Mercatini di Natale in Europa: 5 imperdibili

5 Imperdibili mercatini di Natale in Europa

Natale è per molti il periodo più magico dell’anno. I bambini attendono intrepidi l’arrivo di Babbo Natale, gli adulti si dilettano alla ricerca del regalo perfetto e quale posto migliore dei mercatini di Natale in Europa?

I mercatini di Natale rappresentano una delle tradizioni più consolidate e contribuiscono alla creazione di un’atmosfera fiabesca e affascinante tipica del periodo natalizio. Luoghi incantevoli, questi mercatini permettono agli amanti di questa festività, di immergersi a pieno negli odori e sapori delle tradizioni gastronomiche di ogni città. Nelle casette di legno che contornano le piazze, vi è la possibilità di acquistare diversi regali e decorazioni natalizie, scoprire prodotti artigianali e lasciarsi trasportare dalle tipiche canzoncine natalizie.

Un po’ di storia dei mercatini di Natale 

I primi mercatini di Natale in Europa risalgono al XIV secolo e venivano chiamati mercatini di San Nicola in corrispondenza dell’omonima ricorrenza ed erano organizzati in Alsazia, Austria e Germania. Il più antico mercatino sarebbe quello del 1296 tenutosi a Vienna ma il primo mercatino di Natale di cui abbiamo una testimonianza scritta risale al 1400 in Germania, nella città di Dresda nel 1434. Qui, diversi artigiani esposero prodotti e opere ispirate alla Natività. Inizialmente riservato alle classi medio-alte, nel corso degli anni ha subito delle modificazioni fino a diventare negli anni ’90 un’importante attrattiva turistica nel periodo invernale.

Scopriamo 5 imperdibili mercatini di Natale in Europa 

1. Innsbruck, Austria

Dal 15 Novembre al 23 Dicembre, tra i mercatini di Natale in Europa, quello  del centro di Innsbruck è pronto ad accogliere migliaia di turisti. Tra vin brulé, punch caldi, profumo di mandorle e frittelle tirolesi, vale la pena fermarsi e assaporare la magia del Natale di Innsbruck. I turisti possono acquistare addobbi natalizi, prodotti artigianali tirolesi, prodotti in lana nelle numerose bancarelle situate proprio di fronte al Tettuccio d’oro accompagnati da musica natalizia tradizionale suonata dai suonatori della Torre. Vi è inoltre la possibilità di vivere un’esperienza davvero speciale per bambini e adulti passeggiando nel vicolo delle fiabe nella Kiebachgasse, una stradina parallela alla Erzherzog-Friedrich-Straße (strada principale del centro), qui dalle finestre delle case si affacciano i personaggi più amati delle fiabe che osservano i passanti recitando le favole più famose. Al centro della piazza del mercato di Innsbruck, la Marktplatz, si innalza un albero di cristalli Swarovski, alto 14 metri e sempre in questa piazza è possibile ammirare un presepe mobile.

2. Dresda, Germania

Oltre ad essere considerato uno dei mercatini di Natale più belli e grandi della Germania, lo Striezelmarkt di Dresda è sicuramente il più antico al mondo tra i mercatini di Natale in Europa. Si tiene ad Altmarkt, la vecchia piazza del mercato di Dresda e dal 29 Novembre al 24 Dicembre, gli abitanti di Dresda e i turisti di tutto il mondo possono passeggiare tra le tipiche casette di legno, cottage degli elfi, casa di Babbo Natale e teatro delle marionette che avvolgono il visitatore in un’atmosfera magica. Tra le diverse casette in legno dedicate alla gastronomia, è consigliabile assaggiare lo Stollen, dolce natalizio tipico del posto da cui il 29 novembre, giorno dell’inaugurazione del mercatino, viene tagliata un’enorme fetta che sarà poi trasportata fino alla città vecchia. Oltre all’enorme albero natalizio, altri due simboli del mercatino di Natale di Dresda sono il grande candelabro a forma di arco detto Schwibbögen e la piramide girevole luminosa alta 14 metri addobbata con luci, statue della Sacra Famiglia, carta multicolore e candele, provvista di un’elica che ne permette la rotazione. Non molto grande ma allo stesso modo travolgente e romantica è la ruota panoramica dalla quale si possono ammirare dall’alto le casette decorate dello Striezelmarkt.

3. Strasburgo, Francia

Siamo a Strasburgo, capitale dell’Alsazia e del Natale! Qui viene organizzato il mercatino di Natale più antico della Francia nonché uno dei più belli d’Europa. Il Christkindelsmärik (mercatino del bambino Gesù in alsaziano) dislocato tra Place Broglie e Place de la Cathédrale accoglie gli amanti del Natale dal 24 Novembre al 26 Dicembre dal 1570. Ogni anno, nel periodo natalizio, in città viene a crearsi un’atmosfera unica e incantevole tra chalet in legno che espongono prodotti artigianali e gastronomici, concerti per grandi e piccini e le proiezioni luminose sulla facciata del Municipio che raccontano storie di Natale. Le luci di Natale di Strasburgo ammaliano ogni visitatore difatti nel periodo di dicembre, la città è considerata una delle più illuminate d’Europa. A due passi da Place Broglie, in Place Kléber è possibile ammirare il gigantesco abete alto 30 metri, alle 17 comincia uno spettacolo emozionante che prevede l’accensione delle luci dell’albero con accompagnamento musicale. Tra le specialità gastronomiche alsaziane, non si possono non assaggiare i pain d’épices e le manneles, i dolci della tradizione natalizia che creano un profumo delizioso in città. 

4. Budapest, Ungheria

La maestosa e affascinante Budapest vanta alcuni tra i mercatini di Natale più belli in Europa. Questi ultimi vengono allestiti nel mese di novembre (25 Novembre – 31 Dicembre) in due aree diverse della città: presso la piazza Vörösmarty e presso la Basilica di Santo Stefano. In piazza Vörösmarty, è possibile camminare tra le bancarelle e acquistare numerosi regali e prodotti artigianali, ci sono diverse attività di intrattenimento per grandi e piccini e vengono allestiti dei palchi dove si esibiscono gruppi musicali. Qui è possibile ammirare un presepe di legno completamente fatto a mano e la sera al Café Gerbeaud che si affaccia sulla piazza, ci sono proiezioni di luci sulle sue 24 finestre che formano il calendario dell’Avvento. Con il nome di Festa dell’Avvento in Basilica, il mercatino di Natale organizzato davanti alla Basilica di Santo Stefano è stato considerato il migliore d’Europa nel 2019. Al centro dell’area viene posizionata un’enorme ghirlanda con quattro candele che simboleggiano le quattro domeniche dell’Avvento durante le quali viene organizzata una cerimonia di accensione di una candela. Viene allestita una pista di pattinaggio e i bambini potranno incontrare Babbo Natale. Non si possono non assaggiare i piatti tipici ungheresi come la salsiccia fritta servita con pane croccante, il famoso gulasch ungherese o dolci come il Kürtőskalács, noto anche come “torta a camino” per la sua particolare forma.

5. Praga, Repubblica Ceca

Nonostante il freddo, numerosi turisti ogni anno visitano Praga nel periodo natalizio per i suoi meravigliosi mercatini di Natale che vengono allestiti nelle principali piazze della città. Tra questi merita particolare attenzione quello organizzato dal 2 Dicembre al 6 Gennaio nella Piazza della Città Vecchia, cuore della città di Praga. Famoso per essere il principale mercato di Praga, quello della Città Vecchia nel periodo natalizio offre concerti, spettacoli dal vivo, un mini zoo per bambini e tante attività creative. Al centro della piazza si erge un gigantesco albero di Natale che viene scelto ogni anno da una diversa regione della Repubblica Ceca e ogni giorno, al tramonto, è possibile assistere alla sua accensione, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale tradizionale.  Nelle numerose bancarelle è possibile acquistare prodotti gastronomici e regali artigianali fatti a mano, i chioschetti vendono invece bevande riscaldanti come cioccolata calda o vin brulé speziato accompagnate da cibi tradizionali come salsicce cotte alla brace (klobása), la zuppa natalizia ceca (rybí polévka), invece passando ai dolci è possibile assaporare tipiche frittelle (palačinky), il pan di zenzero piccante (perníčky) e il famoso trdelník noto anche come manicotto della Boemia.

Quale tra questi mercatini di Natale in Europa vi piacerebbe visitare?

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Rosaria Mastellone

Vedi tutti gli articoli di Rosaria Mastellone

Commenta