Cosa mangiare a Parigi: 10 piatti tipici francesi da non perdere

Cosa mangiare a Parigi

Oltre ad essere città d’arte, Parigi è una delle capitali della gastronomia mondiale. Un viaggio nella capitale francese si presenta, quindi, come l’occasione perfetta per assaggiare nuovi piatti e farsi stupire da sapori insoliti.

Contando su una lunga tradizione, la cucina francese è tra le più influenti al mondo. La sua eccellenza è stata riconosciuta anche dall’UNESCO, che nel 2010 ha inserito il “pasto gastronomico dei francesi” nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità. A Parigi, come nel resto della Francia, è possibile assaggiare piatti semplici e alla portata di tutti, recandosi nei tradizionali bistrot e brasserie. Per orientarsi nell’offerta, il sito del turismo ufficiale, parisjetaime.com, è una risorsa preziosa.

Piatti tipici parigini: una guida rapida

Categoria Piatto da provare
Antipasti e zuppe Soupe à l’oignon, escargots.
Piatti principali Boeuf bourguignon, raclette, ratatouille.
Street food e spuntini Crêpes, galettes, croque-monsieur.
Dolci e pasticceria Croissant, pain au chocolat, macarons.

Antipasti e zuppe da non perdere

Soupe à l’oignon

La classica zuppa di cipolle è un must assoluto. Preparata con un brodo di carne ricco, cipolle caramellate e servita in una ciotola di terracotta, viene gratinata al forno con una fetta di pane e formaggio groviera filante. È il comfort food parigino per eccellenza, perfetto per le giornate più fresche.

Escargots

È impossibile andare a Parigi e non provare uno dei simboli della sua cucina: le escargots. Si tratta di lumache di terra, solitamente preparate alla bourguignonne con burro, aglio e prezzemolo. Vengono servite ben calde nel loro guscio e consumate come antipasto.

I grandi classici della cucina francese

Boeuf bourguignon

Questo celebre stufato di manzo è originario della Borgogna ma è un pilastro dei bistrot parigini. La carne viene cotta lentamente nel vino rosso, insieme a cipolle, carote, funghi e pancetta, fino a diventare tenerissima. Un piatto ricco e saporito, ideale per una cena sostanziosa.

Raclette

Si tratta di un piatto conviviale a base dell’omonimo formaggio. La sua peculiarità consiste nella procedura: la forma di formaggio viene scaldata e, quando lo strato superiore fonde, viene “raschiato” (dal francese racler) e servito su patate lesse, salumi e sottaceti.

Ratatouille

Divenuta celebre grazie al film d’animazione della Pixar, la ratatouille è un contorno a base di verdure stufate (melanzane, zucchine, pomodori e peperoni). Originariamente un piatto povero dei contadini provenzali, oggi è un classico della cucina francese.

Street food e spuntini veloci

Crêpes e galettes

Le crêpes sono il simbolo dello street food parigino. Sottili cialde dolci farcite con creme, cioccolato o frutta. La loro versione salata è la galette bretonne, a base di farina di grano saraceno (naturalmente senza glutine) e farcita con prosciutto, formaggio o uova. Si trovano nei chioschi per strada o nelle crêperies.

Croque-monsieur

Un piatto veloce da mangiare a Parigi è il croque-monsieur. Si tratta di un sandwich grigliato con pane, prosciutto cotto e formaggio, spesso arricchito con besciamella. La sua variante, il croque-madame, prevede l’aggiunta di un uovo fritto in cima.

Dolci e pasticceria

Viennoiserie: croissant e pain au chocolat

La colazione parigina per eccellenza. Il croissant, con la sua pasta sfoglia burrosa e fragrante, e il pain au chocolat, un fagottino ripieno di barrette di cioccolato, sono un rito quotidiano da gustare in una delle tante boulangeries della città.

Macarons

Questi piccoli e colorati pasticcini a base di meringa e farina di mandorle, ripieni di ganache o creme, sono un’altra icona della pasticceria francese. Perfetti per una pausa golosa o come souvenir da portare a casa.

Articolo aggiornato il: 14/09/2025

Altri articoli da non perdere
Piatti tipici svedesi: 6 da assaggiare
piatti tipici svedesi: 6 da assaggiare

Le stereotipate polpettine di Ikea sono purtroppo uno stereotipo della cucina svedese ma questo Paese ha in serbo tantissime ricette Scopri di più

5 mete per gli amanti del fantasy
5 mete per gli amanti del fantasy

Se siete appassionati di saghe letterarie e cinematografiche fantasy avrete desiderato almeno una volta di potervi recare nei luoghi incantevoli Scopri di più

Nara (Giappone): cosa vedere e piatti tipici
Nara (Giappone): cosa vedere e piatti tipici

Nara, antica capitale del Giappone, si trova nel Kansai, nell'isola di Honshū. Città dall'antico e ed inestimabile patrimonio artistico, storico Scopri di più

Piatti tipici di Porto: 5 da assaggiare
Piatti tipici di Porto: 5 da assaggiare

Porto è una città antica e ricca di cultura, tanto che nel 1996 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tra Scopri di più

Ghost town: le 5 da visitare negli Stati Uniti
Ghost town: le 5 da visitare negli Stati Uniti

Quando si dice Stati Uniti non si può non pensare alla conquista dell’Ovest, che nella corsa all’oro ha avuto uno Scopri di più

Vulcano Kawah ljen (Indonesia): il fenomeno della lava blu
Kawah ljen, il vulcano dalla lava blu

Il vulcano Kawah ljen si trova nella caldera di ljen, una depressione vulcanica formatasi 50 mila anni fa, avente una Scopri di più

A proposito di Lisa

Classe ’98. Laureata in Lingue Letterature Europee e Americane presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”. Appassionata di: letteratura, arte, viaggi, buon cibo e commedie romantiche anni '00.

Vedi tutti gli articoli di Lisa

Commenta