Gli ultimi anni si sono resi protagonisti di un rinnovato interesse nei confronti delle culture orientali. In particolar modo, è cresciuta a dismisura l’influenza esercitata dalla cultura coreana che ha visto nel rilascio, da parte della piattaforma streaming Netflix, della serie televisiva Squid Game, il suo apice. Ben presto, questa curiosità verso la Corea e le sue molteplici manifestazioni artistiche ha condotto molti ad intraprendere lo studio della lingua, ad affacciarsi ai suoi prodotti culturali e in particolar modo alla letteratura. In questo articolo si cercherà di evidenziare i 5 scrittori coreani contemporanei da tenere d’occhio.
In realtà, purtroppo, per vari anni la letteratura, e la cultura coreana in generale, hanno vissuto all’ombra della Cina e del Giappone. Tuttavia, la Corea vanta di una storia millenaria, che si può ancora vedere nel grande talento negli scrittori coreani contemporanei.
Per chi da poco è entrato in contatto con questa multiforme cultura e vuole immagazzinarne temi e caratteristiche, ecco 5 scrittori coreani contemporanei da non ignorare:
Hwang Sok-yong
Si tratta di un attivista e dissidente che, con le sue idee e credenze controcorrente procede per un cammino altro, divergendo da quello tracciato dalla maggioranza dei suoi concittadini. Le sue opere vedono forte l’influenza delle vicende autobiografiche dell’autore che, partecipando alla guerra in Vietnam, è rimasto particolarmente scosso dai suoi orrori da riflettere parte dell’esperienza vissuta all’interno delle sue opere quali La Pogada e L’ombra delle armi.
Park Wan-suh
Anche questo autore vede riflessa nella sua produzione letteraria l’esperienza della guerra di cui vuole mostrare le ripercussioni non solo sui morti ma soprattutto su coloro che restano. In particolar modo partecipò alla Guerra di Corea, alla qui vicenda si sommeranno una serie di vicende legate alla precarietà della sua situazione familiare. Sicuramente è interessante l’orientamento delle sue opere recenti in cui sta approfondendo la difficile situazione delle donne in Corea, uno stato che si configura ancora come strettamente patriarcale.
Shin Kyung-sook
Si colloca tra gli scrittori contemporanei più apprezzati e ciò lo testimoniano anche i molteplici e importanti premi letterari che ha vinto. Una caratteristica che contraddistingue la sua scrittura è l’esplorazione della psicologia umana addentrandosi fin nelle sue profondità.
Tra i 5 scrittori coreani contemporanei al quarto posto troviamo: Ko Un
È probabilmente il più grande scrittore coreano ancora vivente. Anche Ko Un come la maggior parte degli scrittori coreani ha subito l’influenza degli orrori che hanno scosso il suo paese, principalmente la guerra e i riflessi sono evidenti nelle sue parole. È un autore che gode di notevole fama al punto che le sue poesie sono state tradotte anche in inglese.
Infine c’è Ch’oe Yun
Tra le sue principali opere sono in rilievo C’è un petalo che cade silenziosamente, Gray Snowman e The Last of Hanako che si dedicano all’esplorazione dei ruoli e dei pregiudizi di genere nella società patriarcale.
Fonte immagine in evidenza per Scrittori coreani contemporanei, i 5 da non perdere: Pexels