Le città più sostenibili del mondo: la top 5

città più sostenibili del mondo

Il concetto di sostenibilità è divenuto oggi più che mai fondamentale non solo dal punto di vista ambientale (coinvolgendo la salvaguardia del nostro pianeta), ma anche dal punto di vista sociale e politico, per permettere alla vita umana di prosperare in degli spazi che siano una fonte costante di stimolo. Per città sostenibili, quindi, non intendiamo soltanto delle città che facciano delle scelte eco-friendly e che diminuiscano il loro impatto ambientale, ma anche di città che con scelte coraggiose e pionieristiche si facciano promotrici di uno stile di vita sano, stimolante e che, attraverso scelte sociali e politiche, siano modelli di avanguardia e progresso. Anche quest’anno, come ogni anno, è arrivata puntuale la lista delle 30 città più sostenibili al mondo elette dal Global Destinations Sustainability Index (GDS).

Il GDS Index è un indice che promuove ed esalta le città che, più di tutte, si impegnano a diventare le città più sostenibili nel settore del turismo e degli eventi. I criteri di valutazione del GDS Index, dopo essere stati stilati attraverso la consultazione con le città partecipanti, vengono sottoposti a revisione passando al vaglio della TAC (Technical Advisory Committee), un team di esperti in diversi settori riguardanti lo sviluppo sostenibile di una città (turismo, eventi, organizzazioni no-profit etc.). Il compito della TAC è quello di apportare modifiche e miglioramenti ai criteri di valutazione dell’indice che, dopo aver raccolto gli appositi dati, eleggeranno le città-meta più sostenibili del mondo. Il GDS Index sposa iniziative riconosciute a livello globale, come l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU, il Programma per il turismo sostenibile ed i criteri di destinazione GSTC, linee guida per un turismo sostenibile. Per stilare la classifica delle città più sostenibili del mondo, il GDS Index utilizza ben 69 indicatori che investigano 4 aree differenti:

  • La performance ambientale: questa tiene in considerazione della policy attuata dalle città nella costruzione delle infrastrutture ed il loro impegno nelle cause ambientali (le emissioni di CO2, l’utilizzo o meno delle energie rinnovabili, la gestione dell’acqua, la sostenibilità dei trasporti pubblici ed il livello di inquinamento nell’aria).
  • La performance sociale. Questa tiene conto dei livelli di sicurezza e di corruzione nelle città, di quanto facile sia accedere all’informazione e quanto efficiente sia la comunicazione. Larga considerazione viene poi data alla sanità e all’inclusività sociale.
  • Prestazioni dei fornitori. Quella che si classifica fra le città più sostenibili del mondo deve avere dei servizi efficienti (aeroporti, ristoranti, agenzie di eventi, hotel etc.), quelli che vengono tenuti in esame dagli indicatori che operano in quest’area.
  • Performance della gestione della destinazione. Quest’ultima area mette in risalto il ruolo della città come destinazione sostenibile, tiene conto della sua strategia di rigenerazione, le sue strategie di leadership, il suo impegno nelle comunicazioni sulla sostenibilità e la veridicità delle sue azioni sostenibili.

Come già anticipato, la lista fornitaci dal GDS Index comprende ben 30 città. Tuttavia, qui di seguito proseguiremo ad elencare solo le prime 5.

