L’anno di Saturno è arrivato, cosa significa?

anno di saturno

Se siete lettori occasionali di oroscopo, sicuramente avrete sentito parlare della natura malefica e raccapricciante di Saturno. Ma i veri appassionati di astrologia sanno che, in realtà, l’aura saturniana è molto più affascinante di quello che si pensi: infatti, Saturno è il grande insegnante, colui che attraverso il duro lavoro e la perseveranza ti porta al raggiungimento di un traguardo tanto agognato. Se addizioniamo le cifre che compongono 2024, otteniamo l’8: nella numerologia questo numero simboleggia proprio il pianeta Saturno. Ciò significa che siamo entrati nell’anno di Saturno! Cosa vuol dire e cosa dobbiamo aspettarci?

La simbologia dietro il numero 8

Non è un mistero, il numero 8 non è solo uno dei numeri più apprezzati – in primis per la sua correlazione al simbolo dell’infinito – ma è anche tra i più sacri e venerati in diverse culture e religioni. È comunemente considerato il numero dell’equilibrio cosmico: dall’ottuplice sentiero buddhista, alla Giustizia nei Tarocchi; dalla simbologia pitagorica che lo considerava simbolo di equità – per la sua divisione in cifre pari e uguali, 4 + 4, a loro volta divisibili in parti equivalenti, 2 + 2 + 2 + 2 – all’incontro tra Yin e Yang che sprigionano le otto forze della natura; inoltre, nelle antiche religioni pagane, l’otto in orizzontale è simbolo dell’infinito, le cupole delle chiese sono a forma ottagonale poiché ricordano la volta celeste e l’idea di eternità – dato che l’ottagono è affine al cerchio – e, dulcis in fundo, è la perfetta rappresentazione della risurrezione.

Il significato di Saturno nell’astrologia: come sarà l’anno di Saturno?

Saturno è spesso odiato e temuto, ma bisogna imparare ad apprezzarlo studiandolo più nel dettaglio. La filosofia saturniana fa paura perché è a tratti nefasta e sfortunata, ma il suo obiettivo ultimo è tutt’altro che catastrofico: infatti, Saturno rappresenta il duro lavoro, il superamento dei propri limiti, l’importanza del dovere, la fredda razionalità, la privazione e il sacrificio, la presa di responsabilità e la concentrazione sui propri obiettivi. Come accennato nell’introduzione, Saturno è il pianeta maestro per eccellenza: è colui che ci mette a dura prova proprio per vedere fino a dove possiamo spingerci. È distante e impassibile in apparenza, ma quando Saturno nota passione, impegno e pazienza, la sua ricompensa finale porta alla soddisfazione totale. Esatto, le due parole chiave che descrivono il 2024, ovvero l’anno di Saturno, sono lavoro e perseveranza. Saturno non è un pianeta veloce, ha bisogno di concentrazione e cura dei dettagli. Infatti, dopo aver lavorato costantemente e tenacemente ad un progetto di vita – in primis se si parla di carriera, poiché Saturno rappresenta soprattutto questa – si potrà raggiungere, alla fine dell’anno, alla tanto bramata ricompensa: la realizzazione dei propri obiettivi.

Per farla breve, l’anno di Saturno non ci vizierà, anzi ci metterà alla prova per testare tutto ciò che abbiamo appreso durante gli anni passati. Se riusciamo a mettere in pratica ciò che abbiamo imparato, Saturno ci ricompenserà con la gioia e la gloria.

L’anno di Saturno promette crescita personale, stabilità sociale e fedeltà in amore

La crescita, nel 2024, potrà avvenire sia a livello personale che professionale: l’anno di Saturno infatti materializzerà tutti gli sforzi fatti in un tangibile successo! Saturno aiuterà soprattutto coloro che hanno seminato la propria strada con pazienza e calma. Questo pianeta può portare anche alla stabilità finanziaria e agli ottenimenti materiali; su una scala più ampia, l’energia saturniana potrebbe permettere stabilità economica, politica e/o sociale. La collettività, quindi, potrebbe attraversare un periodo di rallentamento apposta per affrontare ogni circostanza con sicurezza e armonia. L’anno di Saturno potrebbe essere faticoso poiché richiede tanta forza di volontà e assunzione delle proprie responsabilità: infatti, nel 2024 sentiremo le conseguenze delle nostre scelte passate, sia positive che negative. Saturno ci farà confrontare con le nostre paure e cercherà di capire come ci comporteremo davanti agli ostacoli e ai nostri limiti. Per quanto riguarda l’amore, l’anno di Saturno enfatizzerà il senso di lealtà e devozione: se supererete le dure prove saturniane, allora i vostri rapporti più intimi – da quello col partner a quelli d’amicizia – si solidificheranno e potranno portarvi a qualcosa di più serio.

L’impatto astrologico di Saturno: quale casa devi guardare?

Per sapere quale ambito della propria vita verrà influenzato ed enfatizzato durante l’anno di Saturno, bisogna guardare alla propria carta natale. Mi raccomando, è obbligatorio conoscere il proprio orario di nascita! I siti più affidabili per la lettura del proprio cielo sono Astroseek, Cafe Astrology e Astrotheme: basterà individuare il simbolo di Saturno in una delle dodici case, ovvero gli spicchi che compongono la nostra carta. Piccolo appunto per chi non è fanatico di astrologia: ciascuna casa o settore rappresenta un preciso ambito della propria vita.


Il simbolo di Saturno in astrologia (fonte: Wikipedia).

anno di saturno
Suddivisione della ruota natale in dodici case: in quest’esempio, il simbolo di Saturno appare in prima casa (fonte: Wikipedia).

Saturno nella prima casa: ego, apparenza, approccio alla vita, prime impressioni, identità
L’anno di Saturno vi incoraggia a sviluppare la vostra forza interiore e a conoscere meglio voi stessi. Saturno vi porta con i piedi per terra e vi costringe ad assumervi la responsabilità delle vostre scelte: è il periodo in cui si ristabilisce un ordine per costruire qualcosa di nuovo. Saturno in prima casa è rinascita, la vostra personalità viene ricostruita da zero: forse imparerete a conoscervi di più, ad amarvi di più… ma con tanta pazienza! In questa casa, Saturno da una botta di realismo, rigidità, crescita e maturità: non c’è più tempo di dare le cose per scontate. Potreste sentirvi più aperti e a tratti vulnerabili, ma consapevoli del vostro io. Saturno vi chiede di non attaccarvi alla vostra vecchia immagine, è ora di andare avanti altrimenti crollerete. Sul lato pratico, l’anno di Saturno potrebbe indicare sperimentazione sul proprio fisico, magari sceglierete di modificare il vostro aspetto. Le vostre aspirazioni future maggioreranno e potreste iniziare a lavorare ad un nuovo progetto di vita, a dedicarvi ad hobby e così via. Saturno vi permetterà di piantare i semi per un nuovo ciclo di crescita: è un inizio, poiché si trova nella prima casa.

Saturno in seconda casa: denaro guadagnato, possessioni materiali, routine giornaliera, abitudini
Per quanto riguarda la seconda casa, Saturno influenzerà il vostro anno in termini di sicurezza materiale e risorse. Il lavoro sarà tanto e duro, la vostra voglia di produttività salirà alle stelle e così raggiungerete qualcosa di concreto. Potrebbe indicare anche un abbondante guadagno di denaro. La vostra identità si consolida, è il momento ideale per inserirsi nel mondo e quindi di migliorare la propria autostima. Potrebbero arrivare nuovi investimenti oppure potreste cambiare lavoro, o ancora avviare una nuova attività o acquisire nuove abilità per fare soldi. Potrebbe essere forte l’attaccamento al denaro, che potrebbe generare a sua volta ansia e turbamento, perciò fate attenzione! Ma le risorse e i valori potranno anche andare oltre al denaro: forse avrete bisogno di prendervi cura delle vostre energie spirituali e/o psicologiche.

Saturno in terza casa: intelletto, comunicazione, attività sociale
La terza casa, quando viene influenzata da Saturno, necessita di realizzazione nell’ambito del pensiero e della comunicazione. Qui, l’anno di Saturno rivelerà il vostro forte bisogno di migliorare le capacità di comunicazione prestando attenzione ai propri pensieri. Questo potrebbe avvenire grazie all’apprendimento, alla ricerca e alla riflessione su argomenti e temi importanti. Saturno in terza casa incoraggia al pensiero concreto e pratico, all’analisi dei dettagli e alla chiara espressione delle proprie idee: avrete tempo di organizzare la vostra mente e a ristrutturare le vostre opinioni, magari grazie alla lettura, scrittura o insegnamento. Magari sceglierete di studiare più a fondo un argomento di vostro interesse da poter usare nel presente ma soprattutto in futuro. Saturno rallenterà quindi il vostro pensiero, a volte vi darà pensieri negativi che vi faranno dubitare della vostra intelligenza, cercate quindi di rimproverarvi di meno per i vostri errori. Inoltre, questa casa rappresenta anche la fraternità: attenzione ai rapporti con i fratelli e con i conoscenti delle proprie zone, poiché potrebbero nascere difficoltà di comunicazione.

