Giochi da tavolo portatili: 6 idee da viaggio

Giochi da tavolo portatili: 6 idee da viaggio

Hai un viaggio in programma e la settimana enigmistica è sempre stata il tuo tallone d’Achille? Semplice: punta ai giochi da tavolo portatili!

Di seguito qualche consiglio su quale scegliere a cui, forse, non avevi mai pensato.

Non si fa mistero del fatto che i giochi da tavolo siano un ottimo espediente per trascorrere del tempo con amici in leggerezza e divertimento, finanche per i più competitivi. Ma il divertimento è davvero garantito anche nel caso in cui proponessimo giochi da tavolo non disponendo di alcun tavolo? Ironicamente, sì! L’immaginario collettivo suggerisce, infatti, immediatamente una caoticità in merito al trasporto di alcuni tipi di giochi da tavolo poiché, la maggior parte di essi, si compongono di molteplici di strumenti e pedine di ogni genere necessari al loro utilizzo. Tuttavia, spesso sfugge che dei giochi da tavolo esiste quasi sempre un corrispettivo formato pocket, progettato appositamente per i viaggi.

Molti altri giochi da tavolo sono, invece caratterizzati a priori da un formato adattabile al viaggio, senza essere ingombranti e con materiale limitato. Tendenzialmente, sono anche i tipi di giochi da tavolo che richiedono meno concentrazione e facilitano il dovuto relax.

Giochi da tavolo portatili, la top 5

1) Monopoly Deal

Non ami i giochi che si protraggono a lungo e hai sempre trovato il classico Monopoly oltremodo noioso? Sarai pronto a ricrederti in tempo record con il Monopoly Deal!
Nessuno scatolone, nessuna pedina e niente dadi: tutto ciò che include questa versione è un mazzo di carte. Ogni partita arriva fino a un massimo di 15 minuti e, a differenza del Monopoly tradizionale, non ha nulla a che vedere con una dinamica di percorso. L’obiettivo è accumulare prima degli altri giocatori 3 proprietà complete e tutto si sviluppa in un pescaggio a turno di carte in cui sono inclusi gli imprevisti, gli affitti e le proprietà stesse. Sarà il vostro gioco da spiaggia preferito!

2) Uno

Se è di carte che parliamo, come non menzionare uno degli evergreen di tutti i giochi da tavolo: Uno. Le carte uno rientrano a mano bassa nella presente lista poiché non troverete un amico che non conosca le regole del gioco già dalla sua infanzia. Ottimo gioco da aperitivo e sicuramente l’ideale anche per creare nuove amicizie (o romperne scherzosamente di vecchie). Qualcuno non conosce le regole? La semplicità delle stesse e l’immediatezza con cui si imparano mettono insieme in un attimo anche i gruppi più eterogenei. Il nostro preferito, senza dubbio, tra i giochi da tavolo portatili .

3) Perudo

Fan de “I Pirati dei Caraibi” a rapporto! Chi non ricorda la memorabile scena in cui il pirata Davy Jones viene sfidato da Will Turner? Si tratta proprio del gioco che qui si propone. Direttamente dal Perù, il Perudo è un gioco in cui i poco abili a bluffare potrebbero ritrovarsi eliminati dopo poco. Il materiale necessario si riduce a dei dadi e dei bicchieri colorati (nulla di più semplice da trasportare) e il numero massimo di giocatori è 6. Similmente al Poker, l’astuzia sta nello scommettere la quantità di dadi con la medesima faccia presenti tra i giocatori, senza conoscere direttamente i dadi di ciascuno di essi, essendo rigorosamente coperti da un apposito bicchiere (uno per ogni giocatore). Se uno dei tuoi avversari sospettasse della tua scommessa dichiarandola un bluff, potrebbe decidere di dubitare di te e farti perdere uno dei dadi. Si procede così  fino all’eliminazione progressiva dei giocatori: ne rimarrà solo uno!

Veniamo ora alle versioni travel dei giochi da tavolo più famosi e divertenti che vale maggiormente la pena avere in considerazione:

4) Cluedo Travel

La versione compatta del classico Cluedo mette d’accordo i più affezionati al gioco originale. Il formato è letteralmente tascabile e i procedimenti del gioco non hanno alcuna variazione. Le armi, le cui composizioni originali rendono più difficile la loro custodia in un contesto di viaggio, sono in questo caso indicate da pratiche carte e i personaggi si trasformano in pedine differenziate per colore. L’ottimo compromesso per non rinunciare agli intrighi e alle logiche investigazioni nel meritato relax vacanziero.

5) Dixit 3 Journey

Il Dixit è tra i giochi da tavolo portatili più amati di sempre. La stimolazione della fantasia e dell’immaginazione è al massimo e il divertimento è assicurato. Il successo del gioco è talmente esteso che le espansioni dello stesso spuntano in commercio come funghi, infatti, le carte del gioco originale sembrano non bastare per i fan più affezionati. Oltre alle espansioni che si trovano sul mercato, una versione molto interessante è il Dixit Journey, pensato per chi non ne vuole sapere di staccarsi dal gioco quando si tratta di partire verso mete turistiche.

6) Taboo Travel

Pronti a fare squadra? Gli appassionati del gioco Taboo sapranno già perfettamente che in questo caso più si è meglio è e che è impossibile non divertirsi da matti a giocare ad indovinare la parola esatta. Il Taboo si rivela essere anche uno dei giochi migliori per fare nuove conoscenze, per cui, la versione travel si cala perfettamente in questa equazione. Oltre ad essere più pratica, questa versione manca del tipico buzz con cui si segnalano gli errori, un elemento di cui si può fare a meno per la riuscita di uno dei più famosi giochi da tavolo. Porta con te in vacanza un Taboo Travel e farai sicuramente centro.

Non ti resta che preparare la valigia!

Leggi anche: 

Giochi da tavolo per la tua mente: i 5 consigliati

I migliori giochi da tavolo nel 2023: la top 10

Serata giochi da tavolo: 5 consigli per organizzarla

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Francesca Zampelli

Vedi tutti gli articoli di Francesca Zampelli

Commenta