Quante volte sogniamo di lasciare tutto e partire per un lungo viaggio? O a chi non è mai capitato di sentire il bisogno di staccare la spina anche solo per un weekend? La passione per i viaggi accomuna quasi tutti, ma spesso può capitare che non si abbiano idee sulla destinazione da raggiungere, su quali siano le cose essenziali da mettere in valigia o quale tipo di bagaglio sia più adatto al tipo di avventura che scegliamo di affrontare. Il travel blogging ci aiuta a scoprire mete, sconti e piccoli trucchetti per viaggiare il più preparati possibile, e le solo traveler famose sui social possono venire in nostro soccorso, trasformando la loro passione in una fonte di ispirazione costante.
Indice dei contenuti
| Nome della traveler | Specializzazione e stile di viaggio |
|---|---|
| Anxhela isaj | Viaggi avventura con solo zaino e consigli pratici |
| Carmen aprile | Food tour ed enogastronomia in italia e all’estero |
| Noemi nieddu | Viaggi low cost e valorizzazione del territorio piemontese |
| Giulia testa | Fotografia di viaggio e avventure adrenaliniche |
| Damaride | Viaggi internazionali con uno stile sognante e fiabesco |
Ecco 5 solo traveler famose da seguire che vi aiuteranno con consigli di ogni genere
Il fenomeno delle donne che viaggiano da sole è in costante crescita, un dato confermato anche da recenti analisi che evidenziano come una fetta importante del turismo sia trainata da viaggiatrici solitarie. Queste figure diventano un punto di riferimento per chi cerca non solo idee, ma anche sicurezza e consigli pratici. Vediamo chi sono alcune delle content creator italiane più seguite.
Anxhela Isaj
Anxhela Isaj (su Instagram: angelaisai) è uno dei profili più interessanti. Solare ed energica, la traveler è famosa, oltre che per i suoi itinerari organizzati alla perfezione e sempre con un grande spirito di avventura e di adattamento, anche per i consigli che dispensa quasi ogni giorno nelle sue stories su come viaggiare equipaggiati con solo uno zaino anche per mete distanti. Non manca mai di indicare link con codici sconto per voli, borse e qualsiasi cosa possa tornare utile in un viaggio, come un’assicurazione affidabile, aspetto fondamentale per chi si muove in solitaria, come sottolineato anche nelle raccomandazioni del portale Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri. Parola d’ordine per il profilo di questa solo traveler: praticità.
Carmen Aprile
Carmen Aprile (su Instagram: travelwithcarmelaprile) è tra le principali traveler famose a occuparsi di food tour, per chiunque voglia lasciarsi incuriosire da brevi itinerari in Italia, ma offre anche ottimi suggerimenti per muoversi all’estero. Il suo profilo è ricco di foto che fanno venire l’acquolina in bocca: dai mercati dello street food a Londra a location da urlo per apericena in Campania, passando per consigli utili prima di andare all’Oktoberfest. Ce n’è davvero per tutti i gusti. La traveler salernitana è particolarmente affezionata alla sua terra, e offre ottimi suggerimenti per uscite nei dintorni campani (o a poca distanza dalla regione) durante il weekend o anche semplicemente per passare la serata in un locale diverso dal solito.
Noemi Nieddu
Se parliamo di traveler famose amanti del proprio territorio, non può mancare Noemi Nieddu (su Instagram: noe.theexplorer) che, oltre a proporre itinerari da affrontare con zaino in spalla, ci offre diversi spunti sul suo Piemonte. La promozione del turismo locale è un elemento importante, in linea con le iniziative di valorizzazione sostenute da enti come l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT). Sul suo profilo è possibile trovare nelle stories in evidenza una raccolta appositamente creata per codici sconto su assicurazioni, attrezzatura da viaggio o anche semplici idee regalo per gli amanti delle avventure fuori porta. Grazie ai contenuti di Noemi è possibile prendere appunti su spa da visitare, pub, ristoranti, spiagge, spot fotografici e mete low cost. Il suo profilo è un piacere per gli occhi.
Giulia Testa
Un’altra delle 5 traveler famose che vi suggeriamo è Giulia Testa (su Instagram: giulites). La particolarità di Giulia è che oltre ad essere una traveler, è anche una fotografa: nella sua bio si definisce la fotografa che ti fa viaggiare, e non troviamo parole che possano descriverla meglio. Il suo profilo è pieno di foto che immortalano luoghi mozzafiato: ghiacciai e vulcani islandesi, i deserti del Marocco, luoghi remoti del Giappone e altre immagini che sembrano sfiorare i limiti dell’immaginazione. Non manca poi qualche (raro) post su itinerari di due giorni ad esempio a Roma, per i cuori più moderati. Se amate le avventure adrenaliniche e non vedete l’ora di dormire su una tenda montata sulla vostra auto, Giulia è la traveler giusta da cui lasciarvi ispirare.
Damaride
Ultima, ma non per importanza, tra le nostre proposte di traveler famose da seguire è Damaride (su Instagram: frekkkia), che insieme al suo compagno di viaggio e nella vita, Francesco, ci porta in giro per il mondo con la sua aura principesca: non importa quanto freddo faccia o quanto pratico possa risultare, sarà sempre pronta a posare con una lunga gonna o con un fiore o un nastrino tra i capelli, dando un tocco quasi fiabesco a qualsiasi location le faccia da sfondo in giro per il mondo. Il suo profilo è pieno di curiosità sui luoghi più disparati ed è probabilmente per questo che è in grado di invogliarci a comprare biglietti aerei verso altri continenti.
Il nostro portafogli sarà anche più leggero dopo aver spulciato anche solo per un po’ tra questi profili di traveler famose, ma viaggiare è una di quelle esperienze che regalano emozioni senza prezzo e arricchiscono profondamente.
Fonte immagine articolo Solo traveler famose: 5 da seguire: Pixabay
Articolo aggiornato il: 22/09/2025
“`
fatti.

