Cosa visitare a Marrakech in 4 giorni: l’itinerario

Cosa visitare a Marrakech in 4 giorni: l'itinerario

Soleggiata e super colorata, Marrakech rappresenta una meta molto ambita anche da parte dei più giovani, grazie alle innumerevoli attrazioni da visitare. Un viaggio di 4 giorni in questa splendida città permette sicuramente di ammirare le principali bellezze e attrazioni.

Scopriamo cosa visitare a Marrakech in 4 giorni!

L’itinerario può iniziare dal Souk della Medina che rientra ovviamente in una delle cose principali da visitare a Marrakech (cioè il mercato della città), per immergersi subito a pieno nell’atmosfera marocchina. Il mercato si trova nel centro storico della città rossa, a nord di piazza Jemaa el-Fnaa. Il Souk è suddiviso in varie parti in base ai prodotti venduti. I turisti sin da subito sono trasportati da numerosi odori e colori vivaci delle spezie e dei  prodotti venduti. Come prima esperienza al Souk è consigliato affidarsi a una guida per godere al meglio della visita. 

La seconda tappa da visitare a Marrakech potrebbe essere il Museo di Marrakech per scoprire la storia della città. È ospitato all’interno del palazzo Dar M’Nehbi. Le collezioni del museo si trovano nel giardino centrale e comprendono tappeti, armi, ceramica, iscrizioni coraniche e altri oggetti tipici marocchini. 

Si può poi proseguire con il Jardin Secret, un giardino che si trova nel cuore del Souk. Le meravigliose piante e fontane rubano subito il cuore di tutti i turisti che vi entrano. Noto per essere un luogo di relax, nel Jardin Secret si trova anche un elegante bar sul Roof Top dove riposarsi dopo le escursioni

La Mellah, cioè il quartiere ebraico, pur non essendo una tappa propriamente turistica rientra comunque nelle cose da visitare a Marrakech. Si trova a breve distanza dal palazzo imperiale di El-Badi, e la differenza con il resto della città si nota subito soprattutto per la maggiore altezza dei palazzi dovuta all’impossibilità per gli ebrei, in passato, di abitare altre zone della medina. Nel quartiere ebraico sono inoltre presenti numerosi mercati tipici da visitare. 

Del Palazzo imperiale El-Badi oggi rimangono solo le rovine attraverso le quali però è possibile immaginare la maestosità che caratterizzava gli interni del palazzo e le bellezze dei giardini che circondavano il palazzo. Fu costruito dagli Almohadi nel dodicesimo secolo. 

La Moschea di Koutoubia è considerata uno degli edifici più importanti del Marocco. Rientra nelle cose da visitare a Marrakech. La moschea è accessibile esclusivamente ai musulmani, quindi i turisti potranno ammirarla da lontano, e la noteranno facilmente perché questo edificio governa completamente l’orizzonte.

Un’altra cosa da visitare a Marrakech sono sicuramente i suoi vicoli coloratissimi. Caratteristici della città marocchina sono, infatti, i vicoli colorati delle tonalità più accese del blu che faranno subito sentire ai visitatori un’atmosfera unica nel suo genere.

Un’altra tappa fondamentale da visitare a Marrakech sono i ristoranti del posto dove poter gustare la deliziosa cucina marocchina  e i suoi piatti tipici. Nei ristoranti si respira la cultura marocchina vera e propria e in questi è possibile esplorare e scoprire Marrakech anche da un punto di vista di sapori e odori unici. 

Fonte immagine in evidenza: pixabay

A proposito di Francesca Pepe

Vedi tutti gli articoli di Francesca Pepe

Commenta