Musei da visitare a Venezia: i 3 consigliati

Musei da visitare a Venezia, i 3 consigliati

Venezia, la “Serenissima“, è una città stupenda che non avrebbe certo bisogno di presentazioni. Chi ci è stato almeno una volta nella vita non può non essere rimasto affascinato dalle sue innumerevoli bellezze architettoniche e naturali. Canali, gondole, l’artigianato, il celebre Ponte di Rialto e Piazza San Marco, ma Venezia è anche altro, è sede di numerosi musei che meritano sicuramente una visita durante il vostro soggiorno in città. In questo articolo vi proponiamo 3 musei da visitare a Venezia da non perdere.

3 musei da visitare a Venezia assolutamente

1. Gallerie dell’Accademia

Al primo posto della nostra classifica dei tre musei da visitare a Venezia troviamo le Gallerie dell’Accademia, considerata la galleria di pittura veneziana più importante al mondo. La collezione ospita opere che vanno dal XIV al XVIII secolo, le quali si trovano all’interno in un complesso composto da tre edifici storici, quali la Scuola Grande della Carità, la Chiesa di Santa Maria della Carità e il Convento dei Canonici Lateranensi. Visitando il museo possiamo ammirare alcuni dei grandi capolavori di artisti come Bellini, Mantegna, Giorgione, Tintoretto, Tiziano, Veronese e Tiepolo. Vi è anche una sezione d’eccellenza, la Quadreria, dove sono esposte 88 opere di artisti della pittura veneta della fine del Quattrocento e del Settecento. Da non perdere alcuni capolavori assoluti come La Tempesta di Giorgione, La Pietà di Tiziano, Il Ciclo delle storie di Sant’Orsola di Carpaccio e Il Convito in casa di Levi del Veronese.

2. Collezione Peggy Guggenheim

Al secondo posto tra i musei da visitare a Venezia da non perdere troviamo la Collezione Peggy Guggenheim, uno dei più prestigiosi musei d’arte moderna al mondo. Il museo è situato all’interno del magnifico Palazzo Venier dei Leoni, il quale si affaccia su Canal Grande e che un tempo fu la casa della mecenate Peggy Guggenheim, grande appassionata delle avanguardie del Novecento. La collezione comprende centinaia di opere d’arte europee ed americane del XX secolo di artisti come, Boccioni, Chagall, Dalì, Modigliani, Magritte, Picasso, Wharol e molti altri. Oltre alla collezione personale di Peggy Guggenheim il museo ospita anche le opere della collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, Patsy R. and Rymond D. Nasher Sculpture Garden. Inoltre, all’interno del museo vengono organizzate cene di gala, eventi esclusivi e visite private alla collezione.

3. Museo Storico Navale

Al terzo posto della nostra classifica dei 3 musei da visitare a Venezia vi proponiamo il Museo Storico Navale, situato all’interno di un edificio del XV secolo, un tempo “Granaio” della Serenissima. Questo museo, costituito da 42 sale espositive, è il più importante nel suo genere in Italia e racconta principalmente la lunga e gloriosa storia navale veneziana. Tra le testimonianze storiche più interessanti troviamo un Siluro a lenta corsa della Seconda Guerra Mondiale, un fanale di poppa di galea veneziana del XVI secolo, pezzi di artiglieria da nave e da fortezza e molti modelli di grande valore storico, come quello di una galea da guerra, in uso fino al metà del XVI secolo. Parte del museo è composta anche dal Padiglione delle Navi, un tempo utilizzato come officina e deposito dei remi, il quale ospita oggi imbarcazioni di grande rilievo storico.

 

Fonte immagine: Pixabay di Gerhard Bögner

A proposito di Carmela Caruso

Vedi tutti gli articoli di Carmela Caruso

Commenta