Le 10 spiagge più belle della Sardegna

Le 7 spiagge più belle della Sardegna

Se stai programmando una vacanza o un soggiorno estivo in Sardegna e sei in cerca delle 7 spiagge più belle, sei capitato nel posto giusto! Se vuoi sapere quali sono le 10 spiagge più belle della Sardegna, continua a leggere l’articolo. Le spiagge sarde che troverai elencate di seguito sono perfette per tutte le tipologie di viaggiatore: dalle famiglie con i bambini, alle coppie, ai ragazzi in cerca di divertimento, agli amanti del puro relax.

Le 10 spiagge più belle della Sardegna

  • Cala Mariolu, Baunei (NU) – Tra le 10 spiagge più belle della Sardegna troviamo sicuramente Cala Mariolu. È nota anche come is pùligi de nie (le pulci di neve) per i sassolini tondi, bianchi e rosa, misti alla sabbia, che la compongono. Si trova nel territorio di Baunei, e il suo nome si deve alla foca monaca che, si dice, ‘rubasse’ il pescato dalle reti dei pescatori provenienti da Ponza, perciò era detta il mariolo (ladro). È senza dubbio una delle più belle spiagge in Italia in cui trascorrere momenti indimenticabili!
  • La Pelosa, Stintino (SS) –  La Pelosa è una delle 10 spiagge più belle di tutta la Sardegna, ma non solo! È considerata una delle più belle spiagge d’Italia e d’Europa. È situata nei pressi di Stintino ed è protetta dalla barriera naturale dei faraglioni di Capo Falcone. Ciò che la rende particolare sono i fondali dai colori accesi e vivi tanto da sembrare dipinti. Il nome è dovuto probabilmente alla presenza, di fronte alla spiaggia, di un isolotto con la torre aragonese della Pelosa. Altri, invece, sostengono che il nome si debba alla presenza di paglia marina e vegetazione mediterranea composta da ciuffi lunghi e fini. Che dire, è un vero e proprio paradiso!

 

  • Spiaggia di Tuerredda, Teulada (SU) – Una tappa immancabile fra le 10 spiagge più belle in Sardegna è la spiaggia di Tuerredda. È considerata una delle spiagge più belle al mondo! Si tratta di un’insenatura molto suggestiva che si distende per oltre mezzo chilometro fra Capo Malfatano e Capo Spartivento, nel territorio di Teulada, a pochi chilometri da Chia e 50 chilometri da Cagliari. È il luogo ideale se vuoi rilassarti e nuotare in un mare limpidissimo con temperature sempre abbastanza alte e ricorda un po’ lo stile delle spiagge caraibiche. Ideale anche per le famiglie con bambini piccoli grazie alle acque non troppo profonde. A circa 100 metri dalla spiaggia si trova la piccola torre da cui deriva il nome Tuerredda.

 

  • Scoglio di Peppino, Muravera (SU) – Lo scoglio di Peppino prende il nome da un pescatore sardo, di nome Peppino, che era solito lavorare e riposarsi su uno scoglio di roccia granitica, sopra il quale passava gran parte delle sue giornate. È un luogo privilegiato per il mare limpido e per il fondale che degrada lentamente. È anche caratterizzato da un paesaggio mozzafiato. Non puoi non visitare lo scoglio di Peppino se vuoi trascorrere una giornata all’insegna del relax.

 

  • Spiaggia Rosa, Budelli, La Maddalena (SS) – La Spiaggia Rosa della Maddalena merita di essere menzionata tra le 7 spiagge più belle della Sardegna. È severamente tutelata e infatti la si può ammirare dalle vicine spiagge del Cavaliere e Cala di Roto, accompagnati dalle guide del parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena, ma non è accessibile. È caratterizzata da piccoli frammenti di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi che rendono la sabbia di un colore rosato, peculiarità della spiaggia che la rende un vero capolavoro della natura!
  • Punta Molentis, Villasimius (SU) – Tra le 10 spiagge più belle della Sardegna troviamo anche la spiaggia di Punta Molentis che dista circa 6 km da Villasimius. È caratterizzata dalla presenza di sabbia bianca finissima, con tenui striature di rosa nella battigia. Le acque cristalline del mare creano una colorazione che varia dal verde smeraldo all’azzurro. Vale sicuramente la pena visitare questa meravigliosa spiaggia.

Piatti tipici della Sardegna, una top 5

  • Cala Brandinchi, San Teodoro (SS) – Cala Brandinchi è una vera e propria spiaggia da sogno, definita la piccola Tahiti. È situata al nord della Sardegna ed è caratterizzata da sabbia bianca e mare color turchese. Il verde della pineta e della macchia mediterranea rendono ancor più intensi i colori straordinari del mare. Cala Brandinchi è una tappa immancabile in questa splendida isola!

 

  • Spiaggia di Porto Giunco – Non troppo lontana da Cagliari, a circa 40 minuti di distanza, si trova questa particolare spiaggia, conosciuta anche come i Caraibi della Sardegna. Quest’ultima, si trova a Villasimius, una famosa località truistica della parte Sud della Sardegna. I suoi aspetti peculiari sono la spiaggia caratterizzata da una sabbia bianchissima e finissima che ricorda quasi lo zucchero a velo, e ovviamente, l’acqua del mare le cui sfumature sono innumerabili; si passa dal blu all’azzurro fino ad arrivare al turchese più intenso. Per arrivare alla spiaggia tropicale, non bisogna spostarsi molto da Villasimius e, una volta lasciata l’auto al parcheggio, dovrete camminare lungo un sentiero che vi porterà direttamente alla spiaggia. Lì vicino, si trova un promontorio alla cui cima si erge la torre di Porto Giunco, sulla quale è possibile salire se siete già escursionisti esperti;

 

  • Cala Goloritzè – Questa meravigliosa cala, si trova nel golfo di Orisei ed è una delle più belle in tutto il Mediterraneo. Fa parte delle calette della Costa di Baunei ed ha origini franose, come molte altre spiagge che hanno origine molto più antica rispetto a Cala Goloritze. Questa, infatti, si è formata nel 1962 a seguito di più precipitazioni montuose, tra cui il crollo totale della parete ovest che ha dato nascita alla bellissima spiaggia. Però attenzione perché, se volete visitare questa Cala durante il vostro viaggio in Sardegna, sappiate che è possibile raggiungerla soltanto via mare ed esclusivamente tramite natanti a remi, mentre se volete soltanto osservare la spiaggia da lontano, è possibile farlo tramite gommoni e charter che però non possono avvicinarsi e sostare vicino la spiaggia;

 

  • Porto Istana – Quest’ultima spiaggia che vi consigliamo di visitare durante il vostro viaggio in Sardegna, è situata al limite dell’area protetta di Capo Coda Cavallo e sorge non lontana dal promontorio di capo Ceraso, all’interno del golfo di Olbia. Le acque turchesi e cristalline di questa spiaggia vi incanteranno e non vorrete più andare via!

Fonte immagine: Pixabay

Articolo di Raffaella Volante e Sabrina Cocco

A proposito di Raffaella Volante

Vedi tutti gli articoli di Raffaella Volante

Commenta