Plutone in Acquario è tornato dopo 250 anni, cosa vuol dire

plutone in acquario

Dopo 250 anni, Plutone è rientrato nel segno dell’Acquario: ci resterà per almeno 15 anni. Plutone, in astrologia, è un pianeta lento e collettivo, ovvero una forza capace d’influenzare l’intero genere umano: l’ultima volta che Plutone è entrato nel segno dell’Acquario, la storia ha visto due Rivoluzioni importanti ovvero quella Francese e Americana. Ma cosa significa Plutone in Acquario e cosa dobbiamo aspettarci?

Plutone nell’astrologia e mitologia: un bruco che diventa farfalla

Plutone, in primis, nonostante sia stato declassato a nano nel 2006, in astrologia viene ancora considerato un pianeta. Ci impiega ben 248 anni per completare il giro dello zodiaco e rimane in un segno dai 15 ai 26 anni: perciò, Plutone in Acquario si stazionerà per tanto tempo e avrà degli effetti a lungo termine. È il simbolo della trasformazione radicale e del mistero, ma secondo la mitologia romana, Plutone sarebbe il dio dell’aldilà: simbolo di trascendenza e superiorità della mente sulla materia. Per l’astrologia, invece, Plutone è «il grande rinnovatore»: è colui che distrugge e disfa allo scopo di rinnovare, porta alla luce i bisogni più inconsci anche a spese dell’ordine esistente. È inoltre associato al potere, alla padronanza di sé e alla necessità di cooperare col resto del mondo. Plutone regna anche gli affari e la ricchezza, il lavoro minerario e investigativo e i movimenti di massa: insomma, qualsiasi impresa che comporti lo scavare sotto la superficie e con lo scopo di portare alla luce la verità. Ma nella carta natale, invece, cosa rappresenta Plutone? In primis bisogna ricordare che – assieme a Giove, Saturno, Urano e Nettuno – Plutone è un pianeta generazionale o transpersonale, quindi la sua influenza avviene su larga scala, la subisce una grande massa. Inoltre, tra i corpi celesti appena elencati, Plutone ha l’orbita più lunga e quindi un impatto più forte. Anche in questa disciplina Plutone rappresenta ciò che è nascosto in superficie, il potere e la verità: è colui che scava sempre più a fondo per identificare un impulso represso. Perciò, è un pianeta intelligente e calcolatore, non ha timore di smontare i sistemi della società ed è in continua evoluzione e metamorfosi. Ma cosa succede quando Plutone incontra il segno dell’Acquario?

Plutone in Acquario: cosa aspettarci su scala globale e personale

Il 20 gennaio 2024, dopo sedici anni, Plutone ha lasciato il laborioso Capricorno (entratoci nel 2008) per entrare nel rivoluzionario Acquario. Il Capricorno è generalmente associato alle grandi imprese, al potere aziendale e quindi all’avidità e alle strutture economiche tradizionali. Infatti, gli astrologi hanno associato a questo piazzamento l’accelerazione crescente del capitalismo. Inoltre, essendo simbolo di autorità e rappresentazione della figura paterna, Plutone in Capricorno è anche vecchia istituzione di potere (potrebbe collegarsi alle guerre avvenute nell’ultimo periodo: morte e disfacimento da parte di Plutone e potenti autorità rappresentate dal Capricorno). L’Acquario è un segno d’aria fisso: il suo elemento si associa al lato cerebrale, ovvero ai pensieri, agli ideali e ai concetti; questo è il segno dell’anticonformismo, dell’inventiva geniale e innovatrice, dell’attivista della comunità e della tecnologia. Perciò, ci viene spontanea una domanda: Plutone in Acquario porterà all’evoluzione tecnologica? Quali segreti verranno portati alla luce? Quale rivoluzione ci attende? Guardiamo a duecento anni fa circa, quando Plutone in Acquario si è insinuato nel cielo per l’ultima volta: erano gli anni 1778 e 1798, proprio quando scoppiarono le due rivoluzioni più importanti della storia, quella francese e americana. Ma c’è un altro fatto che dobbiamo considerare: il 2 settembre 2024, Plutone diverrà retrogrado – cioè il suo moto diventa temporaneamente contrario a quello ordinario – e rientrerà nuovamente in Capricorno, piazzandosi ai suoi ultimi gradi – la traiettoria di un pianeta viene scandito dai gradi, quando si trova alla fine del percorso si dice che si posiziona agli ultimi gradi di un segno – fino al 20 novembre 2024. Questa non è, di base, una bellissima notizia: in questo piazzamento, Plutone in Capricorno potrebbe far emergere qualcosa di più estremo e nascosto.

