Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Laghi italiani

Laghi italiani: i 5 gioielli del patrimonio naturale

5 Laghi italiani più visitati.

Uno dei laghi più apprezzati è il Lago Maggiore, lago prealpino, che vanta una grande estensione proprio come indica il nome stesso. Ideale per un soggiorno anche di 4/5 giorni per le famiglie, per le coppie e per gruppi di amici è un lago contornato da strutture ben organizzate ed accoglienti per i turisti. Si possono noleggiare canoe e pedalò, ammirare la cristallina superficie del lago con la barca o percorrere sentieri alberati in bicicletta.

Visitare l’Isola Bella è fortemente consigliato dove è possibile visitare Palazzo Borromeo circondato da eleganti giardini a terrazza con piante esotiche, ideali per gli amanti della flora. L’Isola Madre è la più grande isola del Lago Maggiore che ospita piante ed uccelli esotici a ridosso delle Alpi. Il palazzo che risale al 1500 conserva un’esposizione di antichi teatrini di marionette. Caratteristica ed elegante merita una visita Stresa, cittadina dove ci sono numerose ville e parchi naturali con una bellissima vista panoramica.

Immerso nella Val Pusteria, il Lago di Braies è uno dei laghi alpini più belli del mondo. Di una bellezza canadese, con colori vividi straordinari di color verde smeraldo questo lago è situato nella zona delle Dolomiti, circondato da una fitta foresta di pini. Background della fiction TV Un passo dal cielo è uno dei luoghi che registra il più alto numero di turisti ogni anno. Lago ideale per chi è appassionato di sport e amante di lunghe passeggiate sono proposte svariate escursioni e percorsi guidati di montagna tra cui famoso è il tour Alte Vie delle Dolomiti. Inoltre è stata costruita una lunga pista ciclabile che accoglie gli appassionati della bicicletta.

In Lombardia si ritrova il Lago di Garda, uno tra i più conosciuti che crea un collegamento tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Di grande estensione e prevalentemente calmo dà spesso l’ idea di essere un mare incastonato tra le Alpi ed evoca un effetto rilassante. Circondato da borghi colorati, porticcioli e riserve naturali non delude le aspettative.
Una delle prime tappe da non perdere è Peschiera del Garda, uno dei borghi storici più interessanti ed affascinanti, perché racchiuso tra le alte mura veneziane.
Punta San Virgilio è un altro luogo da non perdere, famoso per essere stato decantato dallo scrittore Goethe, vivamente consigliato visitarlo al tramonto. Per gli amanti delle terme ci sono le famose e rilassanti acque termali di Sirmione

5 Laghi italiani più visitati in Trentino e nel Veneto

Lago Molveno – Trentino

Imperdibile risulta essere il Lago Molveno che ha ottenuto la denominazione di Lago più bello d’Italia secondo Legambiente. Un piccolo capolavoro all’interno delle Dolomiti ospitato nel famoso Parco Adamello Brenta. Il Lago Molveno è fortemente apprezzato dai visitatori per le sue acque cristalline che fanno da specchio alla natura incontaminata alle sue spalle da dove si rispecchiano colori verde e blu illuminati dal sole.

Lago del Mis nel Veneto caratterizzato dalle vigorose cascate della Soffia, grotta in cui l’acqua, insinuandosi, genera getti d’ acqua  e di schiuma color smeraldo che riflettono i boschi alti e verdeggianti. Questo lago è ambito nel week-end per la sua estesa ed attrezzata area pic-nic all’aperto. Per tutti coloro che sono amanti dello sport, imperdibile qui è il tour in canoa e la pesca sportiva. 

Dopo aver descritto l’incanto di questi laghi italiani possiamo solo augurarci di aver suscitato l’interesse e la curiosità verso questo patrimonio naturale tutto italiano.
Quest’anno per il turismo italiano post Covid-19 promuovere il turismo locale è fondamentale, quindi ci si augura che numerosi visitatori possano riempirsi gli occhi di colori blu e verde che la natura incontaminata di questi laghi sa regalare.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply