10 luoghi per scappare dal caldo: i più affascinanti d’Europa

10 luoghi per scappare dal caldo: i più affascinanti d'Europa

Vi sentite annoiati dalla routine quotidiana ma soprattutto oppressi dal caldo che vi impedisce di fare anche un singolo passo senza dover correre a fare una doccia? Ciò che fa al caso vostro è senza dubbio una pausa. Ma la pausa non risolverebbe il problema del termometro che continua imperterrito a segnare i 30°, quindi ciò che vi proponiamo è una vera e propria fuga per ricercare un po’ di freschezza ma soprattutto un brivido di novità. Dunque, ecco a voi la lista dei 10 luoghi più affascinanti per scappare dal caldo.

  • Isole Azzorre, Portogallo

Ci troviamo in una regione autonoma del Portogallo, più precisamente sulle coste dell’oceano Atlantico. In questo luogo si ergono 9 isole vulcaniche che sono in grado di trasportarvi in un film d’avventura selvaggia, grazie ai loro meravigliosi paesaggi che, seppur meta di numerosi turisti, mantengono la loro naturalezza. Il monte Pico, alto 2351 metri è la cima più alta del Portogallo.

Se vi piace alternare tra escursioni di trekking, snorkeling tra delfini e tartarughe e visite a piccole cittadine folkloristiche, è senza dubbio il posto più adatto a voi. Perfetto sia per chi ama la freschezza della montagna, sia per chi preferisce sdraiarsi in spiaggia con un cocktail tra le mani, ma anche per chi ama andare alla ricerca di cultura e tipicità. Allora, che aspettate a prenotare?

  • Jökulsárlón, Islanda

Nella lista dei 10 luoghi per scappare dal caldo non poteva mancare il fiore all’occhiello dell’Islanda sud-orientale. Jökulsárlón è un luogo magico. Si trova a sud del Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa ed è conosciuto per la “Spiaggia dei Diamanti”, così chiamata perché i pezzi di ghiaccio al sole scintillano come delle vere e proprie gemme.

Durante l’estate è d’obbligo organizzare una gita in barca per ammirare gli enormi ghiacciai direttamente dal mare, ma l’attrazione principale è sicuramente la mistica visione dell’aurora boreale, fenomeno che con un po’ di fortuna può essere ammirato durante tutto l’anno. Per chi vuole concedersi un po’ di frescura durante l’estate e, allo stesso tempo, assicurarsi la vista di questo panorama si consiglia di partire alla volta di Jökulsárlón nel periodo di settembre.

  • Copenhagen, Danimarca

Per chi ama invece i viaggi culturali alla scoperta delle città, abbiamo deciso di proporre come meta estiva la città di Copenhagen, in Danimarca. Pur non essendo un centro abitato particolarmente esteso, offre un’innumerevole gamma di attività: dalla scoperta di edifici storici e simbolici della città, ai quartieri dello shopping, senza dimenticare di menzionare parchi naturali o musei. È un luogo completo dove toccare con mano la cultura del posto.

Va fatta una menzione speciale in questo caso. Nella città di Copenhagen esiste un quartiere libero ed autogovernato che si considera al di fuori della comunità Europea. Stiamo parlando di Christiania, fondata da una comunità hippie nel 1971, ad oggi conta meno di mille abitanti ed una delle regole che rendono questo luogo speciale è il totale divieto di correre. Merita di essere scoperta, no?

  • Wild Atlantic Way, Irlanda

L’estate conta tra i 10° e i 20°, dunque cosa c’è di meglio di un luogo fresco perduto tra le lande irlandesi? 2.500 chilometri di strada da percorrere on the road con l’auto oppure, per chi si sente più coraggioso, anche a piedi, scegliendo la tipologia di tour più adatta alle tue abilità di camminatore. Non si disdegna l’utilizzo della bicicletta per spostarsi più velocemente, godendosi allo stesso tempo la varietà di paesaggi che il percorso ha da offrire.

