Invenzioni giapponesi: 5 incredibili

invenzioni giapponesi

Il paese del Sol Levante è sicuramente conosciuto e apprezzato per i suoi bellissimi paesaggi e per la sua cultura ma anche per il suo progresso tecnologico e per le sue invenzioni. Moltissime invenzioni giapponesi hanno fornito un contributo importantissimo nella storia dell’innovazione tecnologica di molti paesi e proprio per questo il Giappone è tutt’ora considerato uno dei paesi più all’avanguardia del pianeta. 

Ogni giorno utilizziamo oggetti e usufruiamo di servizi che sono stati ideati e creati in Giappone e nemmeno lo sappiamo. Dall’intrattenimento ai trasporti fino ad arrivare alla tecnologia più avanzata e alla medicina: vediamo 5 invenzioni giapponesi incredibili che hanno cambiato il mondo: 

1) Treno ad alta velocità 

La prima delle cinque invenzioni giapponesi che proponiamo è probabilmente la più incredibile. Nel 1964 in Giappone viene inaugurata la prima linea ferroviaria ad alta velocità. Prima della sua realizzazione il tempo di percorrenza della tratta Tokyo-Osaka era di 6 ore, mentre alla fine degli anni 60, viaggiando ad una velocità di 210 km/h,  fu possibile impiegarci solo 4 ore. La linea sulla quale viaggiavano i bullet train, e sulla quale ancora oggi viaggiano, era chiamata Tokaido e collegava 3 grandi città: Tokyo / Yokohama, Nagoya e Osaka / Kyoto. In tempi più recenti il tempo si è ridotto ulteriormente per un totale di 2 ore di viaggio ma si pensa che addirittura si possa arrivare ad una sola ora.

2) Calcolatrice elettronica tascabile 

Tra le altre invenzioni giapponesi, intorno agli anni ’70, sono apparsi i primi prototipi di calcolatori elettronici tascabili. L’azienda Busicom fu la prima a progettare una calcolatrice che fosse non solo portatile ma anche alimentata da batterie sostituibili e dotata di schermo LED. Questa invenzione fece il giro del mondo e moltissime altre aziende occidentali ed asiatiche ne acquistarono i diritti di produzione. 

Scopri anche: invenzioni italiane, invenzioni e scoperte importanti, invenzioni babilonesi e invenzioni inutili.

3) Luce LED

Tra le invenzioni giapponesi, quella della luce a LED blu risale ai primi anni ’90. La sua introduzione fu una vera e propria svolta per il settore dell’energia e la luce LED, dopo anni di esperimenti, riuscì ad essere utilizzata per: televisori, smartphone, computer e lampadine. Gli studiosi Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura nel 2014, per le loro ricerche sui LED a luce blu, vinsero anche il premio Nobel per la fisica. 

4) DVD e Blu Ray

Come i CD, la cui invenzione definitiva risale al 1979, anche i formati  DVD e Blu Ray sono tra le principali invenzioni giapponesi. Un lavoro congiunto tra le note aziende giapponesi: Sony, Toshiba e Philips diede vita, nella fine degli anni ’80, a nuovi e innovativi modi di riprodurre video e videogiochi. Questa invenzione, infatti, fu fondamentale per lo sviluppo dei primi modelli di Play Station, anche questi un’invenzione giapponese dell’azienda Sony. 

5) Karaoke

Il noto musicista e cantante giapponese Daisuke Inoue è ufficialmente l’inventore del Karaoke. Il suo prototipo originale consisteva in una sorta di carillon che era in grado di riprodurre 8 differenti canzoni al prezzo di 100 yen. Attualmente il karaoke è ovviamente molto più tecnologicamente avanzato e in Giappone è anche l’attività ricreativa più praticata. Si tratta quindi di una delle grandi invenzioni giapponesi! 

Foto in evidenza: Pixabay

 

A proposito di Lapiccirella Alice

Vedi tutti gli articoli di Lapiccirella Alice

Commenta