Sognare di essere traditi più che un sogno può rivelarsi un incubo, ciò spinge a metterci in allerta e ad analizzarlo attentamente nei dettagli. È un sogno dietro al quale potrebbero nascondersi una serie di interpretazioni da scoprire, poiché il livello inconscio, come afferma Freud, viene rappresentato proprio dalle visioni oniriche. Chiaramente si tratta di immagini non veritiere ma che sono comunque destabilizzanti e vale dunque la pena interrogarsi sul perché si fanno sogni del genere.
Significato ed interpretazione
Di sicuro uno dei principali motivi per il quale si sogna di essere traditi potrebbe derivare dalla situazione altalenante che si sta attraversando con il proprio partner, un periodo difficile che porta ad avere dubbi, sospetti e insicurezze che si manifestano con sogni del genere.
I sogni non corrispondono alla realtà quindi nel momento in cui sogniamo di essere traditi non dobbiamo credere sia vero. Piuttosto, però, potrebbe rappresentare un campanello d’allarme da considerare in quanto il nostro subconscio elabora elementi che vengono ignorati consciamente ma che restano presenti all’interno della nostra mente.
Capita spesso di sognare di essere traditi e un altro motivo potrebbe essere la mancanza di autostima e alla scarsa considerazione che si ha di se stessi. Quando la problematica si manifesta in questo modo nel sogno, ciò può contribuire ad accentuare la convinzione di non essere abbastanza. Per far sì che non si ripetano sogni del genere sarebbe giusto cercare di migliorare la considerazione che si ha di se stessi, anche perché questa influisce davvero molto nella relazione, come ci ricorda anche il cantante Luché quando dice: «Come puoi amare un altro se non sai amare te stesso?» (Che Dio Mi Benedica, Luché).
Cosa significa sognare di essere traditi con una persona specifica?
Una delle ragioni per cui si sogna di essere traditi con una persona in particolare potrebbe essere collegata alla sensazione di odio e rabbia che si prova nei confronti di quella persona, così forte da proiettarla anche nei sogni comportando una situazione spiacevole con cui fare i conti nella vita reale.
Sognare di essere traditi per gelosia o per paura di restare soli?
Spesso sognare di essere traditi può derivare da una forte gelosia che si prova nei confronti del proprio partner, che si manifesta tramite un’eccessiva possessività in modo da tenere tutto sotto controllo. Ovviamente non è questo il modo corretto di vivere una relazione dato che quest’ultima dovrebbe basarsi sulla fiducia e sulla libertà, senza il costante controllo da nessuna delle due parti.
Sognare di essere traditi a causa di un trauma vissuto
A volte sognare di essere traditi deriva proprio dal trauma di un tradimento subito. Il ricordo di ciò e il fatto di non aver del tutto superato quel trauma può far sì che si manifesti ancora nei sogni. In casi come questi sarebbe costruttivo lavorare su se stessi senza lasciarsi sopraffare dall’insicurezza che il tradimento ha necessariamente generato. Il sogno può essere d’aiuto nel momento in cui si capisce ciò di cui si ha bisogno per andare avanti: trasformare le proprie debolezze in punti di forza.
Concludendo, le interpretazioni da poter dare allo stesso tipo di sogno sono diverse ed è giusto indagare su quali sono le motivazioni che si celano dietro, in modo tale da riuscire ad uscirne senza andare in panico o fasciarsi la testa e, ancor più importante, per riflettere su se stessi e sul modo in cui si sta vivendo all’interno della relazione.
Fonte immagine: pixabay