Spiagge, paludi, montagne, strapiombi e persino l’aurora boreale… per chi ama viaggiare in movimento, la Wild Atlantic Way è sicuramente la scelta migliore.

  • Bruges, Belgio

Un centro storico talmente romantico che finirà per farvi innamorare dei suoi canali, grazie ai quali ha ottenuto il titolo di “Venezia del nord”. È la capitale delle Fiandre, le temperature estive non arrivano oltre i 22° e, inoltre, recentemente è stata inserita nella lista dei siti patrimonio dell’Unesco, motivo per cui non poteva non essere inserita in questa guida sui 10 luoghi per scappare dal caldo.

Perfetta per chi ama le architetture gotiche, le ambientazioni medioevali e le passeggiate nei canali tra piccole boutique, gallerie d’arte ed edifici che riportano alla luce antichi paesaggi. In questa città il tempo sembra essersi fermato al 1300.

  • I Balcani

Non esiste un luogo dei Balcani che vale la pena visitare rispetto agli altri, sono tutti meravigliosi che almeno una volta nella vita andrebbero visitati. Partendo da Dubrovnik, cittadina della Croazia, passando per Albania, Kosovo, Serbia, Montenegro e chi più ne ha più ne metta. Perdetevi tra le vie delle città medioevali colme di bazar e godetevi il sole delle spiagge cristalline.

Piccola curiosità per gli amanti delle serie televisive: le porte della città antica di Dubrovink sono state parte del set del Trono di Spade e visitarle vi farà sentire dei veri e propri reali di Approdo del Re.

  • Il cantone dei Grigioni, Svizzera

Se state cercando un luogo in cui perdervi per vivere la vostra fiaba principesca, questo è il posto adatto a voi. Ci troviamo in Svizzera, nell’unico cantone, nonché più grande, completamente trilingue dello stato. È un luogo perfetto per chi ama la montagna e le gite tra i boschi. Durante la stagione fredda è perfetto per chi ama gli sport invernali mentre d’estate, con le sue temperature fresche, è il luogo adatto per entrare a contatto con la natura praticando del sano trekking.

Mi raccomando, non mancate di visitare il Parco Nazionale Svizzero per degli incontri speciali!

È conosciuta come “l’isola dei pescatori” grazie alle comunità di pescatori dediti all’attività tradizionale, che abitano questo luogo, ma negli ultimi anni è stata presa d’assalto dai turisti che, stanchi delle temperature torride, partono alla volta di un’esperienza fresca e nuova.

È un luogo perfetto per gli appassionati di vela o di nautica in generale e si consigliano le visite in kayak e le immersioni. Se invece avete intenzione di partire con la famiglia, non mancate di scoprire le numerose spiagge che l’isola ha da offrire, luoghi perfetti per un po’ di relax in compagnia.

  • Funtensee, Germania

Siamo nelle Alpi di Berchtesgaden, in Germania, sulle sponde del lago più freddo di tutta la nazione. A 1600 chilometri d’altezza, durante l’inverno l’acqua di questo bacino scende di parecchie decine di gradi sotto lo zero. Il suo record circa la temperatura è di -41°.

Luogo perfetto in estate per prendere un po’ di sole, riconnettendosi con la natura incontaminata di questo luogo, ma attenzione all’acqua, le temperature fresche possono trarre in inganno e anche i più coraggiosi nuotatori potrebbero trovarsi in difficoltà dinnanzi al gelo del lago.

Ci troviamo in Bretagna del nord, in un luogo a cavallo tra l’antico e il moderno dove è possibile sfuggire al caldo immergendovi in paesaggi tipici dell’antica pirateria. Vascelli e navi, così come edifici e strutture rievocano sentimenti perduti e vi invitano a riscoprire una civiltà perduta, ma lasciatevi anche ammaliare dalle spiagge e dai fari, così come dai bastioni e dalle costruzioni difensive.

Un vero e proprio angolo di mondo dove rendere reali sogni di viaggi lontano nel mare.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Diana Candice

Vedi tutti gli articoli di Diana Candice

Commenta