambaldi, vincitore di 3 premi Oscar per gli effetti speciali. Questa rappresentazione conta infatti un gran numero di partecipanti, tra attori cantanti e ballerini, e un grande palco circolare che ospita creature meccanizzate di grande effetto.

4. Forza venite gente

Forza venite gente è un musical teatrale italiano del 1981, scritto da Mario Castellaci, Renato Bagioli, Piero Castellaci e Piero Palumbo. Si basa sulle vicende della vita di San Francesco D’Assisi, e l’edizione più famosa è proprio quella fatta ad Assisi nel 1990, che coincide anche con la rappresentazione registrata poi ufficialmente. Le canzoni vengono prodotte dal gruppo AGIEMME.
La storia viene narrata da Pietro di Bernardone, padre di San Francesco, e la Cenciosa (stracciona del villaggio), che tramite i loro dialoghi introducono ogni scena del musical.

Fonte in evidenza: Pixabay

A proposito di Nicole Nocera

Vedi tutti gli articoli di Nicole Nocera

Commenta