Vacanza in Grecia: le 5 mete più belle

La Grecia, la cui capitale è Atene, è stata la meta turistica più ambita e popolata del 2023. È composta da montagne e colline che la rendono uno dei paesi europei più montuosi. Con il suo clima mediterraneo, in estate diventa piacevole poter organizzare le vacanze in un luogo della Grecia anche se si consigliano mesi come giugno o settembre in modo da evitare i mesi più affollati e più cari. È famosa per la bellezza delle sue isole e spiagge, ma quali sono le mete più belle per una vacanza in Grecia? 

Le 5 mete perfette per godersi una vacanza in Grecia

1) Santorini

Vacanza in Grecia: le 5 mete più belle
Fonte: Pixabay

Santorini è tipica per le sue case dalle pareti bianche e a forma di cubo, che contraddistinguono le due città principali, Oia e Fira. Da queste città il panorama vista mare è contornato da spiagge fatte di sabbia e ciottoli piuttosto grossolani, mentre il nome della White beach deriva dalle scogliere bianche che racchiudono il golfo. Miglior periodo per visitarla è la primavera e l’inizio dell’autunno. Tra le principali attrazioni vi sono il Kamari Beach, Sunset in Oia, Hiking Trail Fira ad Oia, Museum of Prehistoric Thira. Per raggiungerla, la durata media dei voli diretti è di 2 ore e 45 minuti. Si consiglia Oia per le coppie di innamorati: tra tramonti e panorami mozzafiato è uno dei posti più visitati di Santorini.

2) Mykonos

Vacanza in Grecia: le 5 mete più belle
Fonte: Pixabay

La seconda meta consigliata per una vacanza in Grecia è Mykonos. Famosa per la movida, le discoteche e le feste che si organizzano durante l’estate, quando su spiagge come Paradise e Super Paradise c’è musica a tutto volume fino al mattino. Altre spiagge da non perdere sono: Psarou, un’elegante spiagga di sabbia bianca; Agios Ioannis, divisa in zona sabbiosa e rocciosa, adatta alle famiglie; Ornos, Agios Sostis e Houlakia, ventosa e poco affollata, consigliata a chi ama la natura. Molto famoso è il Tropicana, il beach bar che organizza i sunset party più famosi di Mykonos e sia Cavo Paradiso che Tropicana si trovano a Paradise Beach. Da visitare Mykonos Town con le sue viuzze strette, le casette bianche con i balconi blu, negozi e taverne; al calar del sole c’è Little Venice, un caratteristico quartiere sul mare, ricco di bar e ristoranti con tavoli all’aperto.

3) Paros

Fonte: Wikimedia Commons

Meta da tenere in considerazione per una vacanza in Grecia per chi è amante del mare grazie alle sue coste, dove è possibile praticare sport acquatici, in particolare il kitesurf, con le sue spiagge di sabbia chiara e acque cristalline. Molto consigliata è anche Parikia, la principale cittadina dell’isola in cui si trova il porto di Paros, la cui spiaggia famosa è Livàdi. Immersa nell’arcipelago delle Cicladi, è famosa per il suo marmo bianco.

4) Creta

Fonte: Pixabay

È la più popolosa e grande delle isole greche e la quinta per estensione dopo la Sicilia, Sardegna, Cipro e Corsica. La costa ovest è la più famosa attrazione per i turisti, in cui si trovano alcune tra le migliori e più belle spiagge come la laguna di Balos e la spiaggia di Elafonissi. Incanta i turisti per la sua cucina, le spiagge di sabbia bianca e i pittoreschi villaggi montani. La spiaggia di Kommos è una delle più belle e anche una delle città portuali più antiche.

5) Zante

Fonte: Pixabay

Come ultima meta da non perdere per una vacanza in Grecia, ma non per importanza, c’è Zante, conosciuta come Zakynthos ovvero “fiore di Levante”. È famosa perché sulle coste si riproduce la tartaruga Caretta Caretta, per i paesaggi come la spiaggia del Relitto simbolo per eccellenza dell’isola, le Grotte Blu o le Grotte di Keri. La zona migliore dove alloggiare è a Vassilikos, a sud di Zante. Alcuni dei piatti più comuni sono lo tzatziki (yogurt, aglio e cetriolo), la melitzanosalata (tritato di melanzane), i dolmadakia (foglie di vite ripiene di riso), la fava (purè di ceci) spesso accompagnate con della pita, il pane tipico greco.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Giulia Vitale

Vedi tutti gli articoli di Giulia Vitale

Commenta