Piole di Torino: 4 da provare

Piole di Torino, 4 da provare

Sei in vacanza nel capoluogo piemontese e cerchi qualche locale dove poter mangiare la tipica cucina piemontese? Le piole di Torino sono il luogo giusto in cui andare!

Cosa è una piola?

Il termine «piola» è di uso comune a Torino, ma è comprensibile che risulti sconosciuto ad abitanti di altre zone della penisola. Le piole corrispondono alle tipiche osterie o trattorie diffuse in Italia, sono locali dove regna la tradizione culinaria piemontese e si può mangiare e bere solitamente a prezzi modici. Nelle piole di Torino si vive un’esperienza gradevole e si percepisce un’atmosfera casalinga, dovuta proprio alla tipologia di conduzione che vige in questi posti che è, spesso, familiare. All’interno è possibile deliziarsi con piatti semplici e succulenti, magari facendosi consigliare dall’oste, accompagnati da un ottimo vino della casa. Sulle tavole delle piole non mancheranno mai i famosi grissini torinesi, chiamati rubatà.

Cosa si mangia nelle piole di Torino?

È lecito porsi la domanda di quali sono i più rinomati piatti della tradizione piemontese che non possono mai mancare nei menù, che non sono sempre pieni di scelta, delle piole.
Tra gli antipasti si possono annoverare la bagna cauda, il tomino al verde, la battuta di carne cruda (rigorosamente al coltello), le acciughe al verde. Ma il re degli antipasti piemontesi è indubbiamente il vitello tonnato.
Nei primi, la specialità sono i ravioli del plin, una tipologia di pasta ripiena di carne, al sugo d’arrosto; non è strano trovarli anche con altre salse o condimenti. Gli agnolotti in brodo o i tajarin con vari ragù (coniglio, salsiccia, funghi ecc.) rappresentano altre presenze fisse delle piole di Torino.
La scelta dei secondi può variare tra il classico bollito misto, il brasato o lo spezzatino con la polenta.
Può essere sia un antipasto che un secondo, il fritto misto alla piemontese è un piatto ricco e gustoso che entra nella categoria della tradizione culinaria del Piemonte.
Per quanto concerne i dolci, invece, il bonet, un budino al cioccolato con una base di amaretti, ne è il principe. Ma anche la pasticceria secca ha la sua chicca con i baci di dama.

Ma quali sono le migliori piole di Torino? Eccone 4 da provare assolutamente:

1- Cianci

In Largo IV Marzo, nella zona Quadrilatero, si trova questa tipica piola piemontese aperta a pranzo e cena tutti i giorni. Il menù è ridotto a tre/quattro portate per categoria. È molto frequento sia turisti che da torinesi, dopotutto è situato in pieno centro, a due passi dal Duomo. Nel tempo ha acquisito popolarità e, infatti, c’è sempre molta fila ma il servizio è veloce e i tavoli si liberano in fretta. Non accettano prenotazioni, basta recarsi lì e attendere il proprio turno. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

2- Madama Piola

Tra le piole di Torino questa propone un ricco menù che varia in base alla stagionalità dei prodotti, senza dissociarsi dalla tradizione piemontese, ma con qualche rivisitazione. Madama Piola si trova in Via Ormea 6bis, nei pressi di San Salvario. Il locale è suddiviso in una zona interna, con un arredamento raffinato ed elegante, ed un dehors esterno semplice ma di gusto. La qualità del cibo è eccellente, da assaggiare i ravioli del plin al sugo d’arrosto, il servizio è professionale e cortese per merito di un personale molto preparato e attento.

3- Antiche Sere

Nella zona San Paolo si trova questo piccolo locale in cui sembra si sia fermato il tempo. È una vera piola di una volta e lo si nota nel menù come nell’ambiente caldo e informale. Il piatto forte è lo stinco di maiale al forno, ma di ottima qualità sono tutti i piatti che vengono cucinati, chiaramente nel rispetto della tradizione. Degni di nota i dessert. Essendo un locale di dimensioni ridotte, è consigliabile prenotare.

4- La Piola di Alfredo

In Via Sant’Ottavio 44, la stessa dell’università, in pieno centro, è sita la quarta delle piole di Torino da provare a conduzione familiare. Il menù è composto da buoni piatti tradizionali torinesi e si può bere un ottimo vino. Chi cerca un locale genuino è nel posto giusto. La sua vicinanza a Palazzo Nuovo la rende molto frequentata dagli studenti.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Mariagrazia Marino

Vedi tutti gli articoli di Mariagrazia Marino

Commenta