Cose da fare in Norvegia almeno una volta nella vita? Ecco una guida con 8 consigli che ti aiuterà a scegliere tra le meravigliose attrazioni norvegesi.
La Norvegia è ubicata nella fascia settentrionale dell’Europa, anzi, è lo stato più a nord di tutta l’Europa. Contrariamente a qualsiasi mito circa la freddezza e dell’aridità storica e naturale del luogo, è invece un luogo mozzafiato e paradisiaco, in cui paesaggi naturali si incontrano e si mescolano con luoghi e monumenti ricchi di storia e di cultura.
- I Fiordi Norvegesi
Sicuramente la prima delle 8 cose da fare in Norvegia è visitare i famosissimi fiordi norvegesi che si compongono di insenature e di scogliere a picco sul mare, che affacciano precisamente sulla costa atlantica. Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono i fiordi più noti in tutto al mondo proprio per la loro estensione in lunghezza e sono beni protetti dal patrimonio dell’UNESCO.
- Il Parco Nazionale Rondane
Parco Nazionale Rondane è un antico parco nazionale norvegese, istituito nel 1962, e rientra tra i luoghi da visitare assolutamente se capita di viaggiare in Norvegia. Questo parco è fondamentale per il nordico ecosistema norvegese poiché qui risiedono molti animali, tra cui anche animali in via di estinzione. Addirittura questo parco è, ad esempio, l’habitat di alcuni gruppi di renne. Qui, inoltre, in alcuni periodi dell’anno è possibile praticare rafting, sci ed equitazione, ma anche diversi tipi di escursione.
- Vigeland Park, Oslo
Terza delle 8 cose da fare in Norvegia è visitare il Vigeland Park ad Oslo, anche chiamato Parco delle sculture proprio perché ospita più di 200 sculture in granito, in bronzo e in ferro dello scultore Gustav Vigeland, create durante la prima metà del XX secolo ed è una esposizione a carattere permanente voluta proprio dalle autorità municipali di Oslo.
- La Cattedrale di Trondheim
Un bellissimo monumento da vedere è la Cattedrale di Trondheim, o anche di Nidaros, è la principale chiesa di Trondheim, famosa città norvegese. I lavori di costruzione di tale Cattedrale iniziarono nel 1070 e terminarono solo nel 1300, in onore della Santissima Trinità. Attualmente, la Cattedrale non è la stessa del 1300, a causa di alcune ricostruzioni seguite a svariati incendi (prima, tra il XIV e il XVI secolo e poi durante il XVIII secolo).
- Il Museo delle Navi Vichinghe, Oslo
La quinta attrazione delle 8 cose da fare in Norvegia è la visita ad un luogo estremamente particolare, si tratta di un’esperienza avvolgente ed immersiva, e ci riferiamo al museo delle navi vichinghe, presso cui sono conservate svariate navi, conservate in ottimo modo; inoltre, è possibile anche vivere la storia dei vichinghi, la loro cultura, la loro quotidianità e l’antica società vichinga.
- Il Museo di Munch, Oslo
Altro luogo celebre e famosissimo in tutto il mondo è il museo di Edvard Munch, ed è proprio qui che è conservato il celebre “Il Grido”, dipinto autobiografico dell’artista norvegese, che ritrae la confusione, lo smarrimento, la perdizione e la disperazione più estrema e profonda a cui tutti gli esseri umani possono essere soggetti, nessuno incluso, nemmeno l’autore stesso.
- La città di Bryggen
Settima delle 8 cose da fare in Norvegia è una passeggiata presso una cittadina splendida e colorata, protetta dall’UNESCO, ovvero, Bryggen. Questa cittadina, di colorate case in legno con tetti spioventi, costituisce una delle immagini che ha reso famosa la Norvegia, e questa città è ovunque ricordata come una pittorica cittadina.
- Città di Alesund
Alesund è una nota città norvegese, importante centro norvegese dell’art nouveau, poiché essa è quasi interamente costruita secondo tale stile: fare una passeggiata lungo le strade di questa città risulta un’esperienza unica nel suo genere.
Fonte immagine: Wikipedia