Piatti da provare in Cina? Ecco 10 prelibatezze

Piatti da provare in Cina

Stai pianificando un viaggio in Cina e non sai quali sono i piatti da provare? Questa top 10 farà al caso tuo!

Sono sempre di più gli influencer cinesi che pubblicano video sulle varie piattaforme digitali, mostrando ai propri followers cibi tradizionali della cucina cinese. Non c’è voluto molto tempo prima che questi video diventassero virali in Italia e in tutto il mondo, convincendo milioni di persone a realizzare un viaggio nel “paese di mezzo” per dare un feedback sui piatti da provare in Cina. Sei curioso di sapere di quali cibi stiamo parlando? Scopriamolo insieme!

1. RAVIOLI ALLA GRIGLIA O AL VAPORE

Se vi è capitato di andare in un ristorante sushi all-you-can-eat, avrete sicuramente visto ordinare in grandi quantità questi ravioli. Ebbene sì, si tratta di palline di pasta al cui interno possiamo trovare un ripieno di carne, di pesce o di verdure e la cottura può essere alla griglia o al vapore.

2. INVOLTINI PRIMAVERA

Altro piatto altamente gettonato dagli amanti della cucina asiatica, in particolare quella cinese, sono gli involtini primavera. Si tratta di un altro piatto ripieno: all’esterno è presente una sfoglia sottile e croccante mentre all’interno c’è un mix di verdure. Spesso questo piatto viene accompagnato dalla salsa agrodolce.

3. RISO ALLA CANTONESE

Uno dei piatti da provare in Cina è sicuramente il riso alla cantonese, che è uno dei piatti cinesi a base di riso più conosciuto nel mondo. In questo piatto, il riso viene mischiato insieme a piselli, piccoli pezzettini di prosciutto cotto e uova.

4.  NUVOLE DI DRAGO

Molti le conosceranno come “nuvole di granchio”, ma non sono altro che sfogliatine fritte realizzate con farina di tapioca e frutti di mare misti. Spesso vengono servite nei locali come antipasto per accogliere i clienti e i turisti che mettono questa prelibatezza tra i piatti da provare in Cina.

5.  SPAGHETTI DI RISO

Andati virali grazie ai cosiddetti “video ASMR”, ossia quei video in cui l’influencer produce dei rumori, toccando oggetti oppure mangiando,  che molti considerano rilassanti, gli spaghetti di riso sono uno dei piatti principali della cucina cinese. Sono fatti con farina di riso, conditi con verdure, carne o pesce.

6.  POLLO ALLE MANDORLE

Non possiamo non menzionare il pollo alle mandorle, realizzato con piccoli pezzi di pollo conditi con una crema a base di salsa di soia e mandorle. 

7. ANATRA ALLA PECHINESE

Servito nei migliori ristoranti cinesi, l’anatra si presenta croccante all’esterno e morbida all’interno. L’anatra alla pechinese si mangia mettendo una fetta di anatra su una fettina di pane, accompagnata dalla salsa pechinese che è un po’ dolce e un po’ piccante realizzata mischiando salsa di soia a spezie come anice, finocchio, chiodi di garofano, cannella cinese, pepe.

8. GAMBERI ALLA PIASTRA

Cibo molto gettonato tra coloro che prediligono i piatti a base di gamberi. In questo piatto i gamberi vengono arrostiti e insaporiti con sale e pepe.

9. SPAGHETTI CON I FRUTTI DI MARE

Come abbiamo visto in questa top 10, il pesce è alla base della cucina cinese. In questo caso, gli spaghetti sono conditi con frutti di mare e saltati alla piastra con salsa di soia e zenzero.

10. GELATO FRITTO

Se si vuole aggiungere qualcosa di dolce alla lista dei piatti da provare in Cina, non può mancare uno dei dolci più amati da coloro che si sono avvicinati alla cucina cinese: il gelato fritto. Si tratta di una sfoglia croccante che avvolge il gelato che può essere di vari gusti.

Sapevi che durante gli eventi dedicati alle festività cinesi vengono organizzati degli incontri per saperne di più  di questa cultura? Se sei interessato, leggi anche questo articolo

Immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Sofia Bianco

Vedi tutti gli articoli di Sofia Bianco

Commenta