Perché scegliere la Croazia per questa estate

L’estate è ormai iniziata, con le sue alte temperature, le sue belle giornate e quella voglia in generale di fare di meno. Tutti abbiamo voglia di rilassarci e magari partire per una meta non troppo distante, ma che permetta di cambiare aria rispetto alle destinazioni italiane. La risposta a tutte queste richieste ce la può dare la Croazia.

Perché scegliere la Croazia: punti chiave

Categoria attrattiva Dettagli dell’esperienza
Paesaggio costiero Costa frastagliata, isole e calette per il relax
Città storiche Mura medievali a Dubrovnik e architettura UNESCO
Esperienza culinaria Fusione di ingredienti locali e influenze italiane
Accessibilità Facilmente raggiungibile dall’Italia anche in auto

La Croazia è una destinazione turistica che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, grazie alla sua combinazione unica di bellezze naturali, ricchezza storica e cultura vibrante. Data la sua posizione è molto semplice da raggiungere per tutti gli Italiani, che in poco tempo, anche in macchina, possono entrare in Croazia. Vediamo dunque quali sono i motivi per scegliere questa nazione.

Bellezze naturali uniche al mondo

Iniziamo a vedere perché scegliere la Croazia per queste nostre vacanze estive possa essere davvero un’ottima idea. Tra le attrazioni più importanti di questa piccola nazione dalla forma particolare, c’è sicuramente la lunga e variopinta costa. Un confine tra la terra e il mare molto frastagliato, che lascia spazio a una costellazione multiforme di isole, insenature, calette e spiagge dove passare il nostro tempo in completo relax. Per chi cerca il mare cristallino, mete imperdibili sono le spiagge di Pag o la suggestiva riviera de la città di Makarska.

Sicuramente ancora meglio è avventurarsi per questo mare con il noleggio barche a vela in Croazia, un servizio che ci permette di vedere il paese da un altro punto di vista: più distante, più tranquillo e anche più poetico. Anche l’isola di Hvar (Croazia) offre un perfetto connubio tra bellezza paesaggistica e cultura.

La Croazia non è solo mare però: possiamo perderci nel suo entroterra, fatto di borghi, di arte, di storia e cultura millenaria di un territorio fortemente legato alle sue radici. E questo ci porta al prossimo punto del nostro articolo.

Patrimonio storico e culturale

La Croazia vanta un ricco patrimonio storico e culturale, visibile nelle sue città antiche, castelli e monumenti storici. Una delle città che più affascinano, turisti e non solo, è quella di Dubrovnik. Anticamente, durante il controllo veneziano, la città era anche nota come Ragusa o Ragusa di Dalmazia.

Questa cittadina di Dubrovnik è definita la perla dell’Adriatico, per la sua unica bellezza medievale ancora oggi perfettamente preservata. Le sue mura imponenti, le fortificazioni e le strade perfettamente lastricate, lo rendono un luogo unico, tanto da essere scelto spesso anche come set di grandi produzioni cinematografiche: basti pensare alla serie tv Games of Thrones che qui era di casa.

Altre città storiche come Split (Spalato), con il suo Palazzo di Diocleziano, e Trogir, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sono luoghi imperdibili per gli appassionati del genere.

Gastronomia: un mix di sapori unico

Concludiamo ovviamente con un elemento che in quanto italiani non possiamo trascurare, ovvero il cibo. La Croazia si trova in una posizione geografica che, con il tempo, gli ha permesso di intercettare tantissimi gusti e ingredienti differenti. Inoltre, la sua costa è stata per molto tempo sotto l’influenza italiana, per cui in questi luoghi è possibile assaporare mix di gusti unici, difficili da trovare altrove. Per scoprire cosa ordinare al ristorante, ecco una guida ai piatti tipici della Croazia.

La Croazia si dimostra dunque essere un posto ideale per chi vuole assaporare qualcosa di diverso, ma a pochi passi da casa.

Articolo aggiornato il: 19 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
I 5 accessori indispensabili per il tuo camper

Viaggiare in camper significa vivere avventure indimenticabili, momenti che rimarranno scolpiti nella memoria per tutta la vita. Non c’è da Scopri di più

Cosa visitare a Samarcanda: 4 luoghi da non perdere
Cosa visitare a Samarcanda: 4 luoghi da non perdere

«Tutto quello che ho sentito su Samarcanda è vero, assolutamente tutto! Tranne che per una cosa: si è rivelato più Scopri di più

Monumenti sovietici abbandonati: echi dallo spazio

L’Unione Sovietica, al di là di tutti gli aspetti più puramente politici ed economici, ha lasciato in eredità un enorme Scopri di più

Ischia: mete, hotel, mezzi per un soggiorno da sogno
Ischia: mete, hotel, mezzi per un soggiorno da sogno

Maggiore delle isole del golfo di Napoli, appartenente all'arcipelago delle isole Flegree, Ischia è da sempre considerata un luogo incantato, tra le mete preferite Scopri di più

La Cattedrale di Chartres (Francia): simbolismo e architettura
La Cattedrale di Chartres

Considerata un vero capolavoro dell’arte, il perfetto connubio tra lo stile romanico e quello gotico, nel 1979 è stata considerata Scopri di più

Cose da fare a Budapest centro: le 5 più entusiasmanti
Cose da fare a Budapest

Budapest, la "perla del Danubio", è una città che incanta con la sua storia millenaria, la cultura vibrante e il Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta