Luoghi imperdibili dell’Argentina: 4 da visitare

Luoghi imperdibili dell'Argentina

L’Argentina è il paese sudamericano per eccellenza poiché offre tantissime attrazioni per i visitatori. Il mix di cultura, arte e influenze europee sono la base di questo paese ricco di contrasti. Un viaggio in Argentina può riservare moltissime sorprese: dai paesaggi mozzafiato alla cucina deliziosa. Con l’incredibile quantità di paesaggi naturali è possibile poter vivere avventure all’aria aperta, ma allo stesso tempo è possibile passeggiare per le strade delle città più belle del paese e poter osservare la loro maestosità e i dettagli culturali, oltre che assaggiare i piatti tipici. Se l’intenzione è fare un viaggio in Sud America è opportuno sapere quali sono i luoghi imperdibili dell’Argentina e tornare a casa con il rimpianto di aver mancato qualche attrazione travolgente e maestosa.

Ecco i 4 luoghi imperdibili dell’Argentina da vedere

1. Le cascate di Iguazù

Iguazù significa Grande Acqua e sono le cascate più grandi e potenti del mondo. Ciò che le rende uno dei luoghi imperdibili dell’Argentina è la località in cui si trovano, ovvero, al confine tra Brasile e Argentina e visitare le cascate significa poter visitare entrambi i paesi. Le cascate di Iguazù si trovano nel Parque Nacional Iguazù circondate da una foresta pluviale atlantica. Il lato argentino è così impegnativo da visitare che ci vorrebbe un giorno intero e il modo più divertente per farlo è con un gommone che porta i visitatori vicinissimo alle cascate. Il lato brasiliano, invece è piccolo e affascinante allo stesso tempo e può essere visitato in elicottero.

2. San Carlos de Bariloche

Bariloche si trova sulle pendici del Cerro Otto nel distretto dei laghi in Argentina ed è affacciato sul magnifico lago blu reale e sulle pendici delle montagne di avocado del Parque Nacional Nahuel Haupi. Si tratta di uno dei luoghi imperdibili dell’Argentina per la sua natura incredibile, i bellissimi percorsi di trekking, una piccola spiaggia e gli sport acquatici. Viaggiare a Bariloche significa visitare le cascate e i ghiacciai a Pampa Lenda, la strada dei Sette laghi e San Martin de las Andes. Un modo per visitare la città in poco tempo è partecipare al tour del Circuito Grande che attraversa la città.

3. Mendoza

Ciò che rende Mendoza uno dei luoghi imperdibili dell’Argentina è la sua produzione di vino. Si tratta di una particolarità perché nonostante si tratti di una regione arida e desertica, Mendoza ha un interessante sistema d’irrigazione che mantiene la regione ben irrigata. Molte bodegas, ovvero le cantine, organizzano in maniera regolare dei tour nei vigneti e degustazioni di vino. Marzo-aprile è periodo adatto per visitare la città perché inizia la stagione della vendemmia.

4. Cordoba

Si tratta della seconda città dell’Argentina ed è molto diversa da Buenos Aires e Mendoza. È uno dei luoghi imperdibili dell’Argentina per la musica, divertimento e gli aperitivi di Fernet e Cola. Cordoba è un mix di vecchio e nuovo: ci sono le rovine gesuite del VII secolo che sorgono a fianco delle moderne gallerie d’arte. Inoltre, è una delle città universitarie più popolari e allo stesso tempo più antica dell’Argentina. I luoghi da visitare a Cordoba: Plaza San Martin, la cattedrale e il Cabildo. È impossibile non visitare la Villa General Belgrano, una cittadina particolarmente tedesca dove si celebra l’Oktoberfest, e la Cumbrecita, primo paese pedonale dell’Argentina.

Fonte immagine in evidenza: Freepik (autore: bearfotos)

A proposito di Caterina Lettieri

Vedi tutti gli articoli di Caterina Lettieri

Commenta