Londra è una città ricca di luoghi di interesse in grado di accontentare chiunque. Tra le attrazioni imperdibili della città troviamo monumenti iconici, chiese e cattedrali famose, il celebre London Eye e molto altro ancora. Nella capitale britannica, inoltre, non mancano di certo tantissimi musei dal grande valore culturale. In questo articolo vi proponiamo i migliori musei che è possibile visitare a Londra, tutti da non perdere.
Ecco la lista dei 3 musei da visitare a Londra assolutamente:
1. British Museum
Al primo posto della nostra mini-guida dei musei da visitare a Londra troviamo il British Museum, uno dei musei di storia più grandi al mondo. Aperto al pubblico dal 1759, il museo ospita oltre 8 milioni di oggetti e reperti ed è dedicato alla storia e alla cultura dell’umanità dalle origini alla contemporaneità. Tra i reperti da non perdere vi sono: la Stele di Rosetta, situata nella sala dedicata alle sculture egizie, ovvero una lastra di basalto con iscrizioni in geroglifico, demotico e greco, e grazie alla quale è stato possibile dar inizio agli studi sulla comprensione dei geroglifici; Marmi del Partenone, provenienti dall’Acropoli di Atene; Statua dell’Isola di Pasqua, una statua di basalto proveniente dall’isola di Pasqua e conosciuta con il nome di Hoa Hakananai’a, la quale venne recuperata nel 1868 dalla marina militare inglese; Mummie egizie, bare, maschere mortuarie, ritratti e altro ancora.
2. National Gallery
Al secondo posto tra i musei da visitare a Londra più interessanti troviamo la National Gallery, fondata nel 1824 e situata nella bellissima Trafalgar Square. Ospita una vasta collezione composta da più di 2.300 dipinti in grado di offrire un’importante panoramica della pittura europea dall’Alto Medioevo ai primi del Novecento. Il museo è diviso in diverse ali, come l’Ala Sainsbury, dedicata al periodo che va dal 1260 al 1510, dove troviamo importanti capolavori come Madonna col Bambino di Masaccio, Battesimo di Cristo di Piero della Francesca, Sant’Anna con la Vergine, il Bambino e San Giovannino di Leonardo da Vinci e tanti altri. Poi abbiamo l’Ala occidentale, che riguarda il periodo che va dal 1510 al 1600, dove troviamo opere come la Deposizione di Cristo di Michelangelo e Trionfo di Bacco e Arianna, Venere e Adone di Tiziano. Nell’Ala settentrionale troviamo dipinti di grandi artisti come Rembrandt, Rubens, Velazquez e Caravaggio che vanno dal 1600 al 1700. Nell’Ala orientale, infine, dedicata al periodo che va dal 1700 al 1920, troviamo le opere di pittori come Van Gogh, Delacroix, Courbet, Picasso e molti altri ancora.
3. Museum of London
Al terzo posto tra i musei da visitare a Londra vi consigliamo il Museum of London, inaugurato alla fine degli anni ‘70. Attraverso una serie di oggetti e reperti disposti cronologicamente, questo particolare museo ha l’obiettivo di narrare la storia di Londra dalla preistoria fino ai giorni nostri ripercorrendo le evoluzioni geografiche, sociali, tecnologiche e museali della città. Durante la visita sarà possibile entrare nelle vecchie botteghe, ammirare i primi mezzi pubblici che arrivarono a Londra, le prime carrozze e i famosissimi taxi. Tra le principali gallerie del museo troviamo: London before London, dove viene raccontata la storia della città prima ancora che venisse costruita; Roman London, dedicata alla Londra romana; War, Plague and Fire, che si focalizza principalmente sul grande incendio di Londra del 1666; People’s City, dedicata alla Londra tra il 1850 al 1940; World City, dedicata alle rivoluzioni tecnologiche culturali della città.
Fonte immagine: Pixabay