Opere di Claes Oldenburg: 5 da conoscere

Opere di Claes Oldenburg. 5 da conoscere

Claes Oldenburg è stato uno tra i più grandi esponenti della Pop art, un movimento artistico nato negli Stati Uniti negli anni ’60 in seguito alla nascita della società dei consumi e che si ispira alla vita delle grandi metropoli riproducendo le immagini che appartengono alla quotidianità. Il più noto artista di questo movimento fu Andy Warhol.
Le opere di Claes Oldenburg sono tra le più rappresentative della pop art. L’artista comincia la sua carriera con la realizzazione di sculture in gesso raffiguranti alimenti per poi proseguire con la riproduzione di oggetti di uso comune di dimensioni monumentali. Per approfondire la sua figura, è possibile consultare la scheda dedicata sul sito del Guggenheim Museum.
Nel 1961, l’artista affittò un locale e lo chiamò The Store. Presto lo aprì al pubblico e cominciò ad esporre e vendere le sue opere. Si trattava di calchi di gesso che riproducevano gelati, lecca-lecca, fette di torta o abiti.

Quali sono le opere più celebri di Claes Oldenburg?

Opera Descrizione
Ice-cream cone Un enorme cono gelato rovesciato sopra un edificio di Colonia.
Typewriter eraser, scale x Scultura monumentale di una gomma per cancellare.
Floor cake Una gigantesca fetta di torta morbida esposta al MoMA.
Plug Una presa elettrica a tre vie di grandi dimensioni.
Clothespin Una molletta da bucato alta e stilizzata situata a Filadelfia.

Le opere principali di Claes Oldenburg

Ma vediamo quali sono le più celebri opere di Claes Oldenburg.

Ice-cream cone: il cibo nelle opere di Claes Oldenburg

Claes Oldenburg ha realizzato su commissione quest’opera nel 2001 assieme a Coosje Van Bruggen, artista del movimento della pop art. Si tratta di un enorme cono gelato in vetroresina alto 12 metri e posto al contrario, con la punta rivolta verso l’alto come se fosse caduto dal cielo mentre la panna gocciola sull’edificio. L’enorme scultura decora il tetto della galleria commerciale Neumarkt Galerie di Colonia.

Typewriter eraser, scale x: gli oggetti di uso comune

È una delle opere di Claes Oldenburg, realizzata nel 1999, che riproduce su larga scala un oggetto di uso quotidiano, in questo caso una gomma per macchina da scrivere. Attualmente è esposta presso la National Gallery of Art Sculpture Garden ma altri modelli si trovano anche al Seattle Center, vicino al Museum of Pop Culture e al CityCenter.

L’opera è composta da un disco di metallo rosso stretto da un meccanismo metallico mentre all’estremità del disco spuntano delle setole blu.

Floor cake

Si tratta di un’opera esposta al MoMA di New York, realizzata nel 1962, ed è una delle opere di Claes Oldenburg che riproduce elementi di genere alimentare. Si tratta di una fetta di torta triangolare a strati di cioccolato e ricoperta di glassa e noci. È un’opera di grandissime dimensioni, lunga nove piedi e alta cinque. È considerata un’insolita scultura poiché è in tessuto mentre la sua imbottitura è stata realizzata con gomma e cartoni di gelati. Può essere definita come una scultura morbida.

Plug

Un’altra delle opere di Claes Oldenburg è una presa elettrica a tre vie di dimensioni monumentali che può essere considerata un’opera architettonica realizzata nel 1970 in bronzo e acciaio. Ma l’opera comparve in forme differenti negli anni precedenti alla sua installazione. Per la prima volta è apparsa in un disegno a carboncino che faceva sembrare questo oggetto domestico un ghiacciolo gocciolante.

Clothespin

È una scultura in acciaio, commissionata nel 1974 che rappresenta una monumentale molletta da bucato nera situata in Center Square a Filadelfia. La parte della molla in acciaio argentato riproduce il numero 76.

Fonte dell’immagine: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 11/12/2025

Altri articoli da non perdere
Mete economiche estate 2026: le 6 da non perdere
Estate 2024: 5 mete low cost da non perdere!

Quali sono le mete economiche dell’estate 2026 da non lasciarsi sfuggire? Non è mai troppo presto per iniziare ad organizzarsi Scopri di più

Perché visitare Kotor, la gemma del Montenegro: 6 buone ragioni
Cattaro: 6 motivi per visitare la gemma del Montenegro

Poco oltre Perast si trova la città di Kotor: addossata a una ripida scogliera, cullata da un mare calmo - Scopri di più

La contessa Matilde di Canossa: la sua storia
Matilde di Canossa: storia della contessa medioevale

Ardente sostenitrice della Chiesa, ma allo stesso tempo vassalla e cugina dell’imperatore. La figura perfetta, capace di mantenere in equilibrio Scopri di più

La Chanson de Roland: cronistoria di un modello letterario

LaChanson de Roland (dal francese, “La canzone di Orlando”) costituisce il più antico tentativo di codificazione scritta del genere dell'epos Scopri di più

Ernesto Vitolo: fotostoria di Augusto De Luca
Ernesto Vitolo: fotostoria di Augusto De Luca

Negli anni ’70 suonavo la chitarra e, come molti miei coetanei insieme ad altri amici, formavamo spesso i famosi “complessini”, Scopri di più

Silbo Gomero: quando il fischio diventa una lingua
Silbo Gomero: quando il fischio diventa una lingua

L’isola di Gomera è situata nel cuore delle Isole Canarie, e il suo paesaggio è caratterizzato da montagne. A causa Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valeria Esposito

Studentessa presso la facoltà di lingue e culture comparate

Vedi tutti gli articoli di Valeria Esposito

Commenta