Per quanto riguarda il lato personale, dovete sapere il vostro ascendente per capire quali saranno gli effetti di Plutone in Acquario su di voi. In base al vostro segno ascendente, trovate la casa che verrà influenzata in questi anni:

  • Se avete ascendente in Ariete, guardate all’undicesima;
  • Ascendente in Toro, guardare la decima;
  • Se il vostro ascendente cade nei Gemelli, casa nona;
  • Ascendente in Cancro, casa ottava;
  • L’ascendente Leone toccherà la casa settima;
  • Ascendente in Vergine, la sesta;
  • La quinta casa per l’ascendente in Bilancia;
  • Per lo Scorpione, casa quarta;
  • Per l’ascendente in Sagittario, casa terza;
  • Poi, per il Capricorno, casa seconda;
  • Acquario, casa prima;
  • Infine, i Pesci, casa dodicesima

La spiegazione delle case è la seguente:

  • prima casa: ego, apparenza, approccio alla vita, prime impressioni, identità, espressione di sé al di fuori;
  • seconda casa: denaro guadagnato, possessioni e sicurezza materiali, routine giornaliera, abitudini, autostima;
  • terza casa: intelletto, mentalità, comunicazione, studio del linguaggio e pensiero, attività sociale, relazione con i fratelli;
  • quarta casa: radici, famiglia, infanzia, cura personale introspettiva, eredità familiare, fondamento psicologico, pattern subconsci;
  • quinta casa: amore, procreazione, romanticismo, gioco e bambini, arte, creatività, espressione artistica, piaceri;
  • sesta casa: salute e dieta, miglioramento di sé, abitudini lavorative, organizzazione;
  • settima casa: relazioni durature in amore, famiglia e lavoro, matrimonio, contratti, alleanza e conflitto con altri, materia legale;
  • ottava casa: rinnovamento e trasformazione, condivisione delle finanze, eredità dall’esterno quindi da un partner, tabù, intimità, connessioni profonde con l’altro, cambiamento, mistero e morte;
  • nona casa: viaggi, filosofia, religione, educazione e studio, espansione mentale, relazioni interculturali;
  • decima casa: carriera, obiettivi a lungo termine, status e reputazione, immagine pubblica, autorità e vocazione;
  • undicesima casa: collettività, amicizia, ideali umanitari, consapevolezza globale, desideri e futuro;
  • dodicesima casa: chiusura, spiritualità, solitudine, karma, sacrificio di sé, ritiro dal mondo, pensieri repressi inconsci che vogliono uscire.

Altri piazzamenti che potete osservare nella vostra carta natale sono i pianeti in Acquario: questi, durante il transito di Plutone in Acquario, saranno enfatizzati; ad esempio, chi ha la Luna in Acquario verrà influenzato sul piano emotivo ed interiore, chi ha Mercurio in Acquario cambierà il proprio modo di esprimersi e così via.

Plutone in Acquario in breve: futuristico, cambiamenti nei diritti civili e lotta umanitaria

Secondo la previsione astrologica, nei prossimi 15/20 anni Plutone in Acquario cercherà di liberarsi di un peso che, sia l’individuo che l’intera società, si sta portando dentro da oramai tanti anni: il potere passa dall’autorità (Plutone in Capricorno) alla collettività, alla gente comune (Plutone in Acquario). Non sorprende che, 250 anni fa, avvenivano proprio la Rivoluzione Francese e Americana: cosa accadrà stavolta? Forse aumenteranno i diritti civili e l’uguaglianza, ma prima bisognerà, a quanto pare, attendere e ribellarsi. Ancora, questo transito potrebbe portare i governi dapprima in contrasto ad un obiettivo comune, forse ad una pace… si spera! Oltre allo scambio di potere e al rafforzamento del senso di comunità, Plutone in Acquario prevede scoperte scientifiche, progressi tecnologici e i suoi danni. L’astrologia ci prenderà anche questa volta?

Fonte immagine di copertina: WikiCommons

A proposito di Giorgia Burti

Vedi tutti gli articoli di Giorgia Burti

Commenta