7 cose da fare a Rotterdam in 3 giorni

8 cose da fare a Rotterdam i 3 giorni

7 cose da fare a Rotterdam in 3 giorni? Questa guida, pratica e completa, vi aiuterà a scegliere meglio le attrazioni di Rotterdam da visitare, in modo tale da godere al meglio il vostro itinerario. 

Innanzitutto, Rotterdam è ubicata nei Paesi Bassi, precisamente nella zona meridionale dell’Olanda, e vanta il porto più grande di tutta l’Europa. È anche uno dei porti principali a livello economico e commerciale in tutto il mondo, a livello internazionale. Attualmente, Rotterdam appare quasi completamente ridefinita da uno stile moderno e d’avanguardia, poiché ricostruita più o meno recentemente. Rotterdam, inoltre, si distingue da molte altre città perché contribuisce in modo tangibile alla promozione dell’ecosostenibilità, attraverso svariati progetti tesi alla riqualificazione urbana, ed è una città multiculturale e aperte. Infine, vanta costruzioni ed edifici innovativi e all’avanguardia, ma anche musei, gallerie d’arte e molto altro ancora. 

  • Delfshaven

La prima delle 7 cose da fare a Rotterdam è assolutamente visitare Delfshaven, un quartiere di Rotterdam che conserva ancora l’aspetto precedente alla Prima Guerra Mondiale, infatti, in molte altre zone i bombardamenti hanno distrutto molti quartieri. Questo quartiere è ricco di storia, di attrazioni e di attività; qui è possibile, ad esempio, visitare la Chiesa dei Padri Pellegrini, gruppo centrale nella storia dei Paesi Bassi. 

  • Kunsthal

Il Kunsthal è un noto museo di arte e di design di stampo contemporaneo, costruito nel 1987 e inaugurato nel 1992. L’inaugurazione di questo Museo ebbe una importante risonanza in tutto il mondo poiché la costruzione delle sale era stata realizzata selezionando materiali di arte povera, con materiali piuttosto grezzi.

  • Cube Houses.

Altra cosa tra le 7 cose da fare a Rotterdam è visitare il Cube Houses, un complesso di 38 case a forma di cubo (inclinate) e di ulteriori due case cubiche di dimensioni maggiori, definite “super cubo”. Il progetto nasce durante gli anni ‘70, poiché si voleva dare vita a un nuovo progetto urbanistico per ricostruire le parti della città che erano state atrocemente distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale.

  • Giro sul Maas.

Altra esperienza unica da fare è un giro in barca sul fiume Mosa, Maas in olandese, fiume di circa 950 km che nasce in Francia, passa per il Belgio e sfocia direttamente nel Mare del Nord. Con un giro in barca su questo fiume sarà possibile ammirare buona parte della città. 

  • Torre Euromast

La quinta delle 7 cose da fare a Rotterdam assolutamente è visitare la torre Euromast, una torre panoramica, costruita tra il 1958 ed il 1960 da Huig Aart Maaskant. Sulla punta di questa torre panoramica c’è un osservatorio ed anche un ristorante

  • Markthal

Il Markthal è il famoso mercato al coperto di Rotterdam, noto per le sue particolari decorazioni, infatti il suo soffitto è decorato da un murales che si estende per più di 1 km, ed è anche apprezzabile la vetrata esterna e la disposizione del mercato stesso su due livelli. 

  • Zoo di Rotterdam

Altra attrazione di Rotterdam è lo zoo, uno dei più antichi dei Paesi Bassi, infatti nel 2018 ha celebrato il suo 160esimo anniversario. 

Infine, Rotterdam è anche il luogo di svariati eventi annuali di interesse mondiale, come la Mostra dei fiori, il North Sea Jazz Festival, il Rotterdam Marathon.

Fonte immagine: Wikipedia.

A proposito di Carolina Colantuono

Vedi tutti gli articoli di Carolina Colantuono

Commenta