Monumenti più importanti di Dresda: i 5 da non perdere

Monumenti più importanti di Dresda: i 5 da non perdere

Dresda, la capitale dello stato tedesco della Sassonia, è una delle città più affascinanti d’Europa, da visitare almeno una volta nella vita. Dresda è una città pittoresca, vivace che sorge sul fiume Elba. È famosa per la sua ricca storia, i suoi celebri musei, il suo immenso patrimonio architettonico e i suoi monumenti, considerati tra i più belli del mondo. Vediamo insieme quali sono i 5 monumenti più importanti di Dresda!

Frauenkirche

Il Frauenkirche, primo nella lista dei monumenti più importanti di Dresda, è uno dei simboli più iconici della città ed è considerata la più bella chiesa luterana della Germania. Durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1945, la città fu oggetto di un brutale bombardamento britannico della RAF, e il fuoco divampò all’interno della chiesa, bruciando le balconate e gli arredamenti in legno. Successivamente, uno degli otto piloni che sorreggevano la cupola si spostò, causando il crollo dell’intero edificio. Dopo diversi anni, grazie alle donazioni ottenute con esposizioni, concerti e una serie di sovvenzioni, fu realizzato un progetto di restauro che riportò la Chiesa agli albori della sua bellezza. Terminati i lavori, la Chiesa fu consacrata nel 2005 e aperta al pubblico nel 2006. Oggi il Frauenkirche è considerato un importante simbolo di pace e riconciliazione tra i popoli.

Zwinger

Lo Zwinger è uno dei monumenti più importanti di Dresda. Si tratta di un prestigioso palazzo in stile barocco commissionato da Augusto II di Polonia. Anche lo Zwinger fu colpito dai terribili bombardamenti e quasi completamente distrutto. Tuttavia, è stato avviato un progetto di restauro, sebbene non ancora concluso. Utilizzato in passato per giochi e feste di corte, oggi ospita diverse collezioni museali, tra cui la Gemäldegalerie Alte Meister.

Gemäldegalerie Alte Meister

La Gemäldegalerie Alte Meister è uno dei monumenti più importanti di Dresda. Conosciuta come la Pinacoteca dei maestri antichi, è uno dei più celebri musei d’Europa e una delle maggiori pinacoteche al mondo, con la sua collezione di oltre 2 000 dipinti e numerose incisioni.
Tra i quadri più celebri contenuti al suo interno spiccano San Sebastiano di Antonello da Messina, Madonna Sistina di Raffaello Sanzio, Il tributo della moneta di Tiziano Vecellio e molti altri.

Il Castello di Dresda

Il Castello di Dresda è uno dei monumenti più importanti della città di Dresda, da vedere assolutamente. È uno dei castelli più belli della Germania, essendo un’ imponente fusione di stili architettonici che vanno dal barocco al neorinascimentale. Costruito nel XVI secolo, è stato la residenza dei sovrani della Sassonia della linea Albertina della Casa di Wettin. Oggi ospita cinque musei e una biblioteca d’arte.

Fürstenzug

Il Fürstenzug è uno dei monumenti più importanti di Dresda. È un maestoso murale raffigurante una processione di tutti i sovrani della Sassonia. Dipinto tra il 1871 e il 1876 per celebrare l’800º anniversario dalla fondazione della Casata di Wettin, ha perso il suo colore originario a causa dei cambiamenti atmosferici ed è stato realizzato nuovamente con delle mattonelle di porcellana di Meissen.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Sofia Ingrasci

Vedi tutti gli articoli di Sofia Ingrasci

Commenta