San Faustino: perché il 15 febbraio è la festa dei single?

San Faustino: perché il 15 febbraio è la festa dei single?

Il giorno di San Valentino ti rende triste perché sei single? Allora abbiamo una bella notizia per te! Il 15 febbraio è la festa dedicata ai single, meglio conosciuta come la festa di san Faustino.

Ma… Chi era san Faustino?

San Faustino è un santo venerato dalla Chiesa Cattolica, sacerdote e martire del II secolo d.C. che oggi è considerato il patrono dei single. Insieme a san Faustino, è anche venerato san Giovita, entrambi nobili bresciani che si convertirono al cristianesimo e vennero martirizzati tra il 120 e il 134.

Non ci sono molte informazioni storiche su san Faustino e san Giovita, ma si sa che furono tra i primi evangelizzatori della regione bresciana. La tradizione vuole che siano stati convertiti al cristianesimo dal vescovo Apollonio e che abbiano ricevuto gli ordini sacri: san Faustino è stato ordinato sacerdote, mentre san Giovita è stato ordinato diacono. Erano grandi predicatori, ma questo li rese invisi ai maggiorenti di Brescia che volevano ucciderli accusandoli di disturbi all’ordine pubblico.

 

Sapete perché san Faustino è il patrono dei single (e della festa dei single)?

Non c’è un motivo ufficiale per questo patronato, ma si ritiene che sia stato scelto perché in anni recenti si è iniziato a vederlo come il patrono dei single (e della festa dei single). Alcuni ritengono che l’etimologia del nome Faustino, derivante dal latino e significando “propizio” o “favorevole”, possa essere un fattore. Altri giustificano il patronato con un elemento della leggenda di san Faustino, secondo cui era solito fare in modo che le giovani fanciulle incontrassero il loro futuro marito.

Inoltre, sembra che durante una delle volte in cui i due santi dovevano essere uccisi dalle belve feroci, ci sia stata una conversione al cristianesimo di alcune persone presenti tra il pubblico, tra cui Italico e sua moglie Afra, che furono affascinati dalla forza dei due uomini e decisero di convertirsi al cristianesimo.

In ogni caso, nonostante la scarsità di fonti storiche, la venerazione di san Faustino come patrono dei single è diventata una vera e propria tradizione in Italia!

 

Cosa succede, invece, dall’altra parte del mondo?

Festa dei single: in Cina si festeggia l’11 novembre!

In Cina esiste, invece, una festa chiamata “Singles’ Day” o “Bai Nian” (letteralmente “otto uno”), celebrata il 11 novembre. La data è stata scelta perché la sequenza di numeri “1-1” simboleggia la condizione di essere single. La festa dei single è diventata molto popolare negli ultimi anni e si è trasformata in un’occasione per i single di fare shopping e celebrare la loro condizione. Molti negozi e aziende offrono sconti e promozioni per i single in occasione di questa festa, e molti single si riuniscono per festeggiare insieme. Nonostante la sua origine come festa per celebrare la vita da single, negli ultimi anni la festa si è evoluta in una celebrazione dell’amore e dell’amicizia, e non è più vista solo come una festa per i single, ma anche come un’occasione per le coppie e le famiglie per celebrare l’amore e la felicità.

 

Quindi, cosa fare il giorno della festa dei single anziché piangere? Alcune idee…

  1. Organizzare una serata di intrattenimento con giochi da tavolo o di carte: si può trascorrere del tempo divertendosi insieme a familiari o amici giocando a giochi come Scrabble, Risiko, Monopolo o Poker. Si può preparare una tabella dei punteggi e premiare il vincitore alla fine della serata.

  2. Fare un’escursione fuori città: si può trascorrere del tempo con la famiglia o gli amici esplorando una nuova località o un’area naturale nelle vicinanze. Per la festa dei single si può fare una gita in bicicletta, una passeggiata, una gita in canoa o fare un picnic.

  3. Preparare una cena a tema: si può passare del tempo con la famiglia o gli amici cucinando una cena a tema, come una cena italiana, messicana o di sushi. Si può preparare un menù speciale e decorare la tavola in tema con la cena.

  4. Fare attività sportiva: si può trascorrere del tempo con la famiglia o gli amici praticando sport come andare in bicicletta, giocare a calcio, o fare una gita in sci o snowboard. Si potrebbe, ad esempio, organizzare una partita “single vs fidanzati”.

  5. Organizzare una festa tematica: si può passare il tempo con la famiglia o gli amici organizzando una festa tematica, come una festa in costume o una festa a tema anni ’80. Si può preparare una playlist di musica tematica e decorare l’ambiente in modo adeguato.

  6. Fare un’escursione: si può trascorrere del tempo con la famiglia o gli amici facendo un’escursione in un luogo naturale o un parco vicino.

E voi? Come passerete questo giorno?

 

Quanti single festeggeranno il giorno di San Faustino? 

In Italia ci sono ormai più single che coppie con bambini. Il 33,2% degli italiani, ovvero 8,5 milioni di persone, vive da solo, in una famiglia mononucleare. Questo numero, per la prima volta, sorpassa quello delle coppie con figli, che costituiscono il 31,2% delle famiglie. La tendenza mostra che ci sarà un sorpasso storico nel 2045, quando ci saranno più coppie senza figli che con. Il cambiamento culturale influisce sulle scelte di vita delle donne, che hanno spostato l’età media della maternità dai 30 anni del 1995 ai 32,2 del 2021. Per le donne parte di una coppia eterosessuale, sta accadendo che la donna abbia un grado di istruzione più alto rispetto a quello del partner. Saranno parecchi, quindi, coloro che festeggeranno la festa dei single.

E tu? Facci sapere se festeggerai il 15 oppure il 14 febbraio!

 

Perché, invece, il 14 febbraio è la festa degli innamorati?

A differenza della festa dei single, la festa degli innamorati, nota come San Valentino, cade il 14 febbraio di ogni anno. La data è associata alla celebrazione di San Valentino, un santo venerato dalla Chiesa Cattolica. Ci sono diverse teorie sull’origine della festa degli innamorati e su come sia legata a questa figura.

Una teoria sostiene che la festa sia stata originariamente celebrata dai romani durante la festa paganica di Lupercalia, una celebrazione annuale che si svolgeva alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio. La festa era associata alla purificazione e alla fertilità e comprendeva sacrifici di animali e sorteggi di nomi per abbinare gli innamorati.

Altra teoria sostiene che la festa degli innamorati sia stata associata a San Valentino, un sacerdote del III secolo che è stato martirizzato per la sua fede. Si dice che San Valentino si opponesse alle leggi romane che vietavano i matrimoni cristiani e che celebrasse matrimoni segretamente.

 

Insomma: nessuna scusa per non poter festeggiare!

 

Fonte immagine sulla festa dei single e San Faustino: Pixabay

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta