Monumenti di Parigi: i 5 più importanti

Monumenti di Parigi: i più importanti

5 monumenti di Parigi da conoscere assolutamente!

Parigi emerge come una città ricca di primati, il cui magnetismo è difficile da eguagliare. Come affermato da Ernest Hemingway, uno dei suoi ammiratori, Parigi occupa un posto speciale nel cuore, poiché secondo lui, «ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi».

Oltre ad essere la destinazione più ambita al mondo con 28 milioni di visitatori annui, di cui 17 milioni provenienti da paesi stranieri, Parigi è universalmente riconosciuta come la città per eccellenza in termini di romanticismo ed eleganza, nonché come la capitale dell’arte e della moda. Ecco la nostra top 5 dei monumenti di Parigi da conoscere assolutamente!

1. La Torre Eiffel

Alta 330 metri, rappresenta l’icona di Parigi e di tutta la Francia. Costruita per l’Esposizione Universale del 1889, continua a sorprendere con le sue innovazioni, come il pavimento di vetro vertiginoso al primo piano. Ai piedi della torre si estende lo Champ-de-Mars, un vasto parco dove è possibile rilassarsi, fare picnic e ammirare le 20.000 luci della “Signora di Ferro” per i primi cinque minuti di ogni ora dopo il tramonto. Non può mancare tra i monumenti di Parigi da conoscere assolutamente!

2. Reggia di Versailles

Poco distante da Parigi, sorge uno dei monumenti più significativi della Francia: la Reggia di Versailles. Simbolo del lusso e della grandiosità dell’Ancien Régime, questa reggia fu commissionata da Luigi XIV, il Re Sole, che vi trasferì la sua corte, trasformando il palazzo non solo in una residenza reale, ma anche nel simbolo del suo potere politico. Oggi, oltre al palazzo principale e ai suoi sontuosi giardini, si può esplorare il Villaggio della Regina, voluto da Maria Antonietta, le scuderie, il Grand Trianon e il Petit Trianon. Merita quindi un posto d’onore tra i più importanti monumenti di Parigi!

3. La cattedrale di Notre-Dame de Paris

Un capolavoro dell’architettura gotica, sorge all’estremità dell’Île de la Cité. I visitatori di questo monumento di Parigi rimangono incantati da rosoni, vetrate, cappelle, flèche e gargolle. È  possibile esplorare il Tesoro di Notre-Dame e salire in cima alle torri per ammirare una vista panoramica mozzafiato sulla capitale. La visita si conclude nella cripta, accessibile dal sagrato, dove sono visibili le fondamenta e i resti di edifici risalenti dall’epoca gallo-romana al XVII secolo. 

4. L’Arco di Trionfo

Situato alla fine dell’Avenue des Champs-Élysées, offre un’esperienza “wow” indimenticabile. Posto al centro della Place de l’Étoile, la più grande rotonda stradale del mondo, l’Arco di Trionfo domina i Campi Elisi con la sua imponente presenza rientrando tra i più importanti monumenti di Parigi.

5. Museo del Louvre 

Continuando lungo gli Champs-Élysées, si giunge inevitabilmente a un altro dei più importanti monumenti di Parigi, il Museo del Louvre: esso accoglie i visitatori di Parigi con la sua imponente piramide di vetro dal 1981. Il palazzo che ospita il museo ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli: da fortezza a residenza reale nota come Les Tuileries, per poi diventare museo nel 1793. Imperdibile attrazione della città, una giornata non basta per esplorarlo interamente, poiché custodisce alcune delle opere d’arte più celebri di tutti i tempi. Tra queste, La Gioconda di Leonardo da Vinci e la Vergine delle Rocce sono esposte al primo piano dell’ala Denon, insieme all’incoronazione di Napoleone di Jacques-Louis David e La Libertà che guida il popolo di Delacroix.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Claudia Carginale

Vedi tutti gli articoli di Claudia Carginale

Commenta