Opere di Claes Oldenburg: 5 da conoscere

Opere di Claes Oldenburg. 5 da conoscere

Claes Oldenburg è stato uno tra i più grandi esponenti della Pop Art, un movimento artistico nato negli Stati Uniti negli anni ’60 in seguito alla nascita della società dei consumi e che si ispira alla vita delle grandi metropoli riproducendo le immagini che appartengono alla quotidianità. Il più noto artista di questo movimento fu Andy Warhol.
Le opere di Claes Oldenburg sono tra le più rappresentative della pop art. L’artista comincia la sua carriera con la realizzazione di sculture in gesso raffiguranti alimenti per poi proseguire con la riproduzione di oggetti di uso comune di dimensioni monumentali.
Nel 1961, l’artista affittò un locale e lo chiamò The Store. Presto lo aprì al pubblico e cominciò ad esporre e vendere le sue opere. Si trattava di calchi di gesso che riproducevano gelati, leccalecca, fette di torta o abiti.

Ma vediamo quali sono le più celebri opere di Claes Oldenburg.

1. Ice-cream cone: il cibo nelle opere di Claes Oldenburg

Claes Oldenburg ha realizzato su commissione quest’opera nel 2001 assieme a Coosje Van Bruggen,  artista del movimento della pop art. Si tratta di un enorme cono gelato in vetroresina alto 12 metri e posto al contrario, con la punta rivolta verso l’alto come se fosse caduto dal cielo mentre la panna gocciola sull’edificio. L’enorme scultura decora il tetto della galleria commerciale Neumarkt Galerie di Colonia.

2. Typewriter Eraser, Scale X: gli oggetti di uso comune nelle opere di Claes Oldenburg

È una delle opere di Claes Oldenburg, realizzata nel 1999, che riproduce su larga scala un oggetto di uso quotidiano, in questo caso una gomma per macchina da scrivere. Attualmente è esposta presso la National Gallery of Art Sculpture Garden ma altri modelli si trovano anche al Seattle Center, vicino al Museum of Pop Culture e al CityCenter.

L’opera è composta da un disco di metallo rosso stretto da un meccanismo metallico mentre all’estremità del disco spuntano delle setole blu.

3. Floor Cake

Si tratta di un’opera esposta al MoMA di New York, realizzata nel 1962 , ed è una delle opere di Claes Oldenburg che riproduce elementi di genere alimentare. Si tratta di una fetta di torta triangolare a strati di cioccolato e ricoperta di glassa e noci. È un’opera di grandissime dimensioni, lunga nove piedi e alta cinque. È considerata un’insolita scultura poiché è in tessuto mentre la sua imbottitura è stata realizzata con gomma e cartoni di gelati. Può essere definita come una scultura morbida.

4. Plug

Un’altra delle opere di Claes Oldenburg è una presa elettrica a tre vie di dimensioni monumentali che può essere considerata un’opera architettonica realizzata nel 1970 in bronzo e acciaio. Ma l’opera comparve in forme differenti negli anni precedenti alla sua installazione. Per la prima volta è apparsa in un disegno a carboncino che faceva sembrare questo oggetto domestico un ghiacciolo gocciolante.

5. Clothespin

È una scultura in acciaio, commissionata nel 1974 che rappresenta una monumentale molletta da bucato nera situata in Center SquareFiladelfia. La parte della molla in acciaio argentato riproduce il numero 76.

Fonte dell’immagine: Wikipedia 

Altri articoli da non perdere
Città polacche: le 4 più belle
Città polacche, le 4 più belle

Le città polacche affascinano con la loro architettura, le loro attrazioni e le loro prelibatezze regionali e sono delle destinazioni Scopri di più

Trappole turistiche a Lisbona: 4 da evitare
Trappole turistiche a Lisbona: 4 da evitare

La capitale del Portogallo, Lisbona, è una delle città più belle d’Europa, con i suoi quartieri caratteristici, la sua storia Scopri di più

La tendenza degli hotel a ore a Milano

Negli ultimi anni, la domanda di hotel a ore sta crescendo rapidamente in diverse città, e Milano non fa eccezione. Scopri di più

Jiaguwen, le ossa oracolari: origini e scopi
Jiaguwen, le ossa oracolari

Le ossa oracolari nascono durante la dinastia Shang (1500-1050 a.C., nell'attuale provincia dello Henan) dalla pratica di scrittura su ossa Scopri di più

Dynamic architecture: il primo grattacielo girevole
Dynamic architecture: il primo grattacielo girevole

Dynamic Architecture: il futuro dell'edilizia e il primo grattacielo mobile a Dubai La dynamic architecture è la nuova frontiera dell'architettura. Scopri di più

Componimenti lussuriosi. Cinque che devi leggere
componimenti lussuriosi

Ogni letteratura mondiale possiede una tradizione di poesie d’amore. Alla donna amata i poeti hanno dedicato le parole più dolci Scopri di più

A proposito di Valeria Esposito

Studentessa presso la facoltà di lingue e culture comparate

Vedi tutti gli articoli di Valeria Esposito

Commenta