La volpe del deserto: 5 curiosità sul fennec

volpe del deserto: 5 curiosità

La volpe del deserto, conosciuta anche come fennec è un animale appartenente alla famiglia dei canidi. Il suo nome scientifico è Vulpes zerda, dove “vulpes” viene dal latino e sta appunto per “volpe” mentre “zerda” è una parola greca che significa “asciutto”, in riferimento al suo habitat naturale, ovvero il deserto. Il termine fennec, con cui più comunemente ci si riferisce a questo animale, deriva dalla parola araba fanak, ovvero “volpe”.

Ecco 5 curiosità sulla volpe del deserto:

1) L’habitat della volpe del deserto

Come indica il suo nome, vive nelle regioni desertiche e in quelle semi-desertiche dell’Africa settentrionale. L’area in cui è possibile imbattersi in una volpe del deserto si estende dal Sahara Occidentale all’Egitto, fino al Sinai settentrionale. Il suo habitat naturale pertanto è il deserto e la macchia xerofila. Per piante xerofile si intendono quelle piante che prediligono un ambiente arido e sono in grado di sopportare lunghi periodi di siccità: le loro foglie, infatti, sono prive di clorofilla e in presenza di umidità trattengono l’acqua.

2) Non ha bisogno di bere

La volpe del deserto è un animale onnivoro e si ciba di animali di piccola taglia tra cui: roditori, insetti (principalmente locuste), uccelli, piccoli rettili (tra cui le lucertole) e non risparmia neanche le uova delle sue prede. Il fennec non ha bisogno di bere acqua, in quanto ricava l’acqua necessaria al suo sostentamento proprio dalle sue prede. Talvolta si nutre anche di bacche, foglie e radici da cui può estrarre l’acqua per dissetarsi.

3) È il canide più piccolo al mondo 

Complessivamente è alto 20 cm e lungo 40, mentre solo la coda è lunga ben 25 cm e le sue orecchie 15 cm; queste ultime due lo rendono sproporzionato rispetto alla grandezza del suo corpo. Il peso si aggira tra 1,5 kg e i 2 kg: è più piccolo infatti di un gatto domestico. Quando i cuccioli di volpe del deserto vengono alla luce pesano appena 50 grammi.

4) La volpe del deserto è un animale sociale 

La volpe del deserto è una specie monogama e tende a restare con il proprio partner per tutta la vita. Il fennec vive in branco, che può ospitare circa 10-12 esemplari e comprende la coppia di genitori, i cuccioli e i figli più grandi, i quali restano parte integrante del loro branco d’origine finché non formano una famiglia propria. Ogni cucciolata è composta da 2-4 piccoli, che rimangono nella tana con la mamma per tutto il primo mese di vita, mentre il padre e i cuccioli già cresciuti provvedono a procacciare il cibo necessario al sostentamento del resto della famiglia. 
I membri di un branco sono in grado di comunicare tra loro anche a grandi distanze e sono attivi nel difendere il proprio territorio, diventando aggressivi qualora i cuccioli dovessero essere in pericolo.

5) Tratti distintivi del fennec

Le grandi orecchie della volpe del deserto hanno due funzioni principali, la prima è quella di dissipare calore: i fennec sopportano temperature fino a 32°C, tuttavia durante il giorno le temperature possono raggiungere picchi di oltre 40°C. La volpe del deserto preferisce quindi la vita notturna, mentre durante il giorno si ripara in tane sotterranee o a ridosso di dune di sabbia. Le sue orecchie inoltre gli permettono di filtrare i suoni anche attraverso uno spessore di diversi centimetri di sabbia e di distinguere il guaito dei suoi cuccioli da quello degli altri. Anche la vista è molto sviluppata, grazie alla presenza di una retina riflettente chiamata tapetum che permette al fennec di vedere nitidamente sia nelle ore più assolate del giorno, ma soprattutto durante la notte.

La volpe del deserto è legalmente protetta in paesi quali Marocco, Tunisia, Algeria ed Egitto. Tuttavia quella del fennec è una vita dura, in quanto col passare degli anni sta diventando una specie a rischio a seguito dell’interesse in crescita di cacciatori e bracconieri.

Fonte immagine in evidenza: Freepik

A proposito di Sara Gallo

Vedi tutti gli articoli di Sara Gallo

Commenta