Saturno nella quarta casa: radici, famiglia, infanzia, cura personale
La quarta casa simboleggia l’ambiente domestico: qui, Saturno vi allontana dall’interiorità e vi sposta il focus sul mondo familiare. Solitamente, potrebbe indicare cambiamento della propria residenza o delle proprie condizioni di vita; ancora, l’anno di Saturno in questa casa potrebbe portare ad un’eredità, alla costruzione o ristrutturazione della propria casa o, nel peggiore dei casi, alla perdita di un proprio caro. Saturno in questa casa vi fa diventare più consapevoli dei vostri obblighi familiari, vi aiuterà infatti a stabilire i vostri confini e a uscire fuori come individui singoli: è la giusta opportunità per esplorare le proprie origini, il passato della propria famiglia e i problemi psicologici e fisici ereditati. Grazie a Saturno, le repressioni inconsce dell’infanzia potrebbero riaffiorare, poiché vi chiedono di affrontarle e comprenderle. Soprattutto, la quarta casa nell’anno di Saturno vi chiede di staccarvi dai vostri genitori per trovare pienamente voi stessi, cosicché non rimaniate bloccati in vecchi pattern familiari.

Saturno nella quinta casa: amore, arte, creatività, espressione artistica
L’anno di Saturno vi porta creatività ed espressione di voi stessi: nel 2024 potrete finalmente esprimere la vostra unicità. Durante questo transito sarà difficile sentirsi apprezzati e amati perché prenderete coscienza delle vostre paure e dei vostri blocchi: dovete cercare di esprimervi e stimolare l’inconscio attraverso l’arte e la creatività. L’amore si sente in gabbia: dovreste esaminare meglio quest’ambito nella vostra vita. La parola chiave per chi ha questo placement è: stabilità emotiva… da ritrovare dentro voi stessi! Questo è l’anno giusto per scoprire i vostri bisogni in amore: Saturno aiuta ad esprimervi e a consolidare rapporti fedeli e duraturi.

Saturno in sesta casa: salute e dieta, abitudini lavorative, organizzazione
Saturno in sesta casa porta autoregolazione e riorganizzazione: si potrà cambiare il proprio modo di pensare e di lavorare per creare abitudini positive per la salute. L’anno di Saturno vi aiuterà a dividere la realtà in ciò che è utile e non: bisogna concentrarsi solo su un lavoro che promette buone prospettive, altrimenti non sarà facile riprendersi. Sarete spesso critici con voi stessi ma fate attenzione a non esagerare: i problemi di salute potranno arrivare da un momento all’altro se vi lascerete andare. Perciò, con impegno e dedizione, Saturno vi permetterà di purificarvi: stabilirete così abitudini positive e miglioramento nella dieta e/o nell’esercizio fisico.

Saturno nella settima casa: relazioni amorose e di business, matrimonio, contratti
In settima casa, Saturno influenza le relazioni intime stabili: il pianeta vi chiederà, infatti, di conciliare e bilanciare i vostri bisogni, obiettivi e abitudini con quelli delle persone a voi care. Tutte le vostre relazioni saranno messe alla prova, soprattutto quelle più vicine a voi: Saturno vi renderà più consapevoli di ciò che avete bisogno e dei vostri limiti e doveri. Perciò, potreste sentirvi distaccati e riservati, portando ad alcuni a non capirvi appieno. Non cedete alle vostre paure, altrimenti le proietterete sul prossimo! Ogni tanto sentirete il bisogno di chiudervi un po’ in voi stessi, ma è proprio per quest’assunzione di responsabilità che alcune relazioni saranno più forti e altre si sgretoleranno se non saranno concrete e stabili. Inoltre, l’anno di Saturno ti darà indipendenza e completezza: il vero amore avviene tra due individui integri, non tra due che si uniscono per completare l’un l’altro. Le relazioni, insomma, si baseranno sulla dura realtà e non sulla fantasia o sull’idealismo.

Saturno in ottava casa: condivisione delle finanze, eredità, tabù, intimità, mistero e morte
La casa ottava è forse tra le più delicate, bisogna affrontarla con i piedi di piombo. Saturno qui influenza la profonda conoscenza di te stesso a livello finanziario, sessuale, emotivo, psicologico e/o spirituale. Devi trasformarti e ridefinirti per eliminare completamente la tua vecchia identità. Dovrai concludere i vecchi sistemi di vita e lasciare andare l’attaccamento all’effimero: solo così potrai rinascere. Ma come si suole dire: non c’è rinascita senza morte. Devi sbarazzarti di tutto ciò che ti impedisce di crescere nel bene e nel male per diventare così un individuo a tutto tondo: devi avere padronanza totale di te stesso. Questo processo è lungo e faticoso, a volte doloroso, poiché Saturno non tollera superficialità o idealismo: dovrai affrontare a testa alta tutto ciò che hai finora negato o evitato. Per affrontare le paure più profonde del tuo io devi, quindi, lasciarle prima andare: è arrivato il momento di risolvere un profondo conflitto interiore.

