Estate a Roma: 5 esperienze da fare quest’anno

Estate a Roma: 5 idee!

Visitare Roma d’estate, un desiderio di tutti i turisti, ma spesso difficile da realizzare. Questo accade perché molte volte organizziamo la nostra estate a Roma senza prendere in considerazione l’aspetto climatico, si ha in mente di fare un sacco di cose ma alla fine della giornata ci rendiamo conto di aver fatto meno di quanto ci aspettavamo e di non essere abbastanza in forze per goderci la night life della capitale. 

Un ottimo metodo per sopravvivere al caldo, mentre si è in vacanza, è diluire le attività di sightseeing con gite fuoriporta e soprattutto tenendosi aggiornati sui vari eventi/mostre semipermanenti che restano aperte fino a mezzanotte, così da potersi tenere durante l’arco di tempo più fresco della giornata. 

Ecco qui una top 5 di attività divertenti da fare d’estate a Roma quest’anno! 

1. This is Wonderland Roma.

Ogni anno la capitale ci offre mille sorprese: durante l’inverno c’è stato il Christmas World, ad esempio. Questa estate a Roma, invece, a partire dal 6 Luglio fino al 17 Settembre, potrai attraversare un mondo magico in stile Lewis Carroll. Si tratta di una ricostruzione di quel mondo fantastico immaginato dallo scrittore per il romanzo di Alice nel paese delle meraviglie. Ogni decorazione è stata  sistemata con cura e meticolosa attenzione ai dettagli. Ad esempio, che ne direste di un bicchiere di tè freddo nel Mushroom Bar? Sembrerà di essere proprio in compagnia del Brucaliffo

Estate a Roma: 5 esperienze da fare quest'anno

2. Trevignano romano

Quest’estate a Roma, a pochissimi chilometri di distanza dalla capitale, conosciuta per il suo castello, il lago che regala esperienze quali il windsurf, immersioni, e tanto altro! Qui è possibile inoltre praticare sport estremi, come il parapendio. Ma soprattutto avrai l’opportunità di ammirare e fotografare numerose specie di rapaci diurni e notturni. Ai piedi del monte Rocca Romana, a Trevignano Romano, è situata infatti la sede dell’associazione culturale “Falconieri di Rocca Romana” e della “a.s.d. Arcieri di Rocca Romana”. 

3. Flyboard Fiumicino

Estate a Roma: 5 esperienze da fare quest'anno

Ma che estate sarebbe senza un’esperienza acquatica? A pochi chilometri da Roma Termini, ci dirigiamo verso Fiumicino, vicino il mare, precisamente in Via del Faro 470/C. Qui su prenotazione sarà possibile godersi un’esperienza strabiliante! Si tratta del Flyboard, uno sport nato nel 2011 da una società francese, che è stato immediatamente apprezzato e si è rapidamente diffuso in diverse parti del mondo. Il nome stesso fornisce qualche indizio sul funzionamento di questo sport: l’attrezzatura necessaria si compone infatti di una tavola su cui vengono fissati due stivaletti, un tubo di oltre 20 metri collegato ad una moto d’acqua ci permette di “volare”, da qui il nome Fly-board.

 

Un getto d’acqua pressurizzata fuoriesce dal basso, esso è alimentato dalla moto stessa ed è questo che ci permette di volare in alto come fossimo dei giovani Ironman alle prime armi! I getti provengono dai due lati opposti della tavola, così da garantire supporto ed equilibrio. Se avete voglia di una pausa adrenalinica durante la vostra estate a Roma, questo è il posto che fa per voi! Non importa se è la prima volta che praticate un’attività del genere: un team vi fornirà tutte le nozioni necessarie prima di cominciare, facendovi prendere confidenza con la tavola, lavorando sull’equilibrio già da terra, attraverso l’uso di attrezzature apposite.

 

4. Orto Botanico RM

Situato alle pendici del Gianicolo, nell’antico parco di villa Corsini, fa parte dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma. Al suo interno ospita numerose specie di piante, collezioni che vanno dalle gimnosperme, alle felci, piante acquatiche, giardini degli aromi e perfino un giardino Giapponese. Quest’estate a Roma, passeggerai tra alberi monumentali, centenari addirittura! Un posto magico dove poter trascorrere un piacevole pomeriggio estivo. 

5. Lago Albano

Conosciuto anche come Lago di Castel Gandolfo è un lago vulcanico situato in provincia di Roma nell’area dei Castelli Romani, sui Colli Albani. Facilmente raggiungibile in auto, offre una scappatoia verso la natura e la possibilità di fare un tuffo nel passato. Qui sarà possibile praticare numerosi sport acquatici, come il SUP (Stand Up Paddle), uno sport che unisce l’attività del surf con l’andare in canoa, adatto per godersi al meglio il proprio tour paesaggistico, anche in un’estate molto calda. Per non parlare della ricchezza storica, la ex residenza estiva dei Papi, le ville, tra cui spicca la ex residenza pontificia, le costruzioni religiose… Ogni cosa sembra ricordarci che questo non è solo uno dei tanti tra i castelli romani, ma è il Castello per eccellenza! Ecco quindi un’altra esperienza imperdibile nella vostra estate a Roma!

 

 

Fonti Immagini

This is Wonderland; Flyboard Fiumicino; Alessandro Ciuci.

Fonte immagine in evidenza: archivio personale. 

 

A proposito di Laura Cavaliere

Vedi tutti gli articoli di Laura Cavaliere

Commenta