  • Göteborg, Svezia
    A classificarsi al primo posto tra le città più sostenibili del mondo è Göteborg, la seconda città più popolosa della Svezia dopo Stoccolma. Göteborg ha un passato interamente volto all’attività sostenibile grazie al quale si è aggiudicata premi riconosciuti a livello internazionale. E’ infatti stata eletta capitale del turismo intelligente nel 2020 e nel 2022 è stata riconosciuta come una delle 100 città dell’Unione Europea con impatto zero a livello ambientale. La città ha da sempre promosso delle iniziative che fossero eco-friendly, ponendosi come obiettivo quello di diventare indipendente dai combustibili fossili entro il 2030 e di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2050. La città – meta più sostenibile del mondo ha promosso l’utilizzo di nuove tecnologie, sia nell’ambito dei trasporti che delle infrastrutture, che avessero impatto zero sull’ambiente con il Göteborg Green City Zone. Affinché tutti possano usufruire della natura svedese, Göteborg permette a tutti di poter usufruire dei propri spazi verdi, montando una tenda per una notte nella campagna svedese o permettendo a tutti di nuotare liberamente nei laghi, ovviamente sempre nel totale rispetto per la natura. A livello sociale, la città più sostenibile del mondo promuove l’inclusività e la diversità, adoperandosi per colmare i gap di disuguaglianza sociale. Sforzi che gli sono valsi nell’aprile 2022 la nomina come capitale dell’inclusione e della diversità. È, inoltre, uno dei Paesi più sicuri, con bassi livelli di corruzione e di criminalità.
  • Bergen, Norvegia
    Il Nord Europa la fa da padrone in questa classifica, e al secondo posto tra le città più sostenibili del mondo si piazza Bergen, la seconda città più grande della Norvegia. Bergen è, fra le altre cose, la città leader del trasporto verde: più del 30% delle auto è elettrica o ibrida. L’elettrificazione dei trasporti ha portato ad un miglioramento significativo della qualità dell’aria che le ha permesso di posizionarsi tra le prime 5 città con la migliore qualità dell’aria in Europa. La parte occidentale della Norvegia è divenuta leader dei trasporti marittimi ecologici, utilizzando traghetti e navi elettriche che permettono di visitare i fiordi in maniera totalmente sostenibile. Tra gli obiettivi che la città si pone vi è quello di eliminare le emissioni dei combustibili fossili entro il 2030. A livello sociale Bergen garantisce l’istruzione superiore gratuita che contribuisce ad abbassare di molto i livelli di disoccupazione e di criminalità. Garantisce, inoltre, l’uguaglianza di genere tra uomini e donne, queste ultime ben rappresentate anche in diverse posizioni di vertice in tutto il Paese. Con la libertà di espressione come diritto costituzionale, la Norvegia è stata eletta come il Paese più democratico al mondo nel 2021.
  • Copenaghen, Danimarca
    Tra i Paesi con le città più sostenibili al mondo non poteva mancare la capitale danese, Copenaghen, che si è aggiudicata anche il titolo di una delle città più rispettose dell’ambiente nel mondo. Nel 2018 ha messo in atto “Tourism for Good”, strategia che ha come obiettivo quello di garantire uno sviluppo sostenibile del turismo sia a livello globale che locale. A Copenaghen le acque cristalline dei porti permettono di potersi fare il bagno ed il 60% dei rifiuti viene riciclato, mentre il 74% dell’elettricità proviene da fonti sostenibili. Copenaghen è considerata non solo una delle città più sostenibili del mondo, ma anche la meno corrotta, posizionandosi al secondo posto nel The World Happiness Report del 2019. È, inoltre, tra i primi 5 Paesi più pacifici al mondo, con un alto livello di Welfare, sia a livello sanitario che nell’ambito dell’istruzione garantendo agli studenti 900$ al mese per sostenere le tasse universitarie.
  • Aalborg, Danimarca
    Sempre in Danimarca si trova la quarta classificata tra le città più sostenibili del mondo. Aalborg si fa promotrice della sostenibilità ambientale organizzando ogni anno la settimana della sostenibilità, dove invita i suoi partecipanti a mostrare i loro progetti sostenibili attuati in città. La Carta di Aalborg del 1994 ha garantito la battaglia della città a favore della sostenibilità; il documento si ispira all’Agenda 21 del Rio Earth Summit ed è stata firmata da più di 3000 autorità locali e di 440 Paesi, dando inizio al primo grande movimento europeo di questa tipologia. Aalborg è stato eletto nel 2016 il Paese più felice dell’UE ed considerato fra quelli meno corrotti, oltre ad essere il più prospero e pacifico.
  • Bordeaux, Francia
    Al quinto posto tra le città più sostenibili del mondo troviamo Bordeaux la quale si impegna da anni per favorire uno sviluppo sostenibile del turismo e del territorio, garantendosi titoli come “Turismo e disabilità’”, “Turismo di qualità” e “Destinazione per tutti”. La città rafforza i suoi obiettivi ambientali auspicandosi di diventare una delle prime metropoli energetiche positive del 2050, continuando a garantire l’assoluta protezione delle principali aree verdi e naturali. Si propone, inoltre, di ridurre sia i rifiuti che l’impronta di carbonio, preservando le risorse naturali. Tutti questi provvedimenti fanno di Bordeaux una città con un’altissima qualità della vita, facendola rientrare a pieno diritto nella classifica al fianco delle città più sostenibili del mondo.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Simona Busiello

Vedi tutti gli articoli di Simona Busiello

Commenta