Sapiosessuale, definizione e caratteristiche

sapiosessuale

Si sente sempre più spesso parlare di persone sapiosessiali, un neologismo coniato nel 1998, ma cosa significa davvero essere sapiosessuale? Scopriamolo insieme!

Definizione

Per sapiosessuale si intende l’orientamento sessuale09 delle persone per le quali la carica erotica è strettamente collegata all’intelligenza degli altri, e questo tipo di attrazione va spesso al di là del genere sessuale. A supportare questa tendenza ci sono studi scientifici:

  • una ricerca dell’Università di Montreal, in Canada, spiega come lo stimolo intellettuale sia una delle basi dell’attrazione erotica
  • una ricerca condotta dall’Università di Louvain, in Belgio, lega l’orgasmo femminile agli stimoli intellettivi che si ricevono.

La persona sapiosessuale ha un forte desiderio di ascoltare le opinioni degli altri su qualsiasi tema a livello culturale, creando un’intimità che va al di là della fisicità. L’attrazione è quindi principalmente mentale e l’eccitazione passa attraverso un dialogo di natura intellettuale, che innesca la cosiddetta “chimica”. Per i sapiosessuali condividere progetti, attività, hobby e obiettivi con l’altra persona è essenziale per creare un contatto profondo e un’intesa cognitiva. I sapiosessuali raramente cercano storie di una notte o meramente basate sul sesso.

 Sei sapiosessuale se:

  • per te è fondamentale avere una buona conversazione e frequentare eventi culturali
  • nutri particolare interesse per coloro che ti sembrano esperti in qualche particolare materia o settore
  • una conversazione di tipo intellettuale riesce a generare in te un’eccitazione erotica
  • per te il feeling parte soprattutto dall’attrazione intellettuale. L’appagamento dei sensi passa in secondo piano rispetto alla voglia di conoscere profondamente l’opinione e il vissuto di qualcuno.
  • ti trovi a sedurre principalmente gli altri con le parole piuttosto che con il linguaggio del corpo.

Dove incontrare persone sapiosessuali

La vita reale è il luogo dove è più probabile incontrare persone sapiosessuali interessate a chiacchierate dal vivo e uscite al cinema, in biblioteca, in un museo o in qualsiasi altro luogo culturale. Però, dato che spesso non riusciamo ad incontrare chi vorremmo per mancanza di tempo o per altri strani motivi, internet ci aiuta con numerose app di incontri, tra le quali è interessante segnalare OkCupid (che ha ampliato la sua lista di orientamenti sessuali inserendo, tra gli altri, anche sapiosessuale) e Sapio, app creata ad hoc per far incontrare persone sapiosessuali.

E tu, sei un sapiosessuale o ne hai mai incontrato uno? Un suggerimento è nella foto in evidenza.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

 

A proposito di Rosalba Rea

Sono Rosalba, amo leggere e imparare cose nuove. Scrivere poesie è sempre stata la mia passione più grande.

Vedi tutti gli articoli di Rosalba Rea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *