Cucina cinese: i 7 piatti principali

Cucina cinese: i 7 piatti principali

La cucina cinese (中国菜; Zhōngguó cài) rappresenta la somma di cucine regionali molto diverse tra loro ed è diffusa in diverse parti del mondo.

Le sue origini sono molto antiche, riportiamo i suoi inizi all’età della pietra, dove la coltivazione del riso e la produzione di “spaghetti”, entrambi tipici esempi di cucina cinese come da noi oggi conosciuta, sono noti da ritrovamenti archeologici. Attraverso i secoli, quando nuove fonti di cibo e nuove tecniche furono inventate, la cucina cinese si modificò. All’uso delle bacchette di diversi materiali ed utilizzate come utensili per mangiare, un altro segno distintivo della cucina cinese risale almeno alla dinastia Zhou, quando i piatti cucinati col metodo di “frittura saltata” sono divenuti popolari durante la dinastia Tang. I più famosi piatti che oggi si possono trovare sono stati inventati durante la dinastia Qing e i primi anni della Repubblica Cinese.

Di seguito una lista dei piatti principali della cucina cinese:

  • 鱼香茄子, melanzane all’aroma di pesce
    Un piatto tipico della cucina cinese, malgrado la sua traduzione questo piatto in realtà non contiene alcun frutto di mare o pesce. Ottiene il suo nome dalla combinazione di sapori caldi, acidi e dolci tipicamente serviti con il pesce. La melanzana affumicata viene fatta friggere fino a diventare tenera, successivamente viene messa in un wok (padella cinese) insieme ad una salsa al gusto di peperoncini, aceto nero, zucchero, zenzero e aglio per un piatto ricco di aromi. Questo è un piatto vegetariano, ma alla melanzana si può aggiungere anche del maiale macinato.

  • La 樟 茶 鸭 zhāngchá yā, anatra affumicata in tè
    Piatto non tipico della cucina cinese in generale, ma in particolare del Sichuan. Si realizza facendo affumicare un’anatra marinata su foglie di tè e rami della pianta di canfora. A causa della sua complicata preparazione, l’anatra viene mangiata più spesso nei banchetti o negli eventi festivi che come piatto quotidiano. L’anatra viene prima marinata per parecchie ore in una tipica combinazione di pepe, vino cinese, zenzero, aglio e sale. Dopo la marinatura, l’anatra è rapidamente buttata in acqua calda, asciugata e poi fatta seccare. In un wok l’anatra viene fatta affumicare con foglie di tè nero, ramoscelli e foglie di canfora. Dopo viene fritta in olio vegetale affinché la sua pelle diventi croccante. L’anatra si consuma solitamente in panini a forma di vongola, chiamati 割包, anche conosciuto come bao a vapore: consiste in una fetta di carne a scelta, in questo caso anche l’anatra affumicata al tè, con condimenti, in una specie di panino cotto a vapore. 

  • Gli jiǎozi
    Altro piatto di cucina cinese molto conosciuto. Sono un tipo di ravioli ripieni di carne e/o verdura, sono avvolti con una sottile pasta sigillata con la pressione delle dita, sono generalmente serviti in cestini. Gli jiǎozi hanno questo nome per la forma a corno. Esistono quattro tipi a seconda della tecnica di cottura:

    1. Ravioli bolliti shuǐjiǎo, letteralmente “fagottini d’acqua”
    2. Ravioli al vapore zhēngjiǎo, letteralmente “fagottini al vapore”
    3. Ravioli brasati guōtiē letteralmente “bastone al tegame”
    4. Ravioli all’uovo dànjiǎo se avvolti con uovo invece che con la pasta

  • Gli involtini primavera (chūn juǎn)
    Sicuramente il più conosciuto tra i piatti tipici della cucina cinese e sono generalmente serviti come antipasto. Nelle regioni della Cina dell’est gli involtini sono dolci e ripieni di pasta di fagioli rossi dolci. Essi vengono generalmente consumati durante la festa di primavera (il Capodanno cinese), dalla quale deriva il loro nome.

  • Il riso saltato (Chǎo fàn)
    In italiano noto anche come riso alla cantonese, è un piatto che fa parte dei menù di cucina cinese. Tuttavia, a differenza di come siamo abituati a credere, non è un piatto di origine cinese. Questa pietanza è da tempo molto diffusa anche fuori dai confini della Cina anche perché usa ingredienti familiari al gusto europeo come piselli, cipolla, prosciutto cotto, peperoni e uova. L’appellativo cantonese in uso ha probabilmente origine nell’abitudine cinese di arricchire questo piatto con pezzetti di maiale cotto sul barbecue tipico del Canton. Viene preparato con riso saltato condito con prosciutto, uova strapazzate, piselli ed altre verdure; servito caldo, può essere un ottimo contorno a piatti di carne o pesce o semplicemente da solo come primo piatto condito con poca salsa di soia.

  • Il nián’gāo o Torta di Riso
    La Torta dell’Anno o Torta del Capodanno cinese è un dolce preparato con riso glutinoso, disponibile nei negozi di cibi per la salute e nei supermercati in tutta l’Asia, e consumato nella cucina cinese soprattutto nel periodo delle festività del capodanno lunare. È considerato un cibo portafortuna per l’anno a venire, in quanto il suo suono è omofono di “anno migliore”. Ricordiamo che parliamo di cucina cinese, di certo non ci riferiamo solo a piatti salati.

  • La torta lunare yuèbǐng
    Altro dolce della cucina cinese, tradizionalmente consumato durante la Festa di metà autunno. La torta lunare deriva il suo nome dal fatto che la festa di metà autunno è dedicata all’osservazione ed al culto della Luna. La maggior parte delle torte lunari consistono in una sfoglia di pasta tenera e sottile che avvolge un ripieno denso e dolce, e può contenere uno o due tuorli d’uovo salati interi posti al centro, a simboleggiare la luna piena. Molto raramente, le torte possono essere servite anche cotte al vapore o fritte, ma la cottura tradizionale è al forno. La festa di metà autunno ha luogo il 15° giorno dell’ottavo mese lunare, si celebra la fine del raccolto autunnale.

Fonte immagine “Cucina cinese: i 7 piatti principali”: Pixabay

A proposito di Alessandra Federico

Innamorata dell'amore, dell'arte e della musica folk. La sua passione più grande è guardarsi intorno, meravigliandosi di continuo. Studia inglese e cinese presso l'università l'Orientale di Napoli. Spera vi possano piacere i suoi articoli

Vedi tutti gli articoli di Alessandra Federico

Commenta