Le isole vulcaniche sono tra i luoghi più spettacolari e unici al mondo, in cui spiagge immacolate e foreste piene di vita si alternano a maestosi crateri, fumarole e sorgenti termali. Un viaggio in un luogo del genere è perfetto per chi cerca un giusto equilibrio tra l’esplorazione e il relax.
Scopriamo insieme 5 delle isole vulcaniche più affascinanti al mondo
1. Santorini, Grecia
Come non partire dalla più iconica delle isole vulcaniche greche, Santorini. Tutti la conoscono per le sue famosissime casette bianche dai tetti blu e per i tramonti spettacolari. Non tutti sanno però che Santorini si formò migliaia di anni fa da un’enorme eruzione vulcanica, che sventrò l’isola facendo penetrare l’acqua del mare e donandole l’iconica forma ad anello, con resti della caldera al suo centro. Le escursioni sul vulcano attivo di Nea Kameni sono un’alternativa interessante alle spiagge e alle acque termali affollate di turisti.
2. Reunion, Francia
L’isola vulcanica di Reunion, nell’Oceano Indiano, è il teatro di uno dei vulcani più attivi del mondo: il Piton de la Fournaise. Ma niente paura: sui suoi crateri è possibile fare escursioni, ammirare paesaggi lunari e assistere, se si è fortunati, a spettacolari colate laviche. Come se non bastasse, più a ovest si staglia, con i suoi tremila metri di altezza, l’enorme Piton des Neiges, un vulcano per fortuna spento. Isola ricca di cultura e biodiversità, Reunion è una destinazione imperdibile per chi cerca avventura e natura incontaminata.
3. Azzorre, Portogallo
L’Arcipelago delle Azzorre, composto da nove isole nel mezzo dell’Atlantico, è il risultato di millenni di intensa attività vulcanica. L’arcipelago, infatti, è nato dalla fuoriuscita di lava dalla crosta oceanica ed è il punto in cui le placche tettoniche americana, euroasiatica e africana si incontrano. Per questa ragione oggi le Azzorre offrono una straordinaria varietà di paesaggi: montagne, sorgenti termali, fumarole e scogliere spettacolari. São Miguel, l’isola più grande, è famosa per la Lagoa das Sete Cidades, un doppio lago vulcanico con acque di un blu e verde vibrante e per le acque calde di Furnas, ideali per una giornata di puro relax.
4. Isole Eolie, Italia
Non possiamo poi non citare le nostre isole vulcaniche delle Eolie, al largo della costa nord della Sicilia. Qui giace Stromboli, che durante le eruzioni spruzza brandelli di lava incandescente nell’aria dando vita a uno spettacolo unico che illumina il cielo notturno. L’isola di Vulcano, da cui deriva il nome stesso “vulcano”, è famosa per le sue fumarole sulfuree e i bagni di fango termale. Alle Eolie è possibile scalare vulcani attivi, fare snorkeling in acque cristalline e godere della cucina tradizionale siciliana, tutto nell’arco di una giornata.
5. Hawaii, USA
Infine, ci spostiamo nel cuore del Pacifico, alle Hawaii. Il Parco Nazionale dei Vulcani, sull’isola maggiore (the Big Island), ospita Kilauea e Mauna Loa, il vulcano più grande del mondo. Qui, oltre ai visitatori impegnati a scattare foto alla lava che si riversa nell’oceano, è pieno di meteorologi e ricercatori, che monitorano le concentrazioni di CO2 nell’atmosfera da una posizione unica e privilegiata. Sull’isola è possibile fare escursioni dai crateri vulcanici alle foreste pluviali, e praticare snorkeling e surf con i migliori professionisti del mondo.
Fonte immagine dell’articolo “Isole vulcaniche: 5 meraviglie da visitare”: Wikimedia Commons