10 luoghi per scappare dal caldo: mete estive al fresco

10 luoghi per scappare dal caldo: i più affascinanti d'Europa

Quando il termometro sale e la routine quotidiana diventa opprimente, l’unica soluzione è una vera e propria fuga. Per chi al caldo afoso preferisce climi miti e paesaggi mozzafiato, abbiamo selezionato 10 luoghi affascinanti per scappare dal caldo, dall’avventura nella natura alle immersioni culturali.

10 mete per fuggire dal caldo estivo a confronto

Destinazione Ideale per (e temperatura media estiva)
Isole Azzorre, Portogallo Amanti della natura e del trekking (22-25°C)
Jökulsárlón, Islanda Paesaggi glaciali e cacciatori di aurore boreali (10-13°C)
Copenhagen, Danimarca Viaggi culturali e design urbano (18-22°C)
Wild Atlantic Way, Irlanda Viaggi on the road e avventura (15-20°C)
Bruges, Belgio Fughe romantiche e amanti dell’architettura (18-22°C)
I Balcani Un mix di storia, cultura e mare (25-28°C sulla costa)
Cantone dei Grigioni, Svizzera Escursionisti e appassionati di montagna (15-20°C)
Isola di Smögen, Svezia Vacanze in famiglia e appassionati di nautica (16-20°C)
Funtensee, Germania Amanti della natura incontaminata e dei laghi alpini (12-17°C)
Saint-Malo, Bretagna Appassionati di storia marittima e maree (18-21°C)

1. Isole Azzorre, Portogallo

Perché andarci: questo arcipelago di 9 isole vulcaniche nell’Atlantico offre paesaggi selvaggi, un clima mite e una natura lussureggiante.
Cosa fare: trekking sul vulcano Monte Pico, whale watching, snorkeling e visitare le affascinanti cittadine coloniali. Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale del turismo Visit Azores.

2. Jökulsárlón, Islanda

Perché andarci: è una magica laguna glaciale dove iceberg giganti si staccano dal ghiacciaio Vatnajökull e fluttuano verso il mare, depositandosi sulla “Spiaggia dei Diamanti”.
Cosa fare: un tour in barca anfibia tra gli iceberg. A fine estate (settembre) si ha anche la possibilità di avvistare l’aurora boreale.

3. Copenhagen, Danimarca

Perché andarci: una capitale a misura d’uomo, perfetta da esplorare in bicicletta, che unisce design moderno a un ricco patrimonio storico.
Cosa fare: visitare i Giardini di Tivoli, passeggiare lungo il canale di Nyhavn e scoprire il quartiere libero di Christiania, una comunità autogovernata fondata nel 1971.

4. Wild Atlantic Way, Irlanda

Perché andarci: è uno degli itinerari on the road più spettacolari del mondo, lungo 2.500 km di costa selvaggia.
Cosa fare: percorrere in auto o in bicicletta un tratto di questa strada, ammirando scogliere a picco, spiagge deserte e villaggi pittoreschi. Tutte le tappe sono descritte sul sito ufficiale del turismo irlandese.

5. Bruges, Belgio

Perché andarci: soprannominata la “Venezia del Nord”, questa città medievale è un sito patrimonio UNESCO, con un’atmosfera da fiaba.
Cosa fare: un giro in barca sui canali, una visita al Markt (la piazza del mercato) con il suo Belfort (campanile) e assaggiare il cioccolato artigianale.

6. I Balcani

Perché andarci: un’area ricca di storia, culture diverse e paesaggi incredibili, che offre un’alternativa meno affollata e più economica ad altre mete europee.
Cosa fare: esplorare le mura della città vecchia di Dubrovnik (set del Trono di Spade) in Croazia, visitare il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice o scoprire le spiagge del Montenegro.

7. Il Cantone dei Grigioni, Svizzera

Perché andarci: è il cantone più grande della Svizzera, un paradiso per gli amanti della montagna e del trekking.
Cosa fare: escursioni nel Parco Nazionale Svizzero, viaggiare a bordo del Trenino Rosso del Bernina (Patrimonio UNESCO) e visitare borghi da cartolina come St. Moritz.

8. Isola di Smögen, Svezia

Perché andarci: un affascinante villaggio di pescatori sulla costa occidentale svedese, famoso per le sue case colorate e l’atmosfera rilassata.
Cosa fare: passeggiare lungo il molo di Smögenbryggan, partecipare a un safari per avvistare le foche e gustare gamberetti freschissimi.

9. Funtensee, Germania

Perché andarci: situato nelle Alpi di Berchtesgaden, questo lago carsico è noto per essere uno dei luoghi più freddi della Germania, un’oasi di freschezza in estate.
Cosa fare: è una meta per escursionisti esperti, raggiungibile con un trekking di diverse ore che premia con una natura incontaminata e un silenzio assoluto.

10. Saint-Malo, Bretagna

Perché andarci: una città-fortezza affacciata sulla Manica, famosa per la sua storia di corsari e per le maree più imponenti d’Europa.
Cosa fare: passeggiare sui bastioni che circondano la città vecchia (“Intra-Muros”), visitare il Fort National (accessibile a piedi con la bassa marea) e godersi le ampie spiagge.

Fonte immagine: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 29/09/2025

Altri articoli da non perdere
Gite di un giorno da Tokyo: 5 località da non perdere
Gite di un giorno da Tokyo

Le gite di un giorno da Tokyo sono un topic molto ambito, soprattutto per chi ha già visitato il Giappone. Scopri di più

Sunshine City: 3 negozi nerd da visitare
Sunshine City: 3 negozi nerd da visitare

Se siete a Tokyo e più precisamente vi trovate nel quartiere di Ikebukuro, una tappa al Sunshine City è d’obbligo. Scopri di più

Torri pendenti, le 7 più maestose
Torri pendenti, le 5 più maestose

Spesso nate da errori di calcolo o da imprevisti geologici, diverse torri pendenti nel mondo sono diventate simboli delle loro Scopri di più

Piatti tipici valdostani: i 4 consigliati
piatti tipici valdostani

Quali sono i piatti tipici valdostani da dover scoprire? La Valle D’Aosta, incastonata tra le vette delle Alpi, è la Scopri di più

I luoghi più incredibili della Val Pusteria: i 6 da scoprire
Luoghi incredibili della Val Pusteria: i 6 da scoprire

Fresca aria alpina, vette maestose e verdi pascoli d’alta montagna. Tra i luoghi più incredibili della Val Pusteria si alternano Scopri di più

Cosa vedere a Toledo: un viaggio nel cuore della Spagna
Tour Spagna Toledo

Cosa vedere a Toledo, città diventata Patrimonio dell'umanità nel 1986?  Toledo oggi conta 84 mila abitanti e si posiziona 83esimo Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Diana Candice

Vedi tutti gli articoli di Diana Candice

Commenta