Trappole turistiche di Londra: 4 da evitare

Trappole turistiche di Londra. 4 da evitare

Londra è una meta ambita da molti, una città affascinante, magica e ricca di attrazioni, ma del resto, come tutte le grandi città è ricca anche di tante trappole turistiche. Certo che, quando si visita un nuovo posto è scontato recarsi in tutti quelli che sono i punti più importanti e famosi, ma proprio perché sono luoghi di interesse per milioni di turisti ogni anno, sono nate delle strategie per approfittare di tutte quelle persone un po’ disorientate in un paese nuovo e diverso.

Dunque, vediamo insieme quali sono le 4 trappole turistiche da evitare a Londra

  1. London Eye

L’iconica ruota panoramica simbolo della città, il London Eye, è una delle attrazioni più popolari di sempre, e regala una vista panoramica a 360º su tutta la zona, ma non è l’unica possibilità ed è decisamente troppo costosa. Piuttosto che pagare biglietti a prezzi elevati per un singolo giro di 30 minuti sulla ruota panoramica, è possibile entrare gratuitamente in tanti dei grattacieli di Londra, che regalano un panorama altrettanto magico. Si suggerisce di visitare lo Sky Garden, un giardino che si trova in un grattacielo alto 160 metri, ha le pareti di vetro da cui è possibile ammirare l’immensa città. Tra l’altro, il London Eye non deve essere necessariamente una tappa da eliminare, anche se è una delle trappole turistiche di Londra, si può anche semplicemente ammirare dal basso, scattare foto e risparmiare tempo e denaro! 

  1. Sightseeing Bus

Londra è piena di autobus turistici, che per prezzi che partono dai 50€ offrono un giro completo del centro, ovviamente il giro è accompagnato da una guida audio che fornisce informazioni sulla storia del paese. Ma, per quanto possa essere interessante, è decisamente una trappola per turisti che si può evitare facilmente! Se l’unico scopo è quello di fare un giro completo del centro della città, ammirando le tappe fondamentali come il Big Ben, l’Abbazia di Westminster e la Cattedrale di San Paolo, è possibile prendere il famoso bus 11, che percorre lo stesso giro di quelli turistici, ma solo per circa 2€. 

  1. Buckingham Palace

Visitare il Buckingham Palace è uno step sempre presente in ogni itinerario, nonostante ciò, non è il palazzo in sé ad essere una delle trappole turistiche di Londra, quello che crea problemi è il famoso cambio della guardia. Dedicare un’intera mattina per assistere a questa cerimonia è sicuramente uno degli errori più commessi dai turisti, e difatti è sconsigliato da molti. È da considerare una trappola perché per assistere alla cerimonia è necessario mettersi in fila per almeno due ore, in modo da riuscire a vedere il tutto, il che non è neppure assicurato perché pieno di turisti. Se si è davvero affascinanti e curiosi, ci sono delle opzioni decisamente migliori, all’Abbazia di Westminster si svolge un’altra cerimonia del cambio di guardia, è chiamata Parata dei Cavalieri della Guardia, è un’alternativa valida e meno affollata.

  1. Leicester Square

L’ultima delle trappole turistiche di Londra è la tanto celebre piazza del centro, Leicester Square, spesso paragonata a Times Square a New York. Come tutte le zone di shopping, è sempre affollata e rumorosa, è una tappa che si potrebbe evitare se si ama la tranquillità, ma da molti è considerata troppo popolare e iconica da saltare. Inutile dire che, neppure questa è una tappa necessariamente da cancellare dal proprio itinerario, infatti non è Leicester Square ad essere una vera e propria trappola, anzi una passeggiata non fa mai male, ma si deve prestare attenzione a quello che si potrebbe trovare lungo la strada. C’è da sottolineare che questa piazza, per quanto celebre, non è caratteristica della cultura di Londra, anzi è piena di ristoranti stranieri, fast food e negozi di souvenir, sono tutti luoghi dove veri londinesi non andrebbero mai! Si consiglia di visitare Sloane Square, nel quartiere di Chelsea, dove è possibile fare shopping, mangiare cibo tradizionale e ammirare l’architettura gotica e classica di questa bellissima città per un’esperienza più autentica. 

Fonte immagine in evidenza: Freepik

A proposito di Anthea Tiniello

Vedi tutti gli articoli di Anthea Tiniello

Commenta