Alla scoperta dei migliori sentieri trekking del Cilento
Nella parte meridionale della regione Campania, si trova il Parco Nazionale del Cilento, un territorio molto vasto che, a partire dalla costa Tirrenica arriva fino all’Appennino Campano-Lucano, si estende per circa 36.000 ettari. Il parco ospita numerosi sentieri trekking e luoghi fantastici immersi nella natura e nel verde, come le grotte preistoriche di Marina di Camerota, i siti archeologici di Paestum (Patrimonio dell’Unesco), Agropoli e il promontorio roccioso di Capo Palinuro, meta immancabile situata tra il golfo di Velia e quello di Policastro.
Nel Parco del Cilento sono presenti numerose oasi molto suggestive da visitare, come l’Oasi La Fiumara; si tratta di un parco faunistico dalle dimensioni molto elevate e data l’alta presenza di specie animali presenti è suddiviso in cinque aree in base alla provenienza di questi ultimi: possiamo trovare l’area australiana, africana, americana, europea e asiatica. È un posto perfetto anche per le famiglie che possono trascorrere la giornata di visita alla Fattoria presente nell’oasi in cui vivono asini, pecore, galline e altri animali con cui interagire.
Oltre i siti turistici, il Cilento è la meta perfetta per gli amanti delle vacanze un po’ più sportive dati i numerosi sentieri e percorsi che ci sono, perfetti per fare attività di trekking accompagnate da paesaggi suggestivi tra il mare e la montagna.
I sentieri trekking del Cilento sono la maniera ideale per visitare al meglio il Parco Nazionale, poiché permettono al visitatore di vivere appieno l’esperienza naturalistica che offre la zona passando per i luoghi più selvaggi. Quindi, se siete amanti della natura e il vostro intento è quello di perdervi tra i sentieri del Parco del Cilento, continuate a leggere l’articolo perché vedremo ben 5 sentieri trekking da non perdere!
Sentieri trekking del Cilento consigliati
1. Sentiero del Farneto
Ha una lunghezza complessiva di poco più di 9 km totali, per cui se non siete abituati ai percorsi e al trekking si potrà svolgere il sentiero in 3 ore o poco più se siete alla prime armi. Il sentiero parte dalla Chiesa del Farneto, attraversa tutto il bosco del Farneto e per tutto il tragitto sarete accompagnati dall’asta fluviale del Rio Bussentino, un affluente del fiume Bussento. Una volta che avrete finito il percorso vi troverete nell’abitato di Morigerati, in provincia di Salerno, dove potrete organizzare visite nelle grotte o nelle ferriere che è possibile trovare sul posto.
2. Sentiero lungo la valle del Rio Casaletto
Un altro tra i sentieri trekking del Cilento consigliati è quello lungo la Valle del Rio Casaletto, adatto anche ai meno esperti. È circolare e segue il fiume Rio Casaletto, ha una lunghezza di circa 2 km e parte dalla magnifica Oasi del Capello dove si trovano le cascate Capelli di Venere, chiamata in questo modo data la presenza della felce capelvenere che cresce molto rigogliosa sulle rocce delle cascate. Sono presenti suggestive piscinette naturali la cui acqua è spesso sotto lo zero. Lungo il Rio Casaletto partono numerosi altri sentieri che vi porteranno verso i centri abitati della zona più vicini, come la frazione medioevale Battaglia o il comune di Casaletto Spartano.
3. Forra dell’Emmisi
Il prossimo dei sentieri trekking del Cilento che consigliamo è chiamato Forra dell’Emissi. Ha una lunghezza di 1,5 km ed un livello di difficoltà molto basso, per cui è molto consigliato ai principianti. Il sentiero parte poco prima del centro storico di Rufrano ed è accompagnato dal fiume Faraone che forma poi la forra alla fine del percorso dove è possibile fare un bel bagno gelido! Il percorso è costellato di varie panchine e piccoli punti ristoro dove potersi fermare e si conclude presso la fontana della Melaina.
4. Sentiero della Masseta
Questo sentiero è più complicato rispetto ai precedenti e prevede un tempo di percorrenza pari a 3 ore circa. Il punto di partenza è presso la Chiesa dell’Immacolata che si trova sul lungomare di Scario per poi procedere in direzione Nord Ovest raggiungendo la Torre Spinosa. Continuando lungo la costa Masseta potrete scorgere luoghi incantevoli e paesaggi selvaggi dove godere di una splendida vista del Mediterraneo. Dopo una bella salita, vi troverete presso il Pianoro di Ciolandrea, punto finale del sentiero.
5. Baia degli infreschi
L’ultimo tra i sentieri trekking del Cilento che vi proponiamo parte Lentiscelle ed è lungo circa 5 km per cui è consigliato per gli escursionisti più esperti. La passeggiata è caratterizzata da una bellissima vista sulle falesie della costa e finisce proprio nella famosa Baia degli Infreschi dove è possibile farsi un bel bagno.
Pronto a partire anche tu e a perderti tra i sentieri trekking del Cilento? Non ti resta che scegliere quale fare e cominciare l’avventura!
Fonte immagine: Pixabay