Budapest è la capitale dell’Ungheria e negli ultimi anni è diventata la meta turistica preferita soprattutto dei giovani che hanno voglia di scoprire nuove mete, essendo una città molto economica e ricca d’arte, con molte cose da provare e attrazioni da visitare per immergersi a pieno nella cultura. I monumenti di Budapest sono molti, e affascinano i visitatori con la loro bellezza architettonica, la storia, la cultura nella vivacità mondana e giovanile della città.
Se state pianificando un viaggio in questa capitale, ecco una breve lista dei 4 monumenti di Budapest più importanti da non perdere:
1) Castello di Buda
Si tratta del più antico tra i monumenti di Budapest ed è una tappa obbligatoria per chi vuole saperne di più sulla storia e la cultura della città. Si tratta di un complesso che comprende il Palazzo Reale, che ospita diversi musei e gallerie d’arte, e la Chiesa gotica di Mattia, che offre la vista panoramica sul Danubio ed è famosa per le sculture e le vetrate colorate. È stato costruito 700 anni fa ed è stato il centro del potere politico e culturale dell’Ungheria per molti secoli; dal punto di vista culturale, le sue parti più antiche risalgono al periodo rinascimentale e gotico, ma ha subito diversi restauri.
2) Basilica di Santo Stefano
È uno tra i monumenti di Budapest più imponenti, nonché una delle chiese più significative che porta il nome di Santo Stefano, il primo re d’Ungheria. Risale al 1800 ed è un esempio di architettura neoclassica, grazie alle colonne corinzie e il portico. Inoltre è possibile visitare la cupola, che presenta vista panoramica sulla città. All’interno c’è la cappella della Sacra Destra, dove sono conservate le reliquie di Santo Stefano e la campana maggiore d’Ungheria, che viene suonata solo in occasioni speciali e di cui si può sentire il suono anche a chilometri di distanza.
3) Monumento della Libertà
Il Monumento della Libertà è una statua imponente che simboleggia la lotta per la libertà e l’indipendenza dell’Ungheria per commemorare l’occupazione sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale e per onorare i soldati sovietici caduti in battaglia. La statua raffigura una donna alata, che rappresenta la libertà, che regge una palma, simbolo della vittoria. Per gli appassionati di storia, questo è uno dei monumenti di Budapest da non perdere.
4) Bastione dei Pescatori
Il Bastione dei Pescatori è uno dei monumenti di Budapest più iconici e spettacolari, risale agli inizi del 1900 ed è composto da sette torri bianche con decorazioni neogotiche e fiabesche, le quali lo rendono un luogo ideale anche per delle foto particolari. Il suo nome deriva dal fatto che nel Medioevo questa parte di Budapest era difesa dai pescatori della città. Salendo sulle torri è possibile accedere alla vista panoramica di tutta la città e del Danubio.
Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay