Un’isola elegante, un mare cristallino e un luogo simbolo di una lunga tradizione e di una ricca cultura: questo è ciò che definisce l’isola di Hvar.
L’isola di Hvar, conosciuta in lingua italiana con il suo antico nome di “Lesina”, è una delle destinazioni più conosciute e apprezzate della Croazia. Si tratta di un’isola estremamente rinomata e soprattutto la più soleggiata della Dalmazia, con una stima di 2724 ore di sole all’anno. Il suo clima mite regala inverni miti e estati piacevoli, un dettaglio che attira numerosi turisti e viaggiatori durante tutto l’anno. Sono attratti dalla sua meravigliosa natura, da una ricca tradizione e dall’esclusiva vita notturna.
Riconosciuta come una delle isole più affascinanti al mondo, Hvar è nota fin dai tempi antichi per la sua posizione strategica nel Mar Adriatico, che le ha permesso di assimilare diversi periodi storici e culturali. Il termine Hvar, in lingua croata, è legato alla parola greca Pharos (faro) ma l’isola è universalmente associata alla lavanda. Il fatto che l’isola porti questo soprannome non è una casualità: Hvar, infatti, ospita ampi campi di lavanda, antichi oliveti e pregiati vigneti, in una perfetta armonia tra uomo e natura.
Indice dei contenuti
- Come arrivare e muoversi sull’isola di Hvar
- Scoprire la città di Hvar (Hvar Grad)
- Stari Grad e la piana patrimonio UNESCO
- Jelsa e Vrboska: i borghi più tranquilli
- Hvar: quale località scegliere?
- Le spiagge più belle di Hvar: dalla sabbia alle calette nascoste
- Cosa fare a Hvar: escursioni e vita notturna
Come arrivare e muoversi sull’isola di Hvar
Raggiungere l’isola di Hvar è semplice, principalmente via mare. I collegamenti più frequenti partono da Spalato (Split), da cui salpano traghetti per auto diretti a Stari Grad e catamarani per soli passeggeri diretti a Hvar città e Jelsa. Durante l’estate, esistono anche collegamenti diretti dall’Italia, in particolare dal porto di Ancona. Una volta sbarcati, il modo migliore per muoversi sull’isola è noleggiare uno scooter o un’auto per raggiungere in autonomia anche le calette più remote. Esiste anche un servizio di autobus che collega i centri principali, sebbene con corse meno frequenti.
Scoprire la città di Hvar (Hvar Grad)
Hvar città è il luogo più frequentato dell’isola, apprezzato dalle migliaia di turisti che ogni anno la visitano. La città è racchiusa da una cinta muraria del XIII secolo, presenta numerose pinete e si affaccia su un mare blu cristallino. All’interno delle mura, Hvar custodisce straordinari palazzi in stile gotico veneziano, vie lastricate in marmo bianco e vicoletti sinuosi. Il cuore della città è la piazza principale, Trg Sveti Stjepana, su cui si affaccia la Cattedrale di Santo Stefano. Un piacevole lungomare conduce al porto, sempre animato da yacht e barche a vela.
Per godere di un panorama mozzafiato, è d’obbligo salire alla Fortezza Španjol, un meraviglioso castello che si erge sulla parte più alta della città. Tra i principali luoghi religiosi è possibile riconoscere il Monastero benedettino, famoso per i suoi pizzi d’agave, il Monastero francescano e la Chiesa di San Marco. La città ospita anche uno dei più antichi teatri pubblici d’Europa, fondato nel 1612.
Stari Grad e la piana patrimonio UNESCO
La città di Stari Grad, la più antica dell’isola, offre un’atmosfera più tranquilla e sorge su una baia a forma di ferro di cavallo nella parte settentrionale di Hvar. Alle sue spalle si estende la Piana di Stari Grad (Ager), un paesaggio agricolo coltivato ininterrottamente fin dal IV secolo a.C. e oggi protetto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua antica suddivisione greca del terreno, rimasta quasi intatta. Puoi trovare maggiori informazioni direttamente sul sito ufficiale dell’UNESCO World Heritage Centre. I due monumenti più importanti che caratterizzano la piccola città sono il Monastero Domenicano e il Tvrdalj, il castello fortificato che lo scrittore croato Petar Hektorović fece costruire nel Cinquecento. Il castello testimonia l’amore che il poeta nutriva verso la pesca e i pescatori.
Jelsa e Vrboska: i borghi più tranquilli
Un’altra località molto carina da visitare sull’isola di Hvar è Jelsa. Circondata da pinete e pioppeti, ha un grazioso centro storico e numerose spiaggette e cale nei dintorni. C’è un altro buon motivo per scegliere Jelsa: gli alloggi qui tendono ad avere costi più contenuti rispetto alle altre località. A pochi chilometri si trova Vrboska, un affascinante villaggio di pescatori noto come la “piccola Venezia” di Hvar per via dei suoi ponticelli che attraversano un profondo fiordo.
| Caratteristica | Descrizione |
|---|---|
| Hvar città | Ideale per: giovani e amanti della vita notturna. Atmosfera: vivace, cosmopolita e glamour. Costo medio: alto. |
| Stari Grad | Ideale per: coppie e appassionati di storia. Atmosfera: rilassata, storica e autentica. Costo medio: moderato. |
| Jelsa | Ideale per: famiglie e viaggiatori con budget limitato. Atmosfera: tranquilla, familiare e accogliente. Costo medio: basso. |
Le spiagge più belle di Hvar: dalla sabbia alle calette nascoste
Il mare più bello di Hvar si trova spesso in baie appartate e calette raggiungibili in barca o tramite sentieri. L’isola ospita spiagge uniche, tra le più conosciute è possibile ritrovare Dubovica, una spiaggia di ciottoli su cui si affaccia una graziosa casetta in pietra. Per le famiglie con bambini, le spiagge sabbiose di Mina vicino a Jelsa e Mlaska sono perfette. Vicino a Hvar città, la spiaggia di Pokonji Dol è una delle più grandi e popolari, facilmente accessibile. La spiaggia di Lučišća, incastonata in una baia circondata da una pineta, offre invece un’atmosfera più intima e selvaggia. Per informazioni turistiche sempre aggiornate, è possibile consultare il sito dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo.
Cosa fare a Hvar: escursioni e vita notturna
Un’escursione imperdibile da Hvar è quella alle Isole Pakleni (Paklinski Otoci), un piccolo arcipelago di isolotti boscosi di fronte alla città. Queste isole sono un paradiso per i diportisti e offrono baie appartate, acque turchesi e ottimi ristoranti di pesce. Sono facilmente raggiungibili con i taxi boat che partono regolarmente dal porto di Hvar. La sera, la città di Hvar si trasforma, diventando il centro della movida dell’Adriatico con i suoi numerosi bar, club e feste in spiaggia che attirano un pubblico internazionale.
L’isola di Hvar si presta a essere una destinazione completa, un luogo unico per chi desidera lasciarsi incantare dalla bellezza della natura e dalle profonde radici della cultura. Un’isola capace di inebriare qualsiasi visitatore con i suoi profumi, con le sue tradizioni e con la sua straordinaria vitalità.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia
Articolo aggiornato il: 08/10/2025

