Isole Eolie: quali sono le più belle?

Isole Eolie

Le Isole Eolie sono un arcipelago composto da 7 isole di origine vulcanica situate a Nord Est della Sicilia, di fronte alla costa tirrenica messinese ma, nei giorni in cui vi è assenza di foschia ed è favorita la visibilità, possono essere avvistate anche dalla parte meridionale della costa calabrese. Le Eolie sono isole affascinanti, possiedono un ambiente naturale ricco di flora e fauna con meravigliose spiagge, cale, insenature e con una grande varietà di fondi marini. Per la loro importanza mondiale in ambito geologico e naturalistico sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
All’attività vulcanica sono legati anche i primi insediamenti umani, poco prima del 4000 a. C. a Lipari e Salina. Questo per l’importanza dell’ossidiana, ossia il vetro vulcanico dovuto al raffreddamento della lava, che era il materiale più tagliente di cui si potesse disporre. Fu proprio il commercio dell’ossidiana che portò alle isole Eolie una prosperità senza precedenti.
Le Isole Eolie sono raggiungibili via mare, tramite traghetto o aliscafo, ecco una Top 4:

Le isole Eolie: Lipari

Per raggiungere Lipari, ed il resto delle isole, il principale porto di collegamento è Milazzo. In estate ci sono anche aliscafi in partenza da Palermo, Napoli, Reggio Calabria, ecc. L’isola è la più grande delle isole Eolie e si può percorrere facilmente sia in bici che in motorino. I colori di Lipari, oltre al blu del mare, sono il bianco della pomice e il nero dell’ossidiana. Difatti, a nord, si trova la spiaggia più famosa di pomice bianca, Acquacalda, mentre a sud si trova quella nera di Valle Muria che rivela la natura vulcanica dell’isola. A Lipari non mancano cose da fare, ad esempio scoprire i punti panoramici come il Belvedere Quattrocchi, girare i ristoranti autoctoni, visitare i laboratori artigianali, visitare il Castello. Inoltre è indispensabile prenotare un tour in barca in modo da raggiungere le calette cui è possibile arrivare solo via mare.

 

Le isole Eolie: Stromboli

Stromboli è la più settentrionale delle isole Eolie ed è la cima dell’omonimo vulcano, ancora attivo. Oltre alle spiagge vulcaniche di sabbia nera, è caratteristica per il contrasto di colore con le casette bianche, le varie tonalità accese della buganvillea ed il verde dei fichi d’India. Tra le spiagge da non perdere ci sono quella di Scari e la Forgia Vecchia. L’attrazione principale resta però il Vulcano e tra le attività più frequenti c’è il tour in barca che permette di ammirare dal mare i cosiddetti botti di Iddu, espressione con cui gli isolani chiamano le eruzioni del Vulcano.

 

Le isole Eolie: Salina

Viene soprannominata “Giardino delle Eolie” perché è la più verde delle isole Eolie. L’isola è la seconda più grande dell’arcipelago ed è molto famosa per la spiaggia di Pollara soprattutto, poiché ha ospitato le riprese de Il Postino di Massimo Troisi. Ciò che però la rende davvero importante sono i vigneti, da cui si ricava il Malvasia delle Lipari, vino aromatico e dolce; difatti non può mancare una visita al Museo del Vino. Il miglior modo per visitare l’isola è sicuramente quello di noleggiare uno scooter o un’automobile, essendo collegata da comode strade percorribili. Non mancano però suggestivi itinerari naturalistici adatti a chi ha la passione per il trekking.

 

Le isole Eolie: Vulcano

Visitare Vulcano è come visitare un altro pianeta, difatti, delle isole Eolie è quella composta da 4 vulcani, presentando cosi un paesaggio lunare, molto peculiare, quasi alieno, ma allo stesso tempo pittoresco e vivace e frequentato da tantissimi turisti. Tra le principali attrazioni c’è la spiaggia di Sabbie Nere, il porto naturale di Ponente e la spiaggia del Porto di Levante che si trova vicina alla zona dei fanghi e delle acque termali.
Vulcano permette inoltre di fare delle splendide escursioni, la più famosa è la scalata al Gran Cratere della Fossa con distese nere di rocce laviche. Invece, per gli amanti delle immersioni, è imperdibile la Parete della Sirenetta, che consente di esplorare lungo le pendici di un vulcano attivo.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Costantino Gisella

Sono nata a Napoli nel 1977 e sono cresciuta con la musica di Pino Daniele, i film di Massimo Troisi e il Napoli di Maradona. Ma non sono mai stata ferma e infatti metà del mio cuore e’ nel Regno Unito dove ho vissuto per svariati anni. Dopo l’esperienza all’estero, ho deciso di iscrivermi all’ Università di Napoli “L’Orientale” (sono laureanda in Lingue e Culture dell’Europa e delle Americhe) per specializzarmi in quella che è la mia passione più grande: la letteratura anglo-americana. Colleziono dischi in vinile, amo viaggiare e non rientro mai da un posto senza aver assaggiato la cucina locale perché credo che sia il modo migliore per entrare realmente in contatto con culture diverse dalla mia.

Vedi tutti gli articoli di Costantino Gisella

Commenta