Musei da visitare a Siviglia: i 3 consigliati

Musei da visitare a Siviglia: i 3 consigliati

In Spagna si dice: «Quien no ha visto Sevilla, no ha visto maravilla»Chi non ha visto Siviglia, non ha visto meraviglia»). Noi di Eroica Fenice non possiamo che essere d’accordo con questo detto, essendo Siviglia una città che offre tanto ai suoi visitatori, come il suo buon cibo, l’architettura mozzafiato, le enormi piazze, ma anche la sua ricca eredità artistica e culturale. I musei da visitare a Siviglia sono una testimonianza dell’affascinante storia del popolo andaluso e conservano al loro interno opere che vanno dall’arte moresca fino a quella moderna.

In questo articolo vogliamo consigliarvi i 3 musei da visitare a Siviglia che non possono mancare nel vostro prossimo viaggio

1. Museo di Belle Arti

Il Museo di Belle Arti (Museo de Bellas Artes) è il più importante dell’Andalusia, secondo in Spagna solo al Prado di Madrid. Situato in Plaza del Museo, in particolare nell’antico edificio del convento della Merced e inaugurato nel 1841, il Museo de Bellas Artes è senza dubbio il primo tra i musei da dover visitare a Siviglia: dispone di 14 sale disposte in ordine cronologico in modo tale da permettere ai turisti di intraprendere un vero e proprio viaggio nella storia artistica del Paese, dal Medioevo fino al XX secolo. Tra le opere prestigiose che possiamo trovarvi, sono degni di nota i quadri di celebri pittori come Murillo, Velázquez e, in generale, l’intera sezione dedicata all’arte barocca. Per di più, la visita al Museo di Belle Arti è completamente gratuita per i cittadini dell’Unione Europea.

2. Museo Archeologico

Un altro tra i musei da visitare assolutamente a Siviglia, anch’esso con entrata gratis, è il Museo Archeologico, istituito nel 1867 e collocato all’interno del Parco di Maria Luisa (in Plaza de América). Il museo vanta una collezione di circa 60.000 pezzi esposti sui tre piani dell’edificio, anche in questo caso seguendo un ordine temporale: nel primo troveremo reperti della Preistoria e nell’ultimo diverse opere del periodo romano. Uno dei pezzi forti del museo è il Tesoro del Carambolo.

3. Museo del Flamenco

Concludiamo con quello che è il più caratteristico tra i musei da visitare a Siviglia, ovvero il Museo del Flamenco che racchiude la storia e la tradizione della danza andalusa. Oltre allo spazio dedicato alle mostre (sia permanenti che temporanee), il museo presenta una zona interattiva che, grazie a delle meravigliose proiezioni, permette al visitatore di immergersi nel passato dell’arte del flamenco. Tuttavia, ciò che rende la visita a questo museo un’esperienza unica per il pubblico, è la presenza di un tipico patio andaluso in cui si realizzano quotidianamente  incantevoli spettacoli di flamenco. In questo caso, l’accesso al museo non è gratuito, ma considerando l’unicità di ciò che offre, vi consigliamo vivamente di inserirlo nel vostro itinerario.

Fonte immagine in evidenza: Paul Hermans su Wikimedia Commons

A proposito di Federica Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Federica Garofalo

Commenta