Luoghi instagrammabili del Lazio: i 5 più suggestivi

Luoghi instagrammabili del Lazio: i 5 più suggestivi

Il Lazio è da sempre una delle regioni italiane più gettonate dal turismo italiano e internazionale, grazie alle numerose bellezze naturali, storiche e artistiche custodite entro i suoi confini. Una meta ambita, dunque, per gli appassionati di luoghi instagrammabili, il cui fine ideale, però, deve essere l’esaltazione estetica di tali luoghi anziché una gara a chi posta le foto più trendy. Precisiamo che nella seguente lista di luoghi instagrammabili del Lazio, Roma è stata volutamente lasciata fuori: la Città Eterna è un museo a cielo aperto, talmente piena di luoghi instagrammabili che meriterebbe una lista a parte.

Ecco dunque 5 luoghi instagrammabili del Lazio pronti ad arricchire i feed di Instagram!

1. Parco dei Mostri di Bomarzo

Tra i luoghi instagrammabili del Lazio, questo angolo di quiete nel cuore della Tuscia viterbese fu realizzato nel XVI secolo su progetto dell’architetto Pirro Ligorio. Il Parco dei Mostri è così chiamato per le numerose sculture presenti al suo interno, ritraenti divinità, animali mitologici e, appunto, mostri. Un luogo incredibile, fiabesco e misterioso, perfetto per una suggestiva passeggiata nel verde, che arricchirà la gallery di Instagram con i suoi magici scorci. 

2. Sperlonga

Una delle più belle località balneari, nonché uno dei luoghi più instagrammabili del Lazio, Sperlonga sorge su un promontorio a picco sul Mar Tirreno e deve il suo nome alle numerose spelonche, cioè le grotte, situate nei suoi dintorni, la più celebre delle quali ospita la villa appartenuta all’imperatore romano Tiberio. Presente nella lista dei borghi più belli d’Italia, Sperlonga è un perfetto luogo instagrammabile, specie per chi ama condividere, dagli aperitivi ai bellissimi tramonti sul mare, il ricordo delle proprie vacanze. 

3. Tivoli

Situata in posizione panoramica sull’Agro Romano, a circa mezz’ora d’auto dalla Capitale, Tivoli è da sempre una meta privilegiata per le gite fuori porta. Essendo uno dei luoghi più instagrammabili del Lazio, questa località non manca di posti mozzafiato, e ne sono un esempio le splendide ville secolari. La più famosa è Villa d’Este, con i suoi giardini curati e i suggestivi giochi d’acqua; poi c’è Villa Gregoriana, con la sua spettacolare cascata, che rievoca le memorie dei poeti romantici del Grand Tour. Infine Villa Adriana, antica residenza dell’imperatore, location ideale per gli amanti dell’arte e della monumentalità. 

4. Civita di Bagnoregio

Un piccolissimo borgo isolato su uno sperone di tufo in mezzo alle colline dell’Alto Lazio: già questo è sufficiente a rendere Civita di Bagnoregio uno dei luoghi più instagrammabili del Lazio. Una volta varcata la porta d’ingresso, il tempo qui sembra essersi fermato: in ogni angolo regna un’atmosfera irreale, quasi inquietante, anche per via della natura fragile del territorio che ha valso a questo borgo il soprannome di città che muore. Civita di Bagnoregio è una meta imperdibile per chi vuole conservare nel proprio archivio di Instagram un ricordo di questo luogo unico.  

5. Isole Ponziane

Nel Mar Tirreno, a sud del promontorio del Circeo, l’arcipelago delle Isole Ponziane è uno scrigno di bellezze naturali tutte da scoprire, oltre che una rilassante meta vacanziera. Tutto, su queste isole, è instagrammabile: le suggestive spiagge e calette di Ponza, le acque cristalline di Palmarola sovrastate da spettacolari formazioni rocciose e la bellissima Cala Nera di Ventotene sono location privilegiate per chi vuole immortalare nei post, nelle stories o nei reels, i ricordi e le emozioni di una vacanza in uno dei migliori arcipelaghi italiani. 

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Marco Gesuè

Vedi tutti gli articoli di Marco Gesuè

Commenta