Posti instagrammabili in Cina: i 5 luoghi più iconici

Posti instagrammabili in Cina: i 5 luoghi più iconici

In uno dei paesi più grandi al mondo, ovvero la Cina, trovare posti instagrammabili e mozzafiato non è assolutamente difficile. Le attrazioni in questa vasta area sono infinite, tra le più iconiche e conosciute c’è la Grande Muraglia, simbolo del paese, eppure è solo uno dei tanti luoghi che bisogna assolutamente vedere almeno una volta nella vita.

A testimoniare la ricchezza del territorio cinese, ecco una lista dei 5 posti instagrammabili più iconici in Cina da non perdere assolutamente:

1. Spiaggia Fluorescente, Dalian

Un posto così bello da sembrare surreale si trova nella città di Dalian, una spiaggia super particolare che appare fluorescente a causa di un fenomeno naturale detto comunemente Lacrime Blu. Questa bioluminescenza, che conferisce un colore blu fluo all’acqua del mare, è dovuta dalla presenza delle alghe Noctiluca Scintillans. Il periodo migliore per questa vista mozzafiato è la primavera, precisamente tra il mese di marzo e quello di aprile. Dunque, uno dei primi posti instagrammabili in Cina si trova proprio nella provincia del Liaoning, non si  può assolutamente perdere una visita alla spiaggia di Dalian splendente quanto una galassia stellata. Un’ultima curiosità di questa zona balneare e di questo fenomeno particolare sta nella potenza delle maree: più sono forti e più il colore dell’acqua alla riva sarà brillante, dunque non bisogna temere il meteo!

2. Zhangjiajie, Henan

Nella provincia dello Henan si trova non solo uno dei luoghi più iconici della Cina, ma anche di tutto il mondo. Infatti, compresa nella città di Zhangjiajie, c’è l’area di Wulingyuan, il parco forestale che ha ispirato il surreale paesaggio dei film Avatar. Nonostante questa sia una meta internazionale, è un po’ difficile da raggiungere, ci sono però tanti tour guidati organizzati per cui vale assolutamente la pena visitarla. Questo parco nazionale regala sensazioni magiche, è possibile ammirare le montagne ricche di alberi, la più alta arriva addirittura a 1262 metri di altezza. Vi sono, inoltre, formazioni rocciose spettacolari e caratteristiche dell’area, che rendono Zhangjiajie uno dei posti più belli e instagrammabili di tutta la Cina, la città perfetta per un’esperienza da sogno. 

3. Lago Luyang, Yangzhou

Il lago di Luyang è situato nel distretto di Yangzhou, nel celebre Luyang Lake Wetland Park, uno dei parchi più famosi in Cina per la caratteristica foresta di sequoie. È possibile percorrere questa affascinante foresta acquatica con dei giri in barca per immergersi completamente nella natura. Oltre a regalare un’esperienza suggestiva e magica, quest’area è molto particolare e unica, per cui è sicuramente necessario inserirla tra i posti instagrammabili da visitare in Cina almeno una volta nella vita. Per un’esperienza migliore si consiglia di visitare il lago di Luyang tra maggio e ottobre, in modo tale da poter ammirare il paesaggio completamente verde e splendente, proprio come appare sui social.

4. Ponte Ruyi, Zhejiang

I ponti panoramici in Cina sono tanti e sono abbastanza per tutti i meravigliosi paesaggi che arricchiscono il territorio, ma il più iconico tra tutti è il Ruyi Bridge, nella provincia di Zhejiang. Questo ponte pedonale è famoso in tutto il mondo per la sua forma peculiare, infatti riprende il Ruyi, ovvero un oggetto prezioso in tutta l’Asia, simbolo di buon auspicio. Il Ruyi Bridge si trova ad un’altezza di 140 metri, nella valle di Shenxianju ed è composto da 3 passerelle ad altezze differenti. È stato aperto solamente nel 2020, ma da allora è una delle mete più ambite di sempre in tutta la Cina. È un’esperienza unica, sicuramente per i più coraggiosi, ma per la vista spettacolare che regala, vale sicuramente la pena visitarlo.

5. Montagna Laojun, Henan

La montagna di Laojun, nella provincia di Henan, è uno dei luoghi sacri del paese. Secondo la tradizione è qui che il celebre filosofo daoista Laozi trascorse la sua vita, ma questo è solo uno dei motivi per cui è tanto visitata. In realtà, che si conosca o meno quest’aspetto della cultura cinese, Laojun resta sicuramente una delle mete più amate in tutto il mondo, oltre che uno dei posti più instagrammabili e iconici in tutta la Cina. In questo parco nazionale vasto 26,7 km è possibile visitare la statua in bronzo alta 38 metri del monaco Laozi, ma il punto forte sono i padiglioni sulle vette più alte del monte, caratterizzati dai colori oro e rosso, e costruiti secondo i criteri dell’architettura tradizionale cinese. La vista più spettacolare che si ha del paesaggio è di notte durante l’inverno, ed è fondamentale avvisare della presenza di restrizioni per le visite dei turisti: infatti se non si è cittadini cinesi bisogna richiedere dei permessi specifici per accedere al magnifico tempio di Laojun.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Anthea Tiniello

Vedi tutti gli articoli di Anthea Tiniello

Commenta