Indie Italiano: 8 canzoni da ascoltare in spiaggia

indie italiano

Un’estate all’insegna dell’Indie Italiano: sentimenti retrò e vibes innovative

Partendo dal presupposto che le etichette in musica lasciano il tempo che trovano, in questo caso ritornano utili per raggruppare tutta una serie di giovani artisti che rappresentano uno filone nuovo del pop italiano. Dalle vibes innovative, dal suono fresco, dai sentimenti retrò e dal sound accattivante. Una scena alternativa che si è imposta negli ultimi anni, che contiene al suo interno il seme della canzone italiana d’autore e lo fonde con argomenti tipici del pop, sonorità vintage e moderne, un mix originalissimo che piano piano sta invadendo le classifiche di Spotify, le radio e persino il palco di Sanremo

Fomentati dal ritorno sulle scene di Calcutta, forse il padre spirituale dell’indie italiano, scopriamo insieme 8 brani usciti negli ultimi mesi e che possono accompagnare una bellissima giornata in riva al mare. 

Indie Italiano: 8 canzoni da ascoltare in spiaggia

1.Aiello- Romantico 

Uscito il 26 Maggio, Romantico è il terzo album del cantautore calabrese ed è forse l’emblema perfetto del nuovo indie italiano italiano che avanza. Sarebbe stato impossibile scegliere una sola traccia da questo album splendido, dalle vibes cantautorali e Rythmh and Blues, dai sentimenti cristallini e dal suono brillante. Quando canta Aiello non può fare a meno di strapparti l’anima, accarezzarla e poi ricucirla nel petto. E questo suo contorto modo di arrivare nel profondo dei suoi ascoltatori si trasferisce perfettamente al carattere dell’album, che alterna pezzi spensierati come Non ti vado via e Mi ami o no a tracce ricercate e profondamente emozionali come P.A.N.C. 
Un lavoro che mostra perfettamente  tutte le sfumature sentimentali dall’amore. 

2.Tropico- Chiamami quando la magia finisce 

Forse Tropico è quello che in questa playlist di canzoni appartenente alla scena dell’indie italiano, entra più in punta di piedi. È davvero difficile infatti, collocarlo entro delle barriere predefinite. Il cantautore napoletano in ogni singolo brano riesce a inserire un pezzetto di tutte le ispirazioni che lo portano a scrivere. Melodie R&B che si mischiano ad accompagnamenti orchestrali alla Morricone e poi passano per la musica di Pino Daniele, prendendo qualche spunto dal Rap o dal pop classico. Una musica che sa di mare e di malinconia, che scava in profondità, fa venire voglia di guardarsi dentro, di viaggiare, di stare bene e di stare male. Ascoltarlo mentre si ammirano le onde andare via e tornare ne vale assolutamente la pena.

3.Rovere- Glitch 

Un fiume in piena di parole che si susseguono a raffica su una base dal sapore sperimentale e elettronico alla cyberpunk. In questo pezzo super movimentato, Rovere mischia gli stereotipi classici dell’indie italiano con suoni modernissimi, con il suo particolarissimo modo di scegliere le parole, con diversi flow e diversi stili melodici. 
La canzone perfetta per lasciarsi andare anche bloccati nel traffico estivo sotto il caldo rovente di un “paradiso di cemento”. Un inno per tutti quelli che si vogliono divertire e si sentono fieramente un po’ alternativi. 

4. Shari- Io ti Uccido

Un pezzo a lungo spoilerato su TikTok dalla cantante e che fin da subito ha ricevuto un’attenzione particolare nel panorama dell’indie italiano, una sorta di  desiderio bramoso di ascoltarlo interamente, che alla sua uscita non è stato affatto deluso, anzi. Un valzer modernissimo che però mantiene al suo interno tutte caratteristiche originarie di questo genere, dandogli però al contempo una bella spolverata di sfumature contemporanee. La premessa del pezzo è molto semplice ma incredibilmente originale.  «Io ti uccido, perché l’amore uccide e io provo amore e poi mi uccido».
Fate attenzione quindi agli eccessi di dolcezza questa estate mentre vi godete questa particolare e delicata dedica d’amore.

5. Frah Quintale- Amarena 

Concedeteci un piccola eccezione, infatti questo pezzo non è uscito recentemente, ma è datato 2020. Se si parla di indie italiano ed estate però è impossibile non menzionarlo. Ritornato in auge grazie al talent Amici e i trend di TikTok, il brano restituisce perfettamente la sensazione di freschezza che si prova assaporando un sorbetto all’amarena al bar con i propri amici durante una torrida giornata d’agosto. Forse il più radiofonico dei pezzi di Frah Quinale, che sotto un arrangiamento coinvolgente e solare e un ritornello che entra in testa, nasconde i tipici sentimenti indie di chi si vede portarsi via la ragazza dalle mani. Un po’ menefreghista, un po’ incazzato, un po’ deluso. 

6. Gazzelle- Milioni (feat Fulminacci)

Anche Flavio Bruno Pardini quest’estate ha deciso di rilasciare il suo nuovo album, tra le quali figurano diverse hit e pezzi super interessanti come Milioni, in cui viene accompagnato magistralmente da Fulminacci.
Pieno della malinconia di Gazelle e della verve ironica di Fulminacci, il brano, che si basa sui più classici giri di accordi del pop italiano, risulta incredibilmente fresco e coinvolgente. Dotato di un testo per nulla banale, di un arrangiamento melodico perfetto, che accompagna al meglio la voce dei due cantautori che si sposano perfettamente. Una canzona dall’anima doppia, sporca e pulita, classica e moderna, che si perde tra milioni di sospiri. 

7.Dente- Discoteca Solitudine 

La carriera cantautorale di Dente nello scenario dell’indie italiano parla da sola e il suo spessore artistico è indubbio. Un paroliere eccentrico, filosofico a tratti ed estremamente originale. Dotato di quel tratto scanzonato tipico dei grandi cantautori, è sicuramente tra i pilastri della scena alternativa italiana. Con Discoteca Solitudine, punta di diamante del suo nuovo album Hotel Souvenir, Dente si cimenta in un pezzo estremamente ballabile e coinvolgente dal testo però profondo e ricercato. Profondamente introspettivo e riflessivo, ma anche animato da una sincera voglia di ballare e fregarsene. Di quelli che fa viaggiare con la mente verso atmosfere anni ’80. 

8.Lil Kvneki- Tempo Sprecato (feat Franco 126)

Chi non ha mai alzato il gomito in vita sua? E chi non ha mai commesso qualche fesseria mentre era obnubilato dai fumi dell’alcool? Magari avete inviato quel messaggio rischioso, avete provato a baciare la vostra crush ricevendo un sonoro rifiuto. Siete capitombolati in maniera imbarazzante, avete fatto troppo gli scemi e ve ne siete pentiti un po’.  Questa canzone allora fa al caso vostro, dedicata a chi esagera spesso, alza il gomito con tutto il braccio, si vive i sentimenti e  ama lasciarsi andare. Una ballad scanzonata e allegra che unita a un po’ di coraggio liquido in bottiglia vi potrà darà quella spinta in più per vivervi l’estate al meglio. Fidatevi combinate qualche guaio!

Fonte Immagine di Copertina: Pixabay

A proposito di Giuseppe Musella

Laureato in mediazione linguistica e culturale presso l'Orientale di Napoli. Amo tutto ciò che riguarda la letteratura. Appassionato di musica, anime, serie tv e storia. Visceralmente legato a Napoli.

Vedi tutti gli articoli di Giuseppe Musella

Commenta