Quartieri di Buenos Aires: 3 da conoscere

Quartieri di Buenos Aires: 3 da conoscere

I quartieri di Buenos Aires sono ben 48 e si chiamano barrios: ognuno ha la propria personalità e delle caratteristiche uniche. I quartieri variano da La Boca, famoso per i suoi colorati edifici e il Caminito, San Telmo celebre per le sue antiche strade e i suoi mercatini, oppure Recoleta. La città ha anche dei quartieri da evitare come ad esempio Caserma, Ritiro, Constitucion o Balvanera.

Buenos Aires è la capitale e la città più grande dell’Argentina ed è anche nota come La Regina del Plata o La Parigi del Sudamerica. È un’importante metropoli sudamericana che conta circa 14,9 milioni di persone. La città è un importante centro politico e culturale, che attira milioni di turisti ogni anno grazie ai suoi numerosi musei, all’architettura, o ai tango show. Non solo danza, ma anche musica pop e folklore arricchiscono l’atmosfera, celebrata anche dalle cantanti argentine più influenti. Inoltre, il calcio riveste un’importanza particolare nella vita della città e nel turismo, con squadre di fama mondiale come Boca Juniors e River Plate, che hanno un’enorme gruppo di tifosi. I derby tra queste squadre sono eventi di grande importanza sociale. Questa è una terra ricca di narrazioni, che spaziano dalla cronaca sportiva fino alle leggende metropolitane e rurali come quella del chupacabra.

Quartiere Caratteristica principale
Recoleta Lusso, musei e cimitero monumentale
Puerto Madero Grattacieli, gastronomia e vita notturna
Barracas Arte di strada e graffiti (zona a rischio)

Conosciamo insieme i quartieri di Buenos Aires

1. Recoleta: l’eleganza parigina

Recoleta è caratterizzato dalle dimore in stile francese e dal retaggio del suo passato aristocratico: è la vera Parigi del Sudamerica. Passeggiare in questo quartiere è un’esperienza unica, le sue strade sono fiancheggiate da boutique esclusive e antiche dimore private trasformate in hotel e ambasciate. Troverete una ricca cultura incentrata sul Museo Nazionale delle Belle Arti, la Biblioteca Nazionale e il Centro Culturale Recoleta, oltre a fantastiche opportunità di shopping, come il Buenos Aires Design Mall, con una fiera artistica organizzata in Plaza Francia ogni fine settimana.

Possiamo definire Recoleta come uno dei quartieri più affascinanti di Buenos Aires. Ci sono diverse opzioni di tour che vi consigliamo: free Walking Tour Recoleta e Retiro, il Cimitero di Recoleta e il Buenos Aires Food Tours. Durante queste esperienze culinarie, non dimenticate di assaggiare la carne locale condita con il tradizionale chimichurri.

2. Puerto Madero: modernità e vita notturna

Puerto Madero contiene un mix di vecchio e nuovo, diviso dall’estuario del Rio de la Plata: da un lato vi sono edifici in mattoni rossi ristrutturati e le gru del porto, dunque una tranquilla atmosfera; dall’altro lato troverete moderni grattacieli e lussuosi edifici residenziali, parchi e strade con un’atmosfera caotica. I ristoranti, i bar e le discoteche sul molo lo rendono una meta ambita per la vita notturna.

Puerto Madero è uno dei quartieri più moderni di Buenos Aires ed è ricco di attrazioni: il Palacio de Correos y Telecomunicaciones nel Bajo Porteño, il Puente de la Mujer, un’iconica opera d’arte architettonica, la Fragata Sarmiento, una nave storica trasformata in museo dal 1962, oppure potrete ammirare la Torre Alvear, l’edificio più alto dell’Argentina.

3. Barracas: arte e sicurezza

Anche se l’Argentina è considerata uno dei paesi meno pericolosi dell’America Latina, non si può dire che sia un paese completamente sicuro. Buenos Aires è pericolosa per i turisti? Sì e no, perché la criminalità a Buenos Aires non è presente ovunque in città. Quindi, prima di partire alla scoperta della città e i suoi quartieri, informatevi bene. Dovrete semplicemente evitare alcuni quartieri di Buenos Aires come Barracas. Il quartiere è il distretto che registra il maggior numero di crimini; tuttavia, è anche molto rinomato per la sua arte di strada e i suoi tanti bei graffiti. Per aggiornamenti sulla sicurezza e le zone da visitare, è sempre utile consultare il sito ufficiale del Turismo di Buenos Aires.

Evitando di andarci la sera o la notte, i turisti potranno visitare questa zona durante il giorno con le dovute precauzioni.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 25/11/2025

Altri articoli da non perdere
Call me by your name: un itinerario sui luoghi del film a Crema

Call Me By Your Name non racconta solo una storia d’amore: è anche un viaggio tra borghi e paesaggi della Scopri di più

Santo Domingo. Un salto ai Caraibi | Consigli di viaggio
Santo Domingo. Un salto ai Caraibi

Una delle città più antiche dei Caraibi, nonché capitale della Repubblica Dominicana, Santo Domingo è paradiso e povertà, bellezza e Scopri di più

Cucina bergamasca: i 5 piatti da provare
Cucina bergamasca: i piatti da provare

Risotto alla milanese, pizzoccheri della Valtellina, tortelli di zucca mantovani, ossobuco, cotoletta alla milanese e panettone: questi sono i piatti Scopri di più

Cosa vedere in Calabria: 5 località da visitare
Calabria, Spiaggia di San Nicola Arcella

La penisola italiana è un mosaico di paesaggi, arte e cultura, e la Calabria, situata alla punta dello Stivale, ne Scopri di più

Qual è la città più popolosa al mondo? La classifica 2025 e il primato di Tokyo
La città più popolosa al mondo

Qual è la città più popolosa al mondo? Anche per il 2025, il primato della città (o meglio, della megalopoli) Scopri di più

Monumenti più importanti di Cordova, i 3 consigliati
Monumenti più importanti di Cordova, i 3 consigliati

Cordova è una magnifica città andalusa che ha mantenuto viva la sua eredità araba, ebraica e cristiana, influenze che si Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gaia Pisacane

Vedi tutti gli articoli di Gaia Pisacane

Commenta