Perché scegliere la Croazia per questa estate

L’estate è ormai iniziata, con le sue alte temperature, le sue belle giornate e quella voglia in generale di fare di meno. Tutti abbiamo voglia di rilassarci e magari partire per una meta non troppo distante, ma che permetta di cambiare aria rispetto alle destinazioni italiane. La risposta a tutte queste richieste ce la può dare la Croazia.

Perché scegliere la Croazia: punti chiave

Categoria attrattiva Dettagli dell’esperienza
Paesaggio costiero Costa frastagliata, isole e calette per il relax
Città storiche Mura medievali a Dubrovnik e architettura UNESCO
Esperienza culinaria Fusione di ingredienti locali e influenze italiane
Accessibilità Facilmente raggiungibile dall’Italia anche in auto

La Croazia è una destinazione turistica che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, grazie alla sua combinazione unica di bellezze naturali, ricchezza storica e cultura vibrante. Data la sua posizione è molto semplice da raggiungere per tutti gli Italiani, che in poco tempo, anche in macchina, possono entrare in Croazia. Vediamo dunque quali sono i motivi per scegliere questa nazione.

Bellezze naturali uniche al mondo

Iniziamo a vedere perché scegliere la Croazia per queste nostre vacanze estive possa essere davvero un’ottima idea. Tra le attrazioni più importanti di questa piccola nazione dalla forma particolare, c’è sicuramente la lunga e variopinta costa. Un confine tra la terra e il mare molto frastagliato, che lascia spazio a una costellazione multiforme di isole, insenature, calette e spiagge dove passare il nostro tempo in completo relax. Per chi cerca il mare cristallino, mete imperdibili sono le spiagge di Pag o la suggestiva riviera de la città di Makarska.

Sicuramente ancora meglio è avventurarsi per questo mare con il noleggio barche a vela in Croazia, un servizio che ci permette di vedere il paese da un altro punto di vista: più distante, più tranquillo e anche più poetico. Anche l’isola di Hvar (Croazia) offre un perfetto connubio tra bellezza paesaggistica e cultura.

La Croazia non è solo mare però: possiamo perderci nel suo entroterra, fatto di borghi, di arte, di storia e cultura millenaria di un territorio fortemente legato alle sue radici. E questo ci porta al prossimo punto del nostro articolo.

Patrimonio storico e culturale

La Croazia vanta un ricco patrimonio storico e culturale, visibile nelle sue città antiche, castelli e monumenti storici. Una delle città che più affascinano, turisti e non solo, è quella di Dubrovnik. Anticamente, durante il controllo veneziano, la città era anche nota come Ragusa o Ragusa di Dalmazia.

Questa cittadina di Dubrovnik è definita la perla dell’Adriatico, per la sua unica bellezza medievale ancora oggi perfettamente preservata. Le sue mura imponenti, le fortificazioni e le strade perfettamente lastricate, lo rendono un luogo unico, tanto da essere scelto spesso anche come set di grandi produzioni cinematografiche: basti pensare alla serie tv Games of Thrones che qui era di casa.

Altre città storiche come Split (Spalato), con il suo Palazzo di Diocleziano, e Trogir, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sono luoghi imperdibili per gli appassionati del genere.

Gastronomia: un mix di sapori unico

Concludiamo ovviamente con un elemento che in quanto italiani non possiamo trascurare, ovvero il cibo. La Croazia si trova in una posizione geografica che, con il tempo, gli ha permesso di intercettare tantissimi gusti e ingredienti differenti. Inoltre, la sua costa è stata per molto tempo sotto l’influenza italiana, per cui in questi luoghi è possibile assaporare mix di gusti unici, difficili da trovare altrove. Per scoprire cosa ordinare al ristorante, ecco una guida ai piatti tipici della Croazia.

La Croazia si dimostra dunque essere un posto ideale per chi vuole assaporare qualcosa di diverso, ma a pochi passi da casa.

Articolo aggiornato il: 19 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Shizuoka (Giappone): cosa vedere e piatti tipici
Shizuoka (Giappone): cosa vedere e piatti tipici

Città tradizionale e moderna al tempo stesso, presenta anche cibi deliziosi. Scopriamo insieme 5 specialità culinarie di Shizuoka in Giappone. Scopri di più

Mete per viaggiatori solitari, le migliori 7
Mete per viaggiatori solitari, le migliori 6

Viaggiare da soli è un'esperienza di crescita e libertà che sempre più persone scelgono di intraprendere. Partire senza compagnia permette Scopri di più

Storia di Jaén: la città andalusa degli ulivi
Storia di Jaén: la città andalusa degli ulivi

La provincia di Jaén riunisce nella sua geografia varia, la bellezza del suo paesaggio naturale e la monumentalità di paesi Scopri di più

Rioni di Palermo: i quattro che compongono il centro storico
Rioni di Palermo: i quattro che compongono il centro storico

Palermo, culla della civiltà mediterranea e casa degli innumerevoli popoli che ne hanno pestato il suolo, è una città che Scopri di più

Quartieri di Tokyo: guida ai 5 da visitare assolutamente
Quartieri da visitare a Tokyo

Tokyo è una metropoli immensa, un mosaico di quartieri ognuno con un'identità unica e inconfondibile. Dalla metà dell'Ottocento, la sua Scopri di più

La storia di Pagani: dalle origini sannite al nome attuale
Pagani: la storia tra mito e leggenda

È storicamente certo che i primi abitanti della città di Pagani furono gli Oschi che, varcate le Alpi, raggiunsero le Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta