Il Mar Egeo è il mare che si trova nel bacino del Mediterraneo tra le coste della Grecia, l’Anatolia e l’isola di Creta. Ma perché si chiama così? Scopriamo insieme l’origine del nome Mar Egeo.
La sottomissione a Creta e il debito di Atene
Secondo un’antica leggenda, questo nome deriva dalla mitologia greca. La storia narra del re di Atene Egeo e suo figlio il principe Teseo. Atene aveva un debito con Creta a causa della morte del figlio del re Minosse, Androgeo. Esistono due versioni sulla sua morte: la prima racconta che fu proprio re Egeo a farlo uccidere per gelosia nei confronti delle sue eccezionali doti atletiche. Mentre in un’altra versione si dice che furono gli ateniesi ad ucciderlo durante dei giochi ginnici.
In ogni caso, Atene era costretta a offrire sette fanciulli e sette fanciulle ogni nove anni per pagare il debito nei confronti di Minosse.
Origine del nome Mar Egeo: il principe Teseo
Teseo è una figura importante della mitologia greca: descritto come troppo sicuro di sé e presuntuoso, si pensava fosse addirittura anche figlio di Poseidone oltre che di Egeo. Teseo appare in diversi miti come quello di Arianna, nei miti legati alle Amazzoni ma soprattutto alla storia legata a suo padre, perché ne ebbe un ruolo fondamentale.
Un giorno il principe decise di partire per Creta insieme agli altri giovani con lo scopo di uccidere il mostruoso Minotauro. Il re Egeo non era molto d’accordo con questa decisione: aveva paura che il figlio potesse morire. Ma la testardaggine di Teseo vinse e fece un compromesso con il padre: se fosse riuscito a vincere, avrebbe dovuto issare le vele bianche; in caso contrario le vele nere.
Teseo era così superbo che era convinto di riuscire a vincere contro il mostro ibrido, addirittura secondo una versione lasciò a casa sua moglie Ippolita, regina delle Amazzoni e suo figlio Ippolito. Ma era deciso a vincere e infatti ci riuscì però non da solo: la sua estrema bellezza conquistò il cuore della principessa Arianna che lo aiutò ad uscire dal labirinto del Minotauro, dopo averlo ucciso.
Origine del nome Mar Egeo: la dimenticanza e il tragico destino
Di ritorno però, il principe dimenticò di cambiare le vele in bianche. I motivi di questa dimenticanza sono molteplici. In un primo caso si tratta del fatto che Teseo preso dalla grande gioia di aver sconfitto il Minotauro, dimenticò di cambiarle. Un’altra versione invece è legata alla profonda tristezza dovuta all’abbandono di Arianna in Nasso. Una terza invece parla di una punizione divina: si pensa che Poseidone lo punì per aver ucciso il suo toro.
Qualunque versione si scelga, questa dimenticanza ebbe delle conseguenze terribili: il re Egeo vedendo le vele nere, pensò che suo figlio fosse morto e quindi decise di gettarsi a mare dal punto più alto del castello. Da quel giorno, il mare prese il nome dal re che morì annegando nel dispiacere.
Fonte immagine: Pixabay (autore @thanasispp)