Saturno nella nona casa: viaggi, filosofia, educazione e studio, relazioni interculturali
L’anno di Saturno porta in nona casa un profondo sviluppo personale basato sulle conoscenze acquisite. Qui, l’individuo valuta tutto ciò che ha appreso per affrontare il mondo: assimila le esperienze precedenti e ne crea una serie di princìpi o filosofie da seguire per vivere bene. È come se stessi cercando qualcosa: una fede, una filosofia di vita, una morale, un’etica o semplicemente l’auto miglioramento. Saturno ti aiuterà ad indagare dentro di te e a concretizzare i tuoi obiettivi più alti per arrivare alla saggezza. Saturno ti aiuterà ad apprendere, studiare ed approfondire ciò di cui hai bisogno. Forse deciderai di ampliare i tuoi orizzonti attraverso i viaggi: non viaggi qualunque, ma quelli fatti per ragioni educative e/o morali. Potrebbe essere un periodo florido per condividere la tua conoscenza tramite l’insegnamento, la scrittura o la pubblicazione.

Saturno nella decima casa: carriera, obiettivi a lungo termine, status e reputazione, immagine pubblica
Saturno in decima casa influenza la carriera, la vocazione e il senso di responsabilità. Sarai sfidato a scoprire cos’è per te la fama e il successo: ti focalizzerai sulle tue ambizioni, sul tuo ruolo nella società, sul tuo proprio potere e sulla professione. Potresti ottenere il riconoscimento per il tuo lavoro e raggiungere i tuoi obiettivi di carriera a lungo termine. Ma può anche essere un momento di frustrazione e ansia a causa degli abbondanti doveri e obblighi lavorativi. Potresti mettere in dubbio il tuo ruolo nella vita e la tua reputazione, non capendo l’immagine e le aspettative che gli altri riflettono su di te.

Saturno nell’undicesima casa: collettività, amicizia, desideri e futuro
L’undicesima casa riguarda uno scopo collettivo, la propria funzione nella società: qui, l’anno di Saturno ti permetterà di capire cosa devi dare al prossimo. Potresti ricevere ricompense per un lavoro che hai svolto: l’influenza saturniana ti ricorderà spesso che tutti abbiamo bisogno di una mano, non ottieni nulla senza l’aiuto esterno. Ora, come tratti il prossimo si rifletterà su di te: ovviamente le conseguenze saranno in base a come ti sei comportato tu in primis! Esplorerai meglio i tuoi obiettivi personali, il tuo ruolo nella comunità: cosa puoi dare alla società? Questo Saturno potrebbe portare al cambio di amicizie e alla rivalutazione delle stesse.

Saturno in dodicesima casa: chiusura, spiritualità, solitudine, karma, inconscio
L’ultima casa è la più misteriosa: qui, Saturno gestisce il tuo inconscio e spiritualità. Sentirai le conseguenze di tutti i tuoi desideri, pensieri e azioni che hai intrapreso anni fa. È ora di affrontare il karma: scoprirai te stesso nel profondo, senza considerare il mondo esterno. Sarà un anno alternato da confusione e frustrazione poiché le vecchie abitudini e convinzioni inizieranno a crollare: ti potrai sentire perso nei primi tempi ma solo perché il buon Saturno vuole liberarti dalle catene del passato e definire i tuoi nuovi valori ed ideali. È il giusto momento per capire cosa vuoi veramente: è ora di confrontare l’inconscio, l’ignoto. Ma da questa esperienza uscirai più forte di prima, soprattutto se si ha deciso di seguire un percorso terapeutico.

In conclusione: i limiti e gli ostacoli sono il trampolino di lancio per il successo

L’anno di Saturno sarà una sorta di test finale che ci permetterà di fare un recap generale delle esperienze vissute. In breve, le parole chiave del 2024 saranno:

  • Duro lavoro
  • Responsabilità
  • Successo materiale
  • Resilienza
  • Soddisfazioni a lungo termine (solo chi se le meriterà!)

In ultimo, Saturno è rappresentato anche dal colore nero: secondo alcuni astrologi, per manifestare appieno la potenza del pianeta, sarebbe utile vestirsi spesso di nero e, ogni tanto, accendere delle candele nere.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia.

A proposito di Giorgia Burti

Vedi tutti gli articoli di Giorgia Burti

2 Comments on “L’anno di Saturno è arrivato, cosa significa?”